Autore Topic: L'amico di famiglia (Paolo Sorrentino, 2005)  (Letto 3610 volte)  Share 

bender89

L'amico di famiglia (Paolo Sorrentino, 2005)
« il: 28 Settembre, 2010, 11:28:15 am »
L'amico di famiglia

Geremia de' Geremei, settantenne, usuraio, bruttissimo, lercio, ricco e tirchio, cinico ed ironico, ha un rapporto morboso, ossessivo, malato con qualsiasi cosa. Con la madre, il padre, i soldi, le donne, insomma con la vita. Per questo, pensa di essere solo. E invece non è solo. Sono tutti come lui. Siamo tutti come lui.

Non è ai livelli di Le conseguenze di, però conferma l'impressione ottima su Sorrentino. Non ho alcuna base tecnica per giudicare, ma  la ricercatezza stilistica e l'"equilibrio" tra eleganza formale e reiettezza (:look:) degli uomini raccontati colpisce ogni genere di spettatore. Penso che Sorrentino sia il miglior regista italiano in attività .
Il film regge, come al solito, sulla recitazione (magistrale) del protagonista, anche in questo caso rubato al teatro (tolta qualche piccola parte da caratterista). E si vede a giudicare dal modo in cui domina la scena. Il ritratto psicologico del personaggio è sempre di grande statura, però mi scoccio di parlare delle tematiche affrontate. Veritavill.
Uniche pecche: La parte centrale è ripetitiva, alcuni dialoghi decisamente troppo enfatici.
Colpa ben più grave è quella di aver steccato per la seconda volta la scelta del principale personaggio femminile. Laura Chiatti è una cagna ai livelli della nipote della Magnani, un peccato. Sarebbe cazz di spararsi la posa da superfemmina dallo sguardo glaciale pure nell'atto di speretiare. E' patetica.
E' triste la pervisività  della televisione nel cinema. Sta gente da miniserie mediaset adda fa chell e basta. Invece in ogni sfaccimma di film ci sta Scamarcio che fa il bello, Margherita Buy che fa la cornuta con fisime da emancipazione sociale, la Morante che fuma, Accorsi che fa lo sfigato urlatore, la De Sio che fa la puttana vecchia, e la madonna che non li appiccia.

Pe', a ottobre organizzo tutto in topic, te lo giuro. Oppure mi faccio aprire un topic sul network più grande del mondo. :look:

« Ultima modifica: 28 Settembre, 2010, 14:55:52 pm da wendell »

Offline Sam Ent

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
Re:L'amico di famiglia (Paolo Sorrentino, 2005)
« Risposta #1 il: 29 Settembre, 2010, 19:57:21 pm »
praticamente hai schifato buona parte degli attori italiani. Ah, a proposito, schifi pure castellitto. Però ti piacciono alcuni registi..quindi..i film chi li recita? O si passa ai cartoni animati?

P.s. Lo Cascio va bene come attore, o è meglio Caracciolo?? :look: :look:
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

bender89

« Risposta #2 il: 29 Settembre, 2010, 20:42:14 pm »
praticamente hai schifato buona parte degli attori italiani. Ah, a proposito, schifi pure castellitto. Però ti piacciono alcuni registi..quindi..i film chi li recita? O si passa ai cartoni animati?

Non ho capito. Ripeti piano piano.

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #3 il: 29 Settembre, 2010, 22:51:55 pm »
Non ho capito. Ripeti piano piano.
L o   C a s c i o   v a   b e n e   c o m e   a t t o r e ,  o   è   m e g l i o   C a r a c c i o l o   ? ?
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline bart

• *
« Risposta #4 il: 29 Settembre, 2010, 23:21:39 pm »
a me piacciono tutti quelli che hanno recitato ne La meglio Gioventù. :love:

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #5 il: 30 Settembre, 2010, 11:08:59 am »

Il viscidume di Geremia è molto simile a quello de "L'Imbalsamatore" di Garrone(altro film da vedere).
L'Uomo in più e Le conseguenze dell'amore sono superiori ma il livello resta alto.

:cazzimm: :cazzimm: :cazzimm: :dilemma:

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #6 il: 01 Ottobre, 2010, 00:52:14 am »
Il viscidume di Geremia è molto simile a quello de "L'Imbalsamatore" di Garrone(altro film da vedere).
L'Uomo in più e Le conseguenze dell'amore sono superiori ma il livello resta alto.

:cazzimm: :cazzimm: :cazzimm: :dilemma:

l'uomo in più ce l'ho scaricato da anni, ma non l'ho mai visto ..
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #7 il: 01 Ottobre, 2010, 09:52:58 am »

jamm, ha ragione... non per nulla il cinema italiano sta 'nder proprio...

AyeyeBrazov

« Risposta #8 il: 02 Ottobre, 2010, 13:04:43 pm »
 bender89       13:03:31     Sta visualizzando il topic L'amico di famiglia (Paolo Sorrentino, 2005).

:puppa: :puppa: :puppa: :puppa:
staje semp 'e na manera!