Giusto per confonderti un po' le idee: lo sport come rivalsa sociale e' il tema di un libro scritto nel '90 da un giornalista americano, che l'anno precedente aveva seguito la squadra di football di una high school texana nel suo campionato statale. Si chiama Friday Night Lights - e peraltro ne e' stato tratto anche un buon film ed una serie tv.
Ecco, tutti gli ingredienti che dici tu - frustrazione per esistenze banali, lo sport come unica soddisfazione - in Texas, profondo sud. Come la mettiamo? 
Vabbè ma del resto ci sono anche alcuni campionati europei che trascendono dalle definizioni di cui sopra.
Basta vedere spesso pure il campionato francese...
Io ho tirato su dei modelli, ci mancherebbe che poi vi siano divergenze anche notevoli.
Mi pare però che il concetto di sport come momento culturale di un paese e sport come momento di scontro culturale di un paese sia sostanzialmente la differenza maggiore tra l'Europa e gli stati uniti.
Ma comunque il mio prendersi rivincite fuori campo non era da intendersi come alternativa ad esperienze di vita da frustrati anche perchè, fortunatamente, non lo sono e non credo ce ne siano poi così tanti. Semplicemente anche una rivalsa cittadina, storica e di una collettività verso chi è stato sempre guida in altri campi. Questo