Autore Topic: Sosa José Ernesto  (Letto 130667 volte)  Share 

Offline cieffe01

• *
  • Registrazione: Ott 2010
Re:77 - Sosa José Ernesto
« Risposta #760 il: 22 Dicembre, 2010, 10:30:57 am »
scusami,ma non è possibile semplicemente che ci siano persone a cui piace vedere gente "dai piedi buoni" in campo,e chi invece,come me per esempio,non si scandalizza ad avere Aronica in rosa,e non disprezzerebbe nemmeno l'arrivo di Spolli,proprio perchè calciatore con cazzimma e cattiveria?
E' ovvio che non si vince solo con cazzimma e cattiveria,ma anche queste sono delle componenti...
Poi riguardo Sosa,anche qui le opinioni sono divise... Io scrivo di rado in questo topic...purtroppo in tutti i lavori,le persone sono valutabili anche in base al proprio curriculum. A me quello di Sosa sembra quello di una mezza incompiuta,e non è un caso che almeno 5-6 di noi qua sopra,non avendolo mai visto giocare,non erano entusiasti dell'acquisto...Adesso col nuovo anno avrà ancora delle occasioni,certo è che si spera che il suo contributo possa essere più concreto,magari già in Coppa Italia...però anche lui deve giocarsi bene le proprie carte
Io in rosa vorrei sia i piedi buoni sia i "randellatori"...ci vogliono entrambi!

Offline Crippler

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • "Il campo non è di carta è di erba.” (cit.)
    • Forum Calcio Napoli
« Risposta #761 il: 22 Dicembre, 2010, 10:31:21 am »
è un momento in cui tutti i tifosi sono flippati dal Napoli tutto cuore, ma non dimentichiamoci che il cuore non basta...tutto qui!!!
Questa cosa è verissima.

Ma poi nessuno qui pretende che Sosa rubi il posto ad hamsik o lavezzi :boh: Con le sue caratteristiche (diverse da quelle degli altri in squadra..) può essere una buona "aternativa tattica", si può giocare in modo diverso e può dare alla squadra qualcosa che manca. Hai i suoi difetti, non corre come Cavani, non ha l'agonismo di gargano, non ha l'esplosività di Lavezzi, ma ha tecnica, visione e precisione, può essere utile. Tutto qui.
Spoiler

Spoiler
Inter campione d'italia La tanto osannata Juventus arriva al massimo quarta Napoli non più sopra dell'ottavo posto Il Chievo retrocede, pioli non mangia il panettone Maxi Lopez non arriva a 10 gol Colomba, Ficcadenti, mihajlovic, de canio e reja saranno esonerati Nesta si spacca e dà  l'addio al calcio Quagliarella fa 6 gol L'inter esce agli ottavi di

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #762 il: 22 Dicembre, 2010, 10:39:39 am »
Hai i suoi difetti, non corre come Cavani, non ha l'agonismo di gargano, non ha l'esplosività di Lavezzi, ma ha tecnica, visione e precisione, può essere utile. Tutto qui.

rispondendo anche a cieffe: io in assoluto ancora non l'ho bocciato. Ma non mi pare fuori dal normale dire che finora tecnica, visione e precisione li ha fatti vedere molto molto poco. Non ha giocato moltissimo, ma nemmeno poco (635 minuti tra campionato ed euroleague, pari a sette partite intere), e onestamente non c'è stata partita in cui ho pensato "cribbio però, se non ci fosse stato lui chissà come sarebbe finita...". Pretendere, da un trequartista, una giocata decisiva in sette partite intere non mi pare chiedere la luna. Oh, persino Zuniga (scarso e fuori ruolo quanto volete) si è procurato un rigore a Cesena sull'1-1 e ha messo l'assist a Cavani per sbloccare la partita col Parma... nel giochino di Nando sui man of the match, per il valore relativo che può avere, ci sono QUINDICI giocatori nostri che hanno preso almeno un punto. C'è Zuniga, ci sono Maiello e Dumitru.... lui no. Saremo mica tutti scemi?
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #763 il: 22 Dicembre, 2010, 10:43:11 am »
c'è stata partita in cui ho pensato "cribbio però...

sei democristiano anche nei pensieri  :imp:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline cieffe01

• *
« Risposta #764 il: 22 Dicembre, 2010, 10:51:23 am »
Oh, persino Zuniga si è procurato un rigore a Cesena sull'1-1 e ha messo l'assist a Cavani per sbloccare la partita col Parma... nel giochino di Nando sui man of the match, per il valore relativo che può avere, ci sono QUINDICI giocatori nostri che hanno preso almeno un punto.
Ripeto...è inutile contare le singole giocate "decisive", riguardo al gioco ManOftheMatch è una valutazione soggettiva e quindi non conta una cippa, specie se c'è prevenzione.
Cmq per divertirci 1 po prima di Natale ti cito gli episodi decisivi di Sosa (posto che è una cosa fine a se stessa)
Apertura da cui è nato il gol di Cannavaro in Napoli-Bari (il suo ingresso aveva realmente dato piu manovra alla squadra)
Punizione da cui è nato il gol del fenomeno Vitale in Steaua-Napoli
Assist per Cavani in Steaua-Napoli - gol decisivo
Assist per il gol di Cavani in Napoli-Bologna
QE'partito dall'inizio in pochissime partite e mai ne ha fatta una per 90' se non sbaglio, come riserva può starci. Non capisco perche tanta comprensione per Yebda e Zuniga (altre nostre riserve) e per lui no...

Offline Hwarang

• *
« Risposta #765 il: 22 Dicembre, 2010, 10:52:09 am »
Ma il fatto che Mazzarri preferisce Zuniga sulla trequarti al posto suo è un chiaro indice che questo in fondo non convince manco il suo tecnico.
Diverse presenze: un palo su punizione, un tiro a volo, e un paio di cross.
Non riesce a sfruttare manco quello che è sempre stato il suo punto di forza, cioè la precisione di calcio soprattutto sui piazzati. Manco piu' i calci d'angolo gli fanno battere. Sta mostrando tutto il peggio di se.
Un acquisto sbagliato, se vogliamo una scommessa persa.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #766 il: 22 Dicembre, 2010, 10:57:12 am »
e vabbuono ja, dobbiamo dire pure che si è infortunato in questo periodo, comunque le partite contro lecce e steaua sono venute dopo un periodo in cui mi è sembrato in crescita
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline cieffe01

• *
« Risposta #767 il: 22 Dicembre, 2010, 10:59:00 am »
Manco piu' i calci d'angolo gli fanno battere. Sta mostrando tutto il peggio di se.
Un acquisto sbagliato, se vogliamo una scommessa persa.
IPSE DIXIT
Cmq i calci d'angolo cl lecce li batteva lui

Offline Hwarang

• *
« Risposta #768 il: 22 Dicembre, 2010, 11:02:58 am »
IPSE DIXIT
Cmq i calci d'angolo cl lecce li batteva lui

Qualcuno, e non nei momenti critici. E quasi tutti na chiavica. Contro la Steaua Hamsik ando' subito a prendersi il pallone e a calciare...e Hamsik è uno che dovrebbe stare in area per sfruttare il suo tempismo per fare gol.

• *
  • Slam dunk
« Risposta #769 il: 22 Dicembre, 2010, 11:07:44 am »
Ripeto...è inutile contare le singole giocate "decisive", riguardo al gioco ManOftheMatch è una valutazione soggettiva e quindi non conta una cippa, specie se c'è prevenzione.
Cmq per divertirci 1 po prima di Natale ti cito gli episodi decisivi di Sosa (posto che è una cosa fine a se stessa)
Apertura da cui è nato il gol di Cannavaro in Napoli-Bari (il suo ingresso aveva realmente dato piu manovra alla squadra)
Punizione da cui è nato il gol del fenomeno Vitale in Steaua-Napoli
Assist per Cavani in Steaua-Napoli - gol decisivo
Assist per il gol di Cavani in Napoli-Bologna
QE'partito dall'inizio in pochissime partite e mai ne ha fatta una per 90' se non sbaglio, come riserva può starci. Non capisco perche tanta comprensione per Yebda e Zuniga (altre nostre riserve) e per lui no...

vero :sisi: questa mi era sfuggita. Se invece dobbiamo appellarci ai gol del 4-1 a dieci minuti dalla fine o alle "aperture" (poi cross, poi respinta della difesa, poi rimpallo, poi il tiro... uanema) stiamo messi male.

Sulla "prevenzione" sei tu che sei fissato, permettimi. Se in un discorso per ogni critica si è prevenuti, allora buonanotte, è chiuso ogni discorso. Si potrebbe dire lo stesso di te per Mazzarri, o per Vitale. Lo spirito di un forum non è questo, almeno per la maggior parte degli utenti.

Zuniga non mi pare prenda meno critiche di lui, quando gioca da trequartista. Se poi il nocciolo della questione è farne un discorso in senso assoluto, "mi piace il calcio dei piedi buoni, tecnico, elegante, buon tocco di palla ecc.", amen, comprendo, condivido in parte e passiamo oltre, dal mio punto di vista questo è relativo con il giudizio sull'efficacia e l'importanza in questa squadra di Sosa.
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Crippler

• *
    • Forum Calcio Napoli
« Risposta #770 il: 22 Dicembre, 2010, 11:18:16 am »
rispondendo anche a cieffe: io in assoluto ancora non l'ho bocciato. Ma non mi pare fuori dal normale dire che finora tecnica, visione e precisione li ha fatti vedere molto molto poco. Non ha giocato moltissimo, ma nemmeno poco (635 minuti tra campionato ed euroleague, pari a sette partite intere), e onestamente non c'è stata partita in cui ho pensato "cribbio però, se non ci fosse stato lui chissà come sarebbe finita...". Pretendere, da un trequartista, una giocata decisiva in sette partite intere non mi pare chiedere la luna. Oh, persino Zuniga (scarso e fuori ruolo quanto volete) si è procurato un rigore a Cesena sull'1-1 e ha messo l'assist a Cavani per sbloccare la partita col Parma... nel giochino di Nando sui man of the match, per il valore relativo che può avere, ci sono QUINDICI giocatori nostri che hanno preso almeno un punto. C'è Zuniga, ci sono Maiello e Dumitru.... lui no. Saremo mica tutti scemi?
Enzo ma vanno valutati anche altri aspetti; contro il lecce domenica non ha fatto nessuna giocata decisiva, però molte sortite offensive passavano dai suoi piedi, anche un semplice passaggio di 10 metri, una verticalizzazione, uno scambio stretto con Cavani..hanno reso il napoli più pericoloso nella metà campo del lecce. E' proprio il modo di giocare diverso. Se passi palla a Zuniga, quel chitemmuorto fa 34 finte, i compagni "perdono" il movimento (che sia un taglio, una sovrapposizione, uno sfaccimmo di movimento senza palla..) la difesa avversaria si schiera e si organizza (ma si prendono pure un caffè mentre zuniga finisce di fare quelle inutili finte..) e alla fine, quando decide di fare un passaggio, un cross, o un tiro la palla è regalata sistematicamente agli avversari.  Sosa invece è lento di piede, ma veloce di mente, sa già quel che fare quando gli arriva la palla, sa a chi darla e COME darla, si vede dalle cose più banali queste. Parli di giocate decisive e mi citi due giocate di Zuniga...io ti posso dire che contro lo steaua all'andata, due goal su 3 sono nati da una giocata di Sosa (punizione sul palo e goal di vitale, assist al bacio al 97' a Cavani...un altro giocatore anzichè fare quel passaggio precisissimo avrebbe scagliato con foga quel pallone in area, visto che mancavano pochissimi secondi..) domenica contro il lecce alcune giocate sono partite dal suo piede (l'assist a dumitru, l'assist a cribari su angolo) ed anche l'azione stupenda di Cavani è nata da un passaggio di Sosa (che già gli aveva dato una bella palla prima, con ottima parata di rosati sul tiro del matador)

Spoiler

Spoiler
Inter campione d'italia La tanto osannata Juventus arriva al massimo quarta Napoli non più sopra dell'ottavo posto Il Chievo retrocede, pioli non mangia il panettone Maxi Lopez non arriva a 10 gol Colomba, Ficcadenti, mihajlovic, de canio e reja saranno esonerati Nesta si spacca e dà  l'addio al calcio Quagliarella fa 6 gol L'inter esce agli ottavi di

Offline cieffe01

• *
« Risposta #771 il: 22 Dicembre, 2010, 11:24:43 am »

Sulla "prevenzione" sei tu che sei fissato, permettimi. Se in un discorso per ogni critica si è prevenuti, allora buonanotte, è chiuso ogni discorso. Si potrebbe dire lo stesso di te per Mazzarri, o per Vitale. Lo spirito di un forum non è questo, almeno per la maggior parte degli utenti.
Alla fine siamo tutti, io e te per primi, tifosi e non tecnici, quindi la prevenzione o anke la "fissazione" ci sta...La critica va sicuramente bene, ed è soggettiva, cosi come il gioco Manofthe match. Ti facevo semplicemente notare ke tale gioco è privo di ogni fondamento oggettivo, proprio perchè nasce dalla SACROSANTA soggettività di noi tifosi...
Su Sosa, ripeto che per me è una buona riserva che da alternative tattiche rispetto ai nostri titolari, e nei minuti in cui ha giocato, non ha sfigurato piu di Yebda o Zuniga, ad esempio...

• *
  • Slam dunk
« Risposta #772 il: 22 Dicembre, 2010, 11:40:56 am »
Enzo ma vanno valutati anche altri aspetti; contro il lecce domenica non ha fatto nessuna giocata decisiva, però molte sortite offensive passavano dai suoi piedi, anche un semplice passaggio di 10 metri, una verticalizzazione, uno scambio stretto con Cavani..hanno reso il napoli più pericoloso nella metà campo del lecce. E' proprio il modo di giocare diverso.

Ma onestamente uqesto è il minimo per un giocatore che ti pubblicizzano come "tecnico, tecnico, tecnico" ["è più forte di Pastore", cfr.] e che per questa "tecnica" dovrebbe permettersi di trascurare qualsiasi contributo di tipo atletico o tattico, come una mezzala anni '70 (o come il Ronaldinho di oggi, che pure è stato sfanculato dal Milan...). Tra le altre cose entrare in campo nel secondo tempo in partite come quella di domenica dovrebbe essere per lui un vantaggio: avversari stanchi, arroccati in difesa, che pressano meno alto e che ripartono con meno uomini, consentendogli di allisciarsi la paposcia in fase di non possesso...

Ma davvero non possiamo permetterci di avere in rosa, anche solo come alternativa, un giocatore che coniughi tecnica e contributo alla squadra, e che metta un minimo di cazzimma nel giocarsi le partite e il piede nei contrasti? E' scontato e ripetitivo il paragone con Ilicic, ma inevitabile: pagato uguale e preso in contemporanea... ma davvero è così difficile avere giocatori del genere?

Per il resto, io ancora non l'ho bocciato e mi aspetto che prima o poi entri in campo e mi faccia saltare dalla sedia, come Datolo a Torino. Ma basterebbe anche meno.

Offline cieffe01

• *
« Risposta #773 il: 22 Dicembre, 2010, 11:50:45 am »
Per il resto, io ancora non l'ho bocciato e mi aspetto che prima o poi entri in campo e mi faccia saltare dalla sedia, come Datolo a Torino. Ma basterebbe anche meno.
chissa'magari ti ricrederai...lo spero, ma non è questo il punto. Per me è gia meglio di Datolo, perchè ha un ruolo piu definito...e tatticamente ci sarà piu utile.
Non allineamoci  troppo sul sentimento dominante di idolatrare il calcio tutto cuore e grinta...e schifare chi semplicemente ha un passo e pratica un calcio diverso, ma che può essere tremendamente utile alla nostra squadra...
come alternativa e nn come titolare

• *
  • Slam dunk
« Risposta #774 il: 22 Dicembre, 2010, 12:03:54 pm »
chissa'magari ti ricrederai...lo spero, ma non è questo il punto. Per me è gia meglio di Datolo, perchè ha un ruolo piu definito...e tatticamente ci sarà piu utile.
Non allineamoci  troppo sul sentimento dominante di idolatrare il calcio tutto cuore e grinta...e schifare chi semplicemente ha un passo e pratica un calcio diverso, ma che può essere tremendamente utile alla nostra squadra...
come alternativa e nn come titolare

Ma il punto è tutto lì. Tu sei fiducioso sul fatto che "può essere" utile... io forse più che fiducioso, speranzoso... ma va bene. Facevo semplicemente notare che utile "può essere" ma finora, dal mio punto di vista, non lo "è stato". E non è una questione di amore per il calcio "tecnico". Del resto, il giocatore più tecnico del mondo, a 30 anni, sta per essere mandato a calci in culo a giocare tra Usa, Brasile e Harlem Globetrotters.

Offline Neutrino

• *
« Risposta #775 il: 22 Dicembre, 2010, 14:08:09 pm »
ma ha tecnica, visione e precisione

lo dimostrasse, allora. Siamo a metà stagione e non ha fatto vedere un cazzo di tutto ciò  :boh:

Offline Crippler

• *
    • Forum Calcio Napoli
« Risposta #776 il: 22 Dicembre, 2010, 14:22:58 pm »
Ma il punto è tutto lì. Tu sei fiducioso sul fatto che "può essere" utile... io forse più che fiducioso, speranzoso... ma va bene. Facevo semplicemente notare che utile "può essere" ma finora, dal mio punto di vista, non lo "è stato". E non è una questione di amore per il calcio "tecnico". Del resto, il giocatore più tecnico del mondo, a 30 anni, sta per essere mandato a calci in culo a giocare tra Usa, Brasile e Harlem Globetrotters.
Ronaldinho da 3 anni non è più un calciatore. Sappiamo benissimo che il fattore fisico/atletico nel calcio moderno conta tantissimo, se non stai bene fisicamente (ma anche psicologicamente) puoi avere tutta la tecnica di questo mondo, non farai mai la differenza. Ronaldinho è stato il migliore al mondo per qualche anno, adesso è un mezzo giocatore perchè si è dato alla bella vita, idem adriano che ha smesso di giocare troppo presto a mio avviso, poteva essere veramente uno dei più forti e completi centravanti al mondo, adesso invece è un maiale fracito.

Sosa non ha problemi del genere, sta bene fisicamente, ha solo bisogno di capire ed adattarsi al meglio al calcio italiano. lavezzi, pastore ecc. hanno un alto passo rispetto a Sosa, per questo si sono ambientati con più facilità, Sosa ha le caratteristiche del "volante" per farti un esempio, ricorda il primo VERON (non sto facendo paragoni, sto solo facendo notare la somiglianza nello STILE ) quello che giocava nella samp da regista/mezzapunta....solo che Veron era Veron, Sosa è Sosa, hanno capacità di adattamento differenti probabilmente, senza contare che Veron era un titolare, Sosa (come ricordavi anche tu prima) in 4 mesi ha collezionato i minuti complessivi di 7 partite intere, pochine sinceramente considerando che si gioca due due fronti da inizio campionato.

Io non dico che dobbiate consideralo buono, ma di dargli un pò di tempo e considerare vari fattori prima di etichettarlo come bidone.
Spoiler

Spoiler

guallera

« Risposta #777 il: 22 Dicembre, 2010, 14:26:59 pm »
Ronaldinho da 3 anni non è più un calciatore.
Eeehhh ?? L'anno scorso insieme a Snejider e Milito, è stato il miglior calciatore del campionato. Per mesi interi ha letteralmente trascinato il Milan nella zona scudetto. Quest'anno un pò si è messo la Sara Tommasi (e ci credo pure io smetterei di giocare.... :sbav:), un pò il rapporto con Allegri, che da cultore del calcio spettacolo quale si spacciava a Cagliari, al Milan ha trasformato una squadra di giocolieri in una ostica squadra di mediani e corridori sorretta da Ibrahimovic, non a caso Pirlo dopo quasi 10 anni è tornato a fare il trequartista...

Offline Crippler

• *
    • Forum Calcio Napoli
« Risposta #778 il: 22 Dicembre, 2010, 14:37:45 pm »
Eeehhh ?? L'anno scorso insieme a Snejider e Milito, è stato il miglior calciatore del campionato. Per mesi interi ha letteralmente trascinato il Milan nella zona scudetto. Quest'anno un pò si è messo la Sara Tommasi (e ci credo pure io smetterei di giocare.... :sbav:), un pò il rapporto con Allegri, che da cultore del calcio spettacolo quale si spacciava a Cagliari, al Milan ha trasformato una squadra di giocolieri in una ostica squadra di mediani e corridori sorretta da Ibrahimovic, non a caso Pirlo dopo quasi 10 anni è tornato a fare il trequartista...
Appena arrivato in italia, per 6 mesi non ha fatto un cazzo escluso goal di testa all'inter, ma in generale, da quando è venuto qui non gli ho visto fare nemmeno 1/10 di quello che ha fatto al barcellona, non scherziamo proprio. Da quando ebbe quesi 6 mesi di appannamento al Barca (venne messo fuori rosa) non si è mai ripreso a mio avviso. L'anno scorso a milano ha mostrato un pò di Ronaldinho, ma palesemente al di sotto delle qualità che ci aveva mostrato al barca dov'era un MOSTRO. L'anno scorso Grava non gli fece toccare palla al San Paolo, nun pazziamm proprio.
Spoiler

Spoiler

guallera

« Risposta #779 il: 22 Dicembre, 2010, 14:41:49 pm »
Appena arrivato in italia, per 6 mesi non ha fatto un cazzo escluso goal di testa all'inter, ma in generale, da quando è venuto qui non gli ho visto fare nemmeno 1/10 di quello che ha fatto al barcellona, non scherziamo proprio. Da quando ebbe quesi 6 mesi di appannamento al Barca (venne messo fuori rosa) non si è mai ripreso a mio avviso. L'anno scorso a milano ha mostrato un pò di Ronaldinho, ma palesemente al di sotto delle qualità che ci aveva mostrato al barca dov'era un MOSTRO. L'anno scorso Grava non gli fece toccare palla al San Paolo, nun pazziamm proprio.
Ma infatti io non ho mica detto che l'anno scorso è stato il Ronaldinho di Barcellona....solamente che per diversi mesi e mi riferisco da novembre fino ad aprile, è stato uno dei primi 3 calciatori del campionato. Grava all'andata non gli fece toccare palla (e comunque ci sta che sbagli una partita, pure a Maradona capitò in certe partite di essere annullato dai vari Terracenere e Contratto...), ma al ritorno la situazione si capovolse.