MaraDiego (

) prima dell'importantissima partita decisiva per la salvezza, Hoffenheim-Wolfsburg (ed erano a pari-punti con la terzultima), lascia il ritiro prepartita e si rifiuta di partire per lo stadio perché Magath lo aveva messo in panchina. Indignato Magath: “Non mi era mai capitata una cosa del genere in tutta la mia carriera – ha detto Magath – . Non ho nemmeno cercato di parlare con lui. Il problema e’ che mi sono ritrovato con solo 17 giocatori disponibili.” La partita finisce per 1-3 a favori degli uomini di Magath che raggiungono la salvezza. Intanto voci di mercato avvicinano lo stesso Diego alla Roma.
E' finita dunque questa edizione di Bundesliga, che ha visto trionfare l'egemonia del Borussia Dortmund e dei suoi giovani, onore al Bayer Leverkusen, anch'essa squadra giovane che si conferma anche quest'anno una big del calcio tedesco, onore al Mainz che è si crollato a metà stagione dopo un girone d'andata stratosferico, ma ha ottenuto comunque un dignitosissimo 5 posto con relativo accesso in EL, onore all'Hannover che fino a tre giornate dalla fine ha fatto cacare sotto il Bayern per il terzo posto, onore al Norimberga, sesta classificata contro ogni pronostico.
Stagioni pessime invece per gli ex campioni del Wolfsburg, salvati dalla B solo all'ultima giornata e che ora ripartiranno presumibilmente con una rifondazione guidata dal tecnico Magath, pessima anche la stagione dello Shalke, che però può vantare una semifinale di Champions League ottenuta umiliando i campioni in carica....da citare anche lo Stoccarda e il Werder Brema, in lotta per non retrocedere ma all'inizio pronosticate come pretendenti al titolo o perlomeno al terzo posto....nonché i ricconi dell'Hoffenheim che quest'anno erano attesi al "salto di qualità".
Questa è stata senza dubbio la stagione dell'exploit delle sorprese e del crollo delle grandi, escluso il Bayern Monaco.
Retrocedono Borussia MO, Eintracht e con mio sommo dispiacere il St.Pauli

Il capocannoniere è Mario Gomez con 28 gol, e lascia un abisso alle spalle, è infatti seguito a 22 gol da Cissè del Friburgo (che ha perso l'accesso all'EL proprio all'ultima giornata perdendo in casa col Leverkusen)