In a world where technology exists to enter the human mind through dream invasion, a highly skilled thief is given a final chance at redemption which involves executing his toughest job till date, Inception.
non ho visto il topic e lo ho aperto io, direi che è il film del momento no?
mi è piaciuto. abbastanza/molto. Forse nella seconda parte si perde un po' e qualche parte più action sul finale l'ho trovata un po' ridondante ma si riprende con un finale che è quello giusto per completare in maniera soddisfacente l'esperienza visiva. Molto apprezzati gli effetti speciali che, pur essendo un tripudio ed un orgia per gli occhi, non sono invasivi e non rubano la scena al racconto. Inoltre ho notato che saccheggia idee già viste di qua e di là , ma non risulta fastidioso per questo: c'è un po' Matrix, un po' di Memento (con autoreferenza), un bel po' di Lynch e di Mulholland Drive. Su quest'ultimo aspetto vedo che attingere alla filmografia di Lynch si sta portando molto ultimamente, semplificando, però, le chiavi di lettura e rendendo certi aspetti più accessibili anche a chi non c'ha una laurea in psicologia

. Si stanno anche portando i film che si concentrano, a livello contenustistico, quasi esclusivamente sulla storia e non sul messaggio, compreso Shutter Island, con il quale ci sono ovvie analogie oltre all'attore (che di solito odio ma in questa veste non mi è dispiaciuto).
Infine vorrei sapere che è successo che Nolan non ci ha chiavato dentro pure a Christian Bale