la differenza la fanno i giocatori, la mentalità , gli equilibri, i movimenti. I numeretti del modulo sono solo la semplificazione estrema, il calcio ridotto alla sua essenza elementare. E' come giudicare un libro leggendo il riassunto di dieci righe sulla copertina.

L'ultimo Napoli più decente in serie A oltre a quello dell'anno scorso, è stato il famoso Napoli di Lippi nel 1993-94, e bene forse molti non ci crederanno neanche, ma quella squadra giocava ancora col libero all'italiana (Bia) e due marcatori fissi a uomo (Cannavaro e Ferrara), quando 3/4 di serie A già giocava a zona. Eppure forse complice il fatto che non esistava internet, nessuno si lamentava di questa cosa...nessuno diceva "uà se giocassimo a zona con la difesa in linea, faremmo calcio spettacolo" (perchè all'epoca Sacchi aveva così strunziato la gente che l'equazione era zona = calcio champagne).
Lo stesso Lippi l'anno successivo alla Juve, ha vinto uno scudetto così ancora col libero ed i due marcatori a uomo.
P.S. Non solo la Roma, ma anche Zaccheroni col Milan ha vinto lo scudetto con i 3 dietro, la cosa bella è che quello era il periodo che il modulo modaiolo era il 3-4-3, ricordo che all'epoca il 4-4-2 veniva considerato un modulo "vecchio" e passato che imbottigliava la fantasia, lo facevano solo Eriksson alla Lazio (ed ovviamente nessuno gli andava contro dicendo che era un modulo "vecchio") ed il povero Novellino, poi chi lo applicava soprattutto in serie B era un poveraccio in situazioni di emergenza.
Perfino gli allievi di Sacchi come Ancelotti, alla Juve in quel periodo giocava con i 3 dietro....poi dopo poco arrivò la moda del 4-2-3-1 grazie al Real Madrid ed apriti cielo
