Ci siamo demoralizzati in un niente, per me con la Giuve se facciamo almeno 1 punto (ma io voglio i 3 punti cazzo), siamo addirittura ancora in corsa CL, sempre non sprecando stupidamente occasioni come quando eravamo nel periodo d'oro.
questo campionato è molto equilibrato.
adesso ci sono palermo, sampdoria, juve, genoa, napoli e fiorentina che lottano per un posto in champions e 3 posti in europaL, con la fiorentina che ha il match ball della coppa italia con un inter che di fatto si concentrerà su campionato e champions.
provo a fare un'analisi veloce, tralasciando il napoli:
palermo: una squadra giovane ben costruita che può davvero dire la propria fino alla fine. al momento la più quotata ad arrivare quarta, con un calendario però tutt'altro che in discesa. Vediamo se Rossi riuscirà nell'impresa, che secondo me può riuscirci. 4 gare in casa [le ultime due di fuoco] e 5 in trasferta [tra cui il derby].
juventus: la squadra forse più in calo [perenne da juve-napoli 2-3], ma con le qualità migliori del gruppone insieme alla fiorentina. ha sbagliato tutti gli scontri diretti vincendo solo con la fiorentina, e adesso si trova ad affrontare sampdoria stasera in casa[che in casa è ancora imbattuta], e napoli giovedì sera con un san paolo infuocato [dove però nessuna grande è risultata sconfitta quest'anno]. Calendario abbastanza difficile con 6 gare in trasferta [tutte proibitive: samp, napoli, udinese, inter, catania e milan (con uno scudetto già assegnato?)] e 4 in casa [al di là dell'atalanta, le altre 3 non hanno nulla da chiedere al campionato]: la champions o l'europa dovranno assolutamente passare dall'Olimpico. Ma è sempre la juve, e sappiamo che se si riprende son cazzi.
sampdoria: periodo di crisi lunga superato, e adesso viaggia col vento in poppa. del neri ha trovato la quadratura della squadra, e può davvero essere la mina vagante del minitorneo per l'europa. Seppur con un calendario abbastanza ostico nel medio-lungo periodo, dopo una prima parte favorevole nelle prossime 3 [bari, cagliari e chievo], si troverà a giocare per ben 6 volte in casa, e solo per 4 in trasferta. Può decidere gli equilibri di scudetto, salvezza e corsa all'europa, centrandola essa stessa.
genoa: la più discontinua del gruppone. Perde [quasi] sempre in trasferta, ma a marassi non la fa buona a nessuno. Ha ben 5 gare in trasferta [uno però è il derby], e solo 4 in casa. Calendario tutto sommato agevole, se si escludono le gare di siena, col milan alla penultima e il derby.
napoli: lentamente stiamo cercando di uscire dalla crisi di risultati. A questo punto dobbiamo puntare sul fattore campo che ci è mancato. NO COMMENT SUL CALENDARIO xké già sapete come la penso
fiorentina: la vittoria di napoli ha ridato alla viola morale e punti, permettendogli una rincorsa che sembrava impossibile. adesso è lì e se la gioca, con un calendario medio e abbastanza equilibrato. Incontrerà però sia inter che milan. L'europa può passare anche dalla coppa...
io dico che palermo e fiorentina sono lì e ci andranno. per gli altri due posti se la giocano juventus, samp, napoli e genoa, con la juve favorita [tutti sappiamo i motivi]. Salvo grandi rush finale o cagate immonde.