Autore Topic: Amarcord (Federico Fellini, 1974)  (Letto 3074 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bender89

Amarcord (Federico Fellini, 1974)
« il: 29 Ottobre, 2010, 00:32:12 am »


Tante storie diverse si intrecciano in una Rimini degli anni 30 riproposte da Fellini sfogliando i ricordi di quando era ragazzo.

Realismo vivace e leggero ma enormemente incisivo. La grandezza è nel gestire un calderone di personaggi del popolo e renderli memorabili nella unica toccata di pennello usata per sfumarne la caratterizzazione. C'è poesia nella baldracca arrivista, negli ormoni dei guagliuncielli, nella tabaccaia guallaresca, nel fravecatore, nel matto, nel vecchio nella nebbia. Ed è una cosa fantastica.
Per il resto la sceneggiatura è veramente notevole, come il talento innato di Fellini nel dare visioni d'insieme intrecciando colori, suoni e storie. Belle le musiche di Rota.
Questa volta per Vitali più di un cameo nella consueta parte del rattusone. :sad:
Voti alti, ma per me il Satyricon è superiore. :peppe:
***3/4

Offline signor groucho

  • *
  • Registrazione: Gen 2010
  • Post: 15267
Re:Amarcord (Federico Fellini, 1974)
« Risposta #1 il: 29 Ottobre, 2010, 07:18:20 am »
Fellini lo conosco poco. Questo film però l'ho visto e rivisto tante di quelle volte che non saprei dare un parere. Dico solo che le zizzone che soffocano sono la scena che rifarei, mentre tornare a casa quasi cacato addosso è quella che mi è toccata  :nono:
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline ziumberto

  • *
  • Registrazione: Dic 2009
  • Post: 828
Re:Amarcord (Federico Fellini, 1974)
« Risposta #2 il: 29 Ottobre, 2010, 12:37:21 pm »
Qualche macchiettismo ‘plateale’ di troppo e scene indimenticabili di cul(to)
Ma cosa fai...Soffi? Ma valà  và !

 :asd: :asd: :asd: :asd: -

guallera

Re:Amarcord (Federico Fellini, 1974)
« Risposta #3 il: 29 Ottobre, 2010, 12:39:32 pm »
Citazione
ma per me il Satyricon è superiore.
Assolutamente no per me. Satyricon visivamente è incredibile, ma si ferma là ....la (non) storia diventa troppo cervellotica per i mie gusti, mentre Amarcord è decisamente più completo, è un livello assoluto.

AyeyeBrazov

Re:Amarcord (Federico Fellini, 1974)
« Risposta #4 il: 29 Ottobre, 2010, 14:48:34 pm »
hai sbagliato sezione Fiorè  :patt:

Offline kurz

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 19018
  • Sesso: Maschio
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Amarcord (Federico Fellini, 1974)
« Risposta #5 il: 30 Ottobre, 2010, 11:00:32 am »
Assolutamente no per me. Satyricon visivamente è incredibile, ma si ferma là ....la (non) storia diventa troppo cervellotica per i mie gusti, mentre Amarcord è decisamente più completo, è un livello assoluto.
completamente d'accordo, satyricon non se ne scende proprio :imp:
gesucrì