Analizziamo ad uno ad uno i fattori positivi di una regolarizzazione delle prostitute, l'apertura delle "case chiuse" come venivano chiamate o l'adeguamento di queste al nuovo trend dei locali FKK di cui, ad esempio, è pieno un paese come la germania.
1. Queste donne, che attualmente si prostituiscono più per necessità , mancanza di alternativa che per passione, finiscono per degradare loro stesse. Non sono tutelate e nella gran parte dei casi, sono proprio sfruttate.
2. I clienti sono sempre a rischio malattia e nei casi delle prostitute da strada, diventano anche facilmente perseguibili.
3. Tutti i proventi vanno ad alimentare le casse della malavita, piuttosto che fornire introiti allo stato attraverso tasse e contributi, come avviene nei paesi in cui questo mestiere è riconosciuto.
4. Riconoscendolo come un vero e proprio lavoro, potrebbero accostarsi a questa professione anche molte donne che ora lo evitano per le modalità in cui viene fatto. Quindi, per i clienti ci sarebbe anche più scelta.

più qualità .
5. Si eviterebbe la scena in cui io devo spiegare a mio nipotino/figlioletto cosa ci fa quella signora mezza nuda a novembre davanti ad un bidone da cui esce del fuoco. Può anche essere piccolino ma non mi crede quando gli dico "sta aspettando l'autobus!"