ecco quelli che hanno vinto vinto, comincia da 8:10 e prosegue nella 4° parte della trasmissione
partre casi umani, parte di pezzi di merda. guardacaso nessun campano, eppure la campania è passata dal 61% di bassolino al 53 di caldoro. molti anziani, pochissimi giovani.
la mia generazione, (quella intorno alla 30ina), nelle sue menti più brillanti o in chi desidera/ava qualcosa di meglio, è emigrata. la grandissima maggioranza è rimasta in italia, consapevole di ciò che gli succede intorno, sfiduciata e impegnata a costruirsi, a fatica, una vita quantomeno accettabile.
personalmente avrei optato per la seconda ipotesi ma mi ritrovo nella prima, che mazz 
poi ci siete voi intorno alla 20ina. mi rivolgo a isabella, peppe il piscione, fiorenzo, alberto, tonia, enzo, stefano, annalisa, rocco...
la vostra visione non può essere altra che quella di crescere e costruirsi in un paese dove si vive male, dove tutto va a rotoli, dove è tremendamente difficile essere felici. vi raccontano che "questa è l'italia, è sempre stato così."
BALLE!!!!!!!
Fatevi raccontare da chi l'ha vissuto se una volta c'erano la stessa rassegnazione, le stesse difficoltà a costruirsi una vita, e se era così arduo mantenere una dignità .
Non rimanete intrappolati in ideologie, logiche, paraocchi che sono ormai superati dalla storia. Di certo lo sono in italia, dove 20 anni di berlusconi corruzione hanno fatto piazza pulita di qualsiasi elaborazione politica basata sul confronto. Apritevi, liberatevi. E non spegnete mai il desiderio di essere consapevoli di ciò che accade e felici nella vita. Siate anche cinici, ma non permettete che il cinismo vi guidi.
La speranza può venire solo da voi... un nuovo 68 è possibile anzi indispensabile (cit.)