Autore Topic: Vieni via con me - fazio e saviano su rai 3  (Letto 34882 volte)  Share 

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
Re:Vieni via con me - fazio e saviano su rai 3
« Risposta #140 il: 10 Novembre, 2010, 13:21:39 pm »
I discorsi, le parole sono sempre belle e positive...ma abbiamo bisogno di fatti le parole ormai è diventata una gara a chi parla più bello per prendere più plausi...
mica ti aspetti che fazio/saviano/benigni etc facciano un colpo di stato? l'unica speranza è che le parole possano aprire le coscienze delle persone.

Offline pappasouth

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Opinion Leader
« Risposta #141 il: 10 Novembre, 2010, 13:28:48 pm »
Saviano l'ho completamente denigrato come intellettuale. E aggiungo che la gente che può procurarsi facilmente fonti e si dichiara filosionista è indegna di campare pure sotto scorta e negli sgabuzzini. Detto ciò, sarò contento di ascoltarlo riguardo le cose sui cui è onesto. Quando capita però. Perché onestamente 'sti programmi da  :sad:, guerra dei poveri e propositi di elevazione delle masse me fann avuta' proprio lo stomaco.
E non mettete in mezzo la tiritera del radical chicchismo che non è solo una questione di stile. C'è di meglio di Fazio & co. pure nelle televisioni italiane.

con il presente post la metto in mezzo ufficialmente. :croce:

bender89

« Risposta #142 il: 10 Novembre, 2010, 13:30:25 pm »
con il presente post la metto in mezzo ufficialmente. :croce:

:puppa:

guallera

« Risposta #143 il: 10 Novembre, 2010, 13:35:14 pm »
possiamo almeno concordare che il messaggio era positivo per le masse? o manco questo?
Positivo ?? Avete troppa stima della massa italiota, le cose dette su Berlusconi sono anni che si ripetono in tutte le forme eppure nonostante anche i chiari segni di demenza senile, il suo esercito di decerebrati è sempre cospicuo. E te lo ripeto Benigni ste cose le dice da 15 anni (fatta eccezione di Ruby, diciamolo perchè se no viene Peppere e fa la battutina....).

Offline francescofaber

• *
  • Registrazione: Dic 2009
  • In direzione ostinata e contraria.
« Risposta #144 il: 10 Novembre, 2010, 13:54:18 pm »
I discorsi, le parole sono sempre belle e positive...ma abbiamo bisogno di fatti le parole ormai è diventata una gara a chi parla più bello per prendere più plausi...

Sbagli in partenza. Le parole non sono quasi mai belle e positive (quelle che contano, almeno). E soprattutto i fatti derivano dalle parole, dalle idee. Viva gli intellettuali (all'occorrenza sanno essere uomini d'armi), viva la parola. Ci corre poco, per chi pensa, tra saper nuotare nel fango e volare. Dante e Montale insegnano.
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline Scugnizza

• *
  • Registrazione: Ott 2010
  • La gente che critica alle spalnon merita rispetto!
« Risposta #145 il: 10 Novembre, 2010, 14:20:58 pm »
mica ti aspetti che fazio/saviano/benigni etc facciano un colpo di stato? l'unica speranza è che le parole possano aprire le coscienze delle persone.
Si in quel momento la coscienza si apre, dopo?
Cmq io non mi aspetto niente da nessuno, figuriamoci da  fazio, saviano o un benigni.

Offline Scugnizza

• *
« Risposta #146 il: 10 Novembre, 2010, 14:23:35 pm »
Sbagli in partenza. Le parole non sono quasi mai belle e positive (quelle che contano, almeno). E soprattutto i fatti derivano dalle parole, dalle idee. Viva gli intellettuali (all'occorrenza sanno essere uomini d'armi), viva la parola. Ci corre poco, per chi pensa, tra saper nuotare nel fango e volare. Dante e Montale insegnano.
Sbagli in partenza è come bocciare il mio pensiero, non va bene, io rispetto il tuo.
Posso essere daccordo con te per quanto riguarda "quello che conta" ma oggi si vede e sentono poche.
Dalle parole che sento in giro per tv di fatti ne vedo pochi, dalla politica alle scemità  di programmi.....
La palora è bella...come dici tu...soprattutto se parli di Falcone .... ti pigli il plauso è automatico.
« Ultima modifica: 10 Novembre, 2010, 14:25:45 pm da CatWoman »

Offline francescofaber

• *
« Risposta #147 il: 10 Novembre, 2010, 14:36:26 pm »
Sbagli in partenza è come bocciare il mio pensiero, non va bene, io rispetto il tuo.
Posso essere daccordo con te per quanto riguarda "quello che conta" ma oggi si vede e sentono poche.
Dalle parole che sento in giro per tv di fatti ne vedo pochi, dalla politica alle scemità  di programmi.....
La palora è bella...come dici tu...soprattutto se parli di Falcone .... ti pigli il plauso è automatico.

Infatti lo boccio in toto, e non per una questione di rispetto mancato. Le parole che devi ascoltare mica sono quelle che si dicono in Tv, se non eccezionalmente, come l'altra sera.
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline Scugnizza

• *
« Risposta #148 il: 10 Novembre, 2010, 14:38:02 pm »
Infatti lo boccio in toto, e non per una questione di rispetto mancato. Le parole che devi ascoltare mica sono quelle che si dicono in Tv, se non eccezionalmente, come l'altra sera.
Bhè se mi bocci in toto un pensiero, immagino il tuo modo di ascoltare le parole  :ok:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #149 il: 10 Novembre, 2010, 15:01:14 pm »
per chi volesse saperlo alle prossime comunali mi candido... faccio il discorso su madre teresa di calcutta e padre pio.... :look:

Offline francescofaber

• *
« Risposta #150 il: 10 Novembre, 2010, 15:07:50 pm »
Bhè se mi bocci in toto un pensiero, immagino il tuo modo di ascoltare le parole  :ok:

Ma infatti io non ascolto TUTTE le parole (pochissime sono quelle che valgono), né mi dichiaro tollerante, per carità ... quelli sono i peggiori.
Non volevo certo offenderti o che te la prendessi, solo esprimere il mio diritto a dire che posso rifiutare COMPLETAMENTE il pensiero di una persona, non credo ci sia nulla di male.
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #151 il: 10 Novembre, 2010, 15:13:21 pm »
per chi volesse saperlo alle prossime comunali mi candido... faccio il discorso su madre teresa di calcutta e padre pio.... :look:
se prometti la zizza ti voto..  :jump:

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #152 il: 10 Novembre, 2010, 15:27:24 pm »
mi sembra il topic giusto per confessare ed abiurare il radicalchicchismo che ho avuto nei confronti del pocho  :look:

PS la macchina del fango... funziona  :patt:

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #153 il: 10 Novembre, 2010, 15:32:28 pm »
mi sembra il topic giusto per confessare ed abiurare il radicalchicchismo che ho avuto nei confronti del pocho  :look:

PS la macchina del fango... funziona  :patt:
secondo me per la macchina del fango bisognerebbe parlarne a parte, credo che sia una delle invenzioni più ingegnose mai create dall'uomo...

Offline Scugnizza

• *
« Risposta #154 il: 10 Novembre, 2010, 16:55:39 pm »
Ma infatti io non ascolto TUTTE le parole (pochissime sono quelle che valgono), né mi dichiaro tollerante, per carità ... quelli sono i peggiori.
Non volevo certo offenderti o che te la prendessi, solo esprimere il mio diritto a dire che posso rifiutare COMPLETAMENTE il pensiero di una persona, non credo ci sia nulla di male.
Figurati mica mi ritengo offesa per questo  :ok:
Volevo solo farti capire che se vengo da te (e dico te perchè con te ora parlo, ma mi rivolgo in generale) e dico...."sbagli in partenza" non esprimi un tuo parere ma bocci il mio o quello di un'altro come se il tuo dfosse indiscutibile, e non lo è mai nessun pensiero che si rispetti ;)

Offline francescofaber

• *
« Risposta #155 il: 10 Novembre, 2010, 17:05:24 pm »
Figurati mica mi ritengo offesa per questo  :ok:
Volevo solo farti capire che se vengo da te (e dico te perchè con te ora parlo, ma mi rivolgo in generale) e dico...."sbagli in partenza" non esprimi un tuo parere ma bocci il mio o quello di un'altro come se il tuo dfosse indiscutibile, e non lo è mai nessun pensiero che si rispetti ;)

Capito, capito. Ovviamente il mio "sbagli in partenza" era una considerazione soggettiva, avrei dovuto aggiungere "secondo me", ma lo davo per scontato, visto che le opinioni partono sempre da un punto di vista soggettivo. Però non per questo ritengo che alcune non siano più autorevoli di altre: io ho una mia scala, poi altri giudicheranno diversamente. A me infastidisce che ci sia chi giudica gli intellettuali (tra cui rientrano gli autori satirici) senza sapere esattamente quale ruolo debbano avere e abbiano avuto nella società . Un po' come se un tifoso della Rube venisse a parlar male di Lavezzi, dicendo che segna poco, senza aver mai visto più di 4-5 partite l'anno del Napoli.  :ok:
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline bart

• *
« Risposta #156 il: 13 Novembre, 2010, 13:05:48 pm »
Giudici, da vivi e da morti.

di Gian Carlo Caselli

Il Fatto Quo tid i ano, 12 novem bre 2010

Ph. © Schirer/ Corradini
Le parole di Roberto Saviano su Gio vanni Fal cone, inserite nel dis corso di Vieni via con me con tro i “fab bri ca tori del fango”, hanno sus ci tato polemiche ingius tifi cate. Fal cone e Borsellino– è bene ripeterlo– osan nati da morti, sono stati osta co lati e alla fine umil iati, umana mente e pro fes­sion al mente, da vivi. Ho fatto parte del Csm (1986?90) che ripetu ta mente dovette occu parsi di loro. Il primo caso, poco dopo la con clu sione del Maxi-processo a Cosa Nos tra, riguardò Paolo Borsellino, quand’egli fece domanda di trasfer i mento dal Tri bunale di Palermo (pool dell’ufficio istruzione spe cial iz zato in indagini su “Cosa Nos tra”) per essere nom i nato procu ra tore capo a Marsala.

LA SPACCATURA all’interno del Csm riguardò i cri teri di nom ina dei diri­genti degli uffici giudiziari in terre di mafia. Con cor rente di Borsellino era un mag is trato molto più anziano ma ines perto di crim i nal ità  orga niz zata. All’interno del Con siglio si crearono due fronti, uno a favore dell’anzianità  di servizio, allora prin ci pale cri te rio di asseg nazione degli incar ichi “ordi­nari”, un atro a favore delle speci fiche atti tu dini anti mafia di Paolo Borsellino. Questo sec ondo ori en ta mento pog giava su una delib era adot­tata dal Csm il 15 mag gio 1986, con te nente l’impegno di nom inare i diri­genti degli uffici inter es sati nella lotta alla mafia in modo “mirato”, tenendo conto del cri te rio della pro fes sion al ità  speci fica. Alla fine, la mag­gio ranza del Csm si espresse in favore di Borsellino. Sem brava tutto finito. Invece scese in campo il Cor riere della Sera. Il mag giore quo tid i ano ital­iano pub blicò un edi to ri ale di Leonardo Sci as cia, inti to lato “I pro fes sion­isti dell’antimafia”. Sci as cia è un gigante, in asso luto uno dei miei scrit tori prefer iti, ma questo arti colo fu un errore clam oroso, causa di danni per­ma nenti. Par lare di Borsellino come di un “pro fes sion ista dell’antimafia” nel senso di un arriv ista che sgomita per buttare fuori dalla car reg giata i col leghi più meritevoli è cosa assurda, des ti tuita da ogni plau si bil ità . Tanto più che se i mer iti del con cor rente erano(oltre all’anagrafe) il non aver mai fatto nep pure un processo di mafia e ammet terlo “con schi et tezza e lealtà â€ da “mag is trato gen tilu omo” (così nell’articolo di Sci as cia). Anni dopo, pro prio par lando con Borsellino, Sci as cia riconobbe di essere stato male infor mato (e che sia stato un “infor ma tore” inter es sato lo si intu isce dall’incipit dell’articolo, che cita il “Notiziario stra or di nario n. 17 del 10 set tem bre 1987 del Csm”, che certo non era in ven dita nelle edi cole di Regal b uto…). Ma tant’è, l’autorevolezza dell’autore e della tes tata ave vano cen trato l’obiettivo e fatto male. Difatti, la polem ica sui “pro fes sion isti dell’antimafia” non tardò a pro durre altri effetti, e a farne le spese fu Gio­vanni Fal cone. Nel 1987 Antonino Capon netto decise di rien trare a Firenze. Aveva dato molto. Quat tro anni di vita “blin data” a Palermo gli erano bas tati per met tere a punto il pool (com ple tando il lavoro avvi ato da Rocco Chin nici) e ottenere lo stra or di nario risul tato del Maxi-processo, la fine del mito dell’impunità  di “Cosa Nos tra”. Las ciò la Sicilia nell’assoluta con vinzione che il suo suc ces sore nat u rale alla guida dell’Ufficio Istruzione di Palermo sarebbe stato Gio vanni Fal cone, uomo di punta del pool. Non fu così.

ALLA CANDIDATURA di Fal cone si con trap pose (come nel caso di Borsellino) quella di un mag is trato di ben mag giore anzian ità  ma digiuno di pro cessi di mafia. L’articolo di Sci as cia ebbe un peso for tis simo e venne ampia mente stru men tal iz zato. Nel Csm, spesso richia mando pro prio a tale arti colo, molti di quelli che ave vano votato per Borsellino cam biarono idea, pur in una situ azione tutt’affatto iden tica. Risul tato: questa volta la mag gio ranza si espresse non per il più bravo nell’antimafia, ma per il più anziano, anche se non esperto di mafia. E dire che il con cor rente di Fal­cone aveva ben chiar ito al Csm come la pen sasse: lui del pool, del “metodo Fal cone”, non sapeva che farsene; se fosse stato nom i nato avrebbe subito can cel lato la col lau data squadra di spe cial isti che ormai da tempo si occu­pava soltanto di “Cosa Nos tra” accu mu lando espe rienze sem pre più preziose; i mag is trati del suo uffi cio avreb bero dovuto occu parsi di tutto un po’.

DETTO FATTO: il mag is trato prefer ito dal Csm a Fal cone una volta nom i­nato fran tumò le inchi este su “Cosa Nos tra” e le par cel lizzò in mille riv oli, senza alcuna comu ni cazione o cir co lazione dei dati. La spe cial iz zazione e la con cen trazione (para metri vin centi nel con trasto del crim ine orga niz­zato) furono rel e gate in sof fitta. A un passo dalla vit to ria, si rin un ziò a com bat tere e si ricom in ciò a sparare a salve, men tre sul Palazzo di Gius­tizia di Palermo pre sero a volare corvi e cor vacci che span de vano veleni di ogni sorta su Gio vanni Fal cone, calun ni ato per nefan dezze varie (ovvi a­mente inesistenti) fino a costringerlo ad emi grare da Palermo.

meg lio che and ate a legg erlo qui

http://www.robertosaviano.it/rassegna/giudici-da-vivi-e-da-morti/

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #157 il: 15 Novembre, 2010, 13:50:23 pm »
stasera Fini e Bersani che leggono una lista su cose di destra e di sinistra.

Fini e Bersani  :rotfl:
gesucrì

buccazza

« Risposta #158 il: 15 Novembre, 2010, 13:53:40 pm »
 :maronn:

Offline noel

• *
« Risposta #159 il: 15 Novembre, 2010, 14:04:34 pm »
stasera Fini e Bersani che leggono una lista su cose di destra e di sinistra.

Fini e Bersani  :rotfl:
Da Fazio non ci si può aspettare di meglio,eddai.
Una trasmissione che può giusto piacere a qualche pidino vuoto come un sacco di plastica.
Comunque l'unica cosa interessante del programma la volta scorsa è stata l'introduzione e,successivamente,la prosopopea di Saviano sulla "macchina del fango".
Benigni invece si è rincoglionito del tutto,purtroppo.