Si chiamerà Unity e sarà ambientato durante la Rivoluzione Francese del 18° secolo. Si tratta del prossimo capitolo principale della saga Assassin's Creed di Ubisoft, di cui molte informazioni sono emerse negli ultimi giorni. Dapprima un utente di NeoGAF, che ha detto di aver avuto l'accidentale occasione di sedere sull'aereo accanto a un responsabile della produzione del gioco (forse comunicazione), ha riportato alcuni dettagli: ritornerà la gestione della villa da Assassin's Creed 2 e Brotherhood; sarà inscenato tra Francia e Inghilterra (forse Londra); il protagonista si chiamerà Arno; il gioco, infine, è nelle prime fasi di sviluppo, come indica la grafica ancora un po' acerba che gli è stata mostrata.
Finalmente oggi Ubisoft, attraverso un comunicato stampa, ha annunciato ufficialmente Assassin’s Creed Unity con un trailer. Questa la breve dichiarazione del team di sviluppo del gioco:
“Stiamo lavorando al nuovo episodio di Assassin’s Creed da più di tre anni e nonostante non fossimo pronti a mostrare la nostra visione sul primo episodio della serie destinato unicamente alla next-gen, sembra che i Templari ci stiano costringendo a parlarne! Allora ecco per voi una prima anteprima in-game di quello che sarà Assassin’s Creed Unity. Restate con noi - moltissimi dettagli vi aspettano nei mesi a venire!”
La storia ha presto trovato altre voci: Examiner prima e Kotaku poi. Il primo ha aggiunto credibilità a quanto scritto da "krimsoncharge", segnalando che Unity è effettivamente il nome dietro cui si cela il nuovo Assassin's Creed, in sviluppo esclusivamente per Xbox One e PlayStation 4 e, probabilmente, PC. Non ci sarà nessuna produzione cross-gen, ma i possessori di PlayStation 3 e Xbox 360 non rimarranno comunque a mani vuote. Secondo quanto riportato, Comet è un secondo capitolo, anch'esso previsto quest'anno, che uscirà solo sulle piattaforme della scorsa generazione. Completamente esclusa, almeno stando alle informazioni attuali, Wii U.
L'ambientazione citata è ancora una volta la Rivoluzione Francese, seppur venga sottolineata la possibilità di esplorare "altre nazioni vicine durante la stessa era". Inoltre, vi sarà una revisione della modalità multigiocatore: eliminata la componente competitiva a favore del gioco di squadra cooperativo per 4 utenti.
Kotaku, oltre a confermare le precedenti indiscrezioni affidandosi a una fonte a conoscenza dei fatti, ha pubblicato alcune immagini di gioco:
Assassin's Creed: Unity