Ma il punto è tutto lì. Tu sei fiducioso sul fatto che "può essere" utile... io forse più che fiducioso, speranzoso... ma va bene. Facevo semplicemente notare che utile "può essere" ma finora, dal mio punto di vista, non lo "è stato". E non è una questione di amore per il calcio "tecnico". Del resto, il giocatore più tecnico del mondo, a 30 anni, sta per essere mandato a calci in culo a giocare tra Usa, Brasile e Harlem Globetrotters.
Ronaldinho da 3 anni non è più un calciatore. Sappiamo benissimo che il fattore fisico/atletico nel calcio moderno conta tantissimo, se non stai bene fisicamente (ma anche psicologicamente) puoi avere tutta la tecnica di questo mondo, non farai mai la differenza. Ronaldinho è stato il migliore al mondo per qualche anno, adesso è un mezzo giocatore perchè si è dato alla bella vita, idem adriano che ha smesso di giocare troppo presto a mio avviso, poteva essere veramente uno dei più forti e completi centravanti al mondo, adesso invece è un maiale fracito.
Sosa non ha problemi del genere, sta bene fisicamente, ha solo bisogno di capire ed adattarsi al meglio al calcio italiano. lavezzi, pastore ecc. hanno un alto passo rispetto a Sosa, per questo si sono ambientati con più facilità, Sosa ha le caratteristiche del "volante" per farti un esempio, ricorda il primo VERON (non sto facendo paragoni, sto solo facendo notare la somiglianza nello STILE ) quello che giocava nella samp da regista/mezzapunta....solo che Veron era Veron, Sosa è Sosa, hanno capacità di adattamento differenti probabilmente, senza contare che Veron era un titolare, Sosa (come ricordavi anche tu prima) in 4 mesi ha collezionato i minuti complessivi di 7 partite intere, pochine sinceramente considerando che si gioca due due fronti da inizio campionato.
Io non dico che dobbiate consideralo buono, ma di dargli un pò di tempo e considerare vari fattori prima di etichettarlo come bidone.