Autore Topic: Napoletani di Germania...  (Letto 5913 volte)  Share 

Offline Samorchio

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • La squadra più elegante
Napoletani di Germania...
« il: 22 Settembre, 2010, 11:48:25 am »
Vorrei aprire una rubrica sugli "emigranti" napoletani che hanno giocato o giocano in Germania.

Figli della generazione di "chiamate Napoli 081" o "e nuje ca ce chiagnimm o'ciel e'Napule",che hanno trovato lavoro e fortuna in Germania,tanto "odiata" e tanto amata,che ha saputo dare un pezzo di pane a differenza della tanto amata patria dello stivale che grazie alla braccia dei nostri meridionali ha potuto ricevere il boom economico. E di immigrazione meridionale,specialmente quella napoletana,è il nucleo di questo topic,che si incentrà  sugli Neapolitaner della Bundesliga e che abbiano doppia-nazionalità ,che hanno indossato la maglia degli Nationalelf o quella azzurra della Penisola.

Il primo personaggio,sicuramente il simbolo perchè poi conosciuto anche dalla piazza Partenopea,è Maurizio Gaudino:

GAUDINO mitica intervista dopo la finale di coppa UEFA 1989

Maurizio Gaudino nasce a Brà¼hl,in Baden-Wà¼rttemberg,figlio di emigrati campani. Trascorre le giovanili nel Mannheim per poi passare nello Stoccarda che arriverà  appunto in finale di Coppa Uefa.Passaggio al Francoforte,giro del mondo tra Messico,Turchia e Inghilterra e chiusura di carriera nel Mannheim.
Adesso ricopre il ruolo di Procuratore di calciatori,tra cui Mario Gomez.

Ha giocato 5 partite con la nazionale tedesca realizzando un gol,e fu convocato per il mondiale di USA '94.

« Ultima modifica: 22 Settembre, 2010, 11:52:16 am da samozar »

Offline Dude

• *
  • bisogna essere ori(gi)nali
    • forum calcio napoli
Re:Napoletani di Germania...
« Risposta #1 il: 22 Settembre, 2010, 14:58:09 pm »
http://it.wikipedia.org/wiki/Diego_Contento

Diego Contento

Dati biografici
Nome    Diego Armando Contento
Nato    1º maggio 1990
Monaco di Baviera
Paese     Germania
Nazionalità     
Passaporto  Italia
Altezza    176 cm
Peso    69 kg
Dati agonistici
Disciplina    Calcio

Ruolo    Difensore
Squadra  Bayern Monaco
Giovanili
1995-2008    Bayern Monaco
Squadre di club
2008-2010    Bayern Monaco II    28 (2)
2010-     Bayern Monaco    9 (0)
Nazionale
2009-    Germania U-20    3 (0)

Diego Armando Contento (Monaco di Baviera, 1º maggio 1990) è un calciatore tedesco di origine italiana, difensore del Bayern Monaco.

Biografia

La sua famiglia è di origine napoletana e si chiama così in onore di Diego Armando Maradona. Anche i suoi fratelli Vincenzo e Domenico sono stati in precedenza nelle giovanili del Bayern.

Proveniente dal settore giovanile del Bayern Monaco, Contento esordisce come professionista nella neonata 3. Liga nel 2008, scendendo in campo con la seconda squadra del club bavarese. Nella gara d'esordio, disputata il 16 dicembre 2008, e vinta con il risultato di 2-0 sul campo dei Kickers Emden, mette a segno la sua prima rete in campionato, dopo soli 16 minuti di gioco. Durante la stagione d'esordio, viene schierato altre 11 volte, mettendo a segno un'altra rete.

Anche nella stagione successiva il Bayern Monaco II lo impiega con regolarità . Il 13 gennaio 2010 firma con il club un contratto professionistico con scadenza 30 giugno 2011. Dopo aver iniziato ad allenarsi con la squadra maggiore di Louis Van Gaal, nell'arco di 10 giorni, Contento fa il suo esordio nelle 3 manifestazioni principali a cui prende parte la squadra: il 10 febbraio 2010 nei quarti di finale della Coppa di Germania contro il SpVgg Greuther Fà¼rth, sostituendo al 59º minuto Christian Lell, il 17 febbraio nell'andata degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2009-2010, vinta per 2-1 contro la Fiorentina[3], sostituendo Daniel Van Buyten nel secondo tempo; infine il 20 febbraio esordisce in Bundesliga da titolare sul campo del Norimberga, nella gara valida per la ventitreesima giornata e conclusa 1-1.

Gioca da titolare la semifinale di ritorno di Champions League contro il Lione il 27 aprile.
Nazionale

Contento debutta in Nazionale il 9 ottobre 2009, con la selezione Under 20[4], in una gara disputata in trasferta a Soletta contro la Svizzera e vinta dagli elvetici per 3-2. Dichiara però che il suo sogno è quello d giocare nella Nazionale Italiana
la mia firma nuova

Offline rafel

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Che scorra altro sangue
« Risposta #2 il: 22 Settembre, 2010, 18:29:24 pm »
Tutti e due parlano un spelntito napoletano  :sisi:

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #3 il: 22 Settembre, 2010, 19:49:35 pm »
ci so sti due e poi so finiti mi sa... ma Giovanni Guallera ne saprà  sicuro di piu  :asd:

Offline Samorchio

• *
  • La squadra più elegante
« Risposta #4 il: 23 Settembre, 2010, 15:21:43 pm »
ci so sti due e poi so finiti mi sa... ma Giovanni Guallera ne saprà  sicuro di piu  :asd:

no ci sono....io ho una passione per l'emigrazione napoletana in Germania (sarà  deformazione dall'Uni) e mi sto solo documentando...

guallera

« Risposta #5 il: 23 Settembre, 2010, 17:29:40 pm »
Io ricordo un certo Labadia ex centravanti del Colonia e del Kasierslautern ma mi pare che non fosse di orgini napoletani ma bensì calabresi.

Offline napoletanocrociato

• *
  • Degno erede di Ernesto a Foria
« Risposta #6 il: 24 Settembre, 2010, 03:45:53 am »
Stefano Celozzi, difensore dello Stoccarda
Marco Caligiuri, centrocampista del Mainz
suo fratello Daniel Caligiuri (più piccolo) , è il centrocampista del Friburgo

In serie B segnaliamo:
Mike Terranova, numero 10 dell'Oberhausen
Angelo Barletta, difensore dell'Osnabruck