Autore Topic: L'angolo dei videogiochi  (Letto 578351 volte)

Starfred

Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4100 il: 22 Maggio, 2013, 02:17:04 am »
se ne riparla tra un paio d'anni :siasd:

spiegati. Io in questa gen ho reputato vincente la xbox, ma mi pare che qui il fatto sia diverso

Offline biyop

• *
  • Registrazione: Ago 2012
« Risposta #4101 il: 22 Maggio, 2013, 02:25:50 am »
spiegati. Io in questa gen ho reputato vincente la xbox, ma mi pare che qui il fatto sia diverso
nono,era un discorso a parte...intendevo quando magari comprerò una next gen :asd: :look:

Starfred

« Risposta #4102 il: 22 Maggio, 2013, 02:45:22 am »
nono,era un discorso a parte...intendevo quando magari comprerò una next gen :asd: :look:

Ok :ok:

Comunque leggendo online tra multiplayer.it e kotaku non c'è molto da aggiungere se non un gigantesco ve l'avevo detto.
Da mesi insisto sul fatto che solo Sony avrebbe presentato una console come noi giocatori appassionati la intendiamo...e così è stato. :asd:

Non vedo analogie con la situazione che si profilò all'alba della scorsa generazione perchè lì avevamo due console più o meno equivalenti sul profilo tecnico (deliri giapponesi a parte), ed a fare la differenza in positivo per la 360 è stata la semplicità dell'architettura software ed hardware, dove la concorrente buttò il sangue in ricerca e sviluppo per montare poi una base difficilissima da programmare (CDProjekt che non fa The Witcher 2 su PS3 per paura di farlo uscire na chiaveca ne è l'esempio, oppure i giochi Bethesda sulla console Sony): di lì versioni castrate, porting ridicoli ed il top raggiunto solo a fine gen, quando finalmente le SH hanno capito come metterci le mani.
Qua si tratta proprio di due filosofie diverse, da una parte c'è la Sony che ha progettato una console ancora adatta a chi ama giocare e farsi le nottate, dall'altra Microsoft che ha creato un sistema multimediale che permette ANCHE di farti qualche partita. PS4 è un'esperienza core o che ricorda questo stile, One si butta su un altro mercato e non è detto che ne esca perdente. Da una parte l'ultima generazione ha insegnato alla Sony che la strada da seguire è quella di montare si un hardware pesante ma in modo da poterlo sfruttare (e di qui l'ultima configurazione uscita dalla casa giapponese, che è quasi PC-based :asd:) dall'altra ha convinto microsoft che bisogna investire verso chi guarda il videogame come passatempo piatto e non immersivo, la strada tracciata dal Kinect. E di qui una TV multimediale, l'hanno spiegato stesso gli ingegneri M: Xbox non punta alle prestazioni da far urlare gli appassionati, è "all-in-one entertainment system".

Xbox One è brutta esteticamente, ha un hardware (leggendo kotaku, che l'ha smontata a pezzi) che è ben distante da un pc allo stato dell'arte OGGI e quindi figurarsi tra sei mesi, (ed anche da PS4 che è almeno il 40% più potente per capacità di calcolo del processore, RAM e scheda video), non ha killer application (The Witcher multipiattaforma...rimangono i Remedy con Alan Wake ed Halo, troppo poco), ha un sistema sospettoso per far girare i giochi chiedendo l'installazione su HD che probabilmente bloccherà l'usato ed un online a pagamento. E' esattamente come NON dovrebbe essere un sistema videoludico ma accanto ha un potente meccanismo multimediale che, insieme ad un prezzo più basso della concorrente, potrebbe addirittura farla venir fuori vincente, in quanto si rivolge ad un mercato che ha una concezione completamente diversa del videogioco, cioè come un insieme di Kinect e boiate varie. La presentazione, dove non si è visto uno straccio di gioco serio se non Forza e minchionate vocali, ne è l'esempio.

Io dico che chi ama davvero i videogiochi oggi non può non comprare giapponese. E sotto il mio albero a natale ci sarà una PS4: dobbiamo fermare questo scempio che io vi avevo anticipato più di un anno fa (e qualcuno mi pigliò per il culo).
Dobbiamo ripigliarci la nostra passione e su questo sentiero ha molto più senso comprare WiiU, che gode di pesanti esclusive first party, che quest'aborto.
« Ultima modifica: 22 Maggio, 2013, 02:52:22 am da Starfred »

Offline Alex88

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ...look closer
« Risposta #4103 il: 22 Maggio, 2013, 03:26:01 am »
Io avrei preso PS4 a prescindere, già solo per GT ed altro (del multimedia di ps3 fregancazzo, giusto Vidzone ed il browser internet) quindi non faccio molto testo, però oh chi si aspettava sta roba? Cioè mi aspettavo che Sony imparasse dai propri errori, ma MS?

Starfred

« Risposta #4104 il: 22 Maggio, 2013, 03:31:06 am »
Io avrei preso PS4 a prescindere, già solo per GT ed altro (del multimedia di ps3 fregancazzo, giusto Vidzone ed il browser internet) quindi non faccio molto testo, però oh chi si aspettava sta roba? Cioè mi aspettavo che Sony imparasse dai propri errori, ma MS?

Alessà ma in testa a Microsoft non ci siamo tu, io e chi scrive su kotaku ma il guagliunciello che vuole giocare a fifa, fare la pizza con il kinect ed usarla come strumento multimediale. Si rivolge ad un altro mercato, tipicamente americano, ormai qua c'è uno sdoganamento del medium videoludico, si punta a fare altro. Lo dico da anni :asd:

E per me se la sanno vendere bene a livello di marketing e con un prezzo inferiore alla concorrente, facendo presa sul consumatore medio (che se ne strafotte dell'antialiasing, dei teraflops e della RAM DDR3 o DDR5) venderà pure di più.

Offline pappasouth

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Opinion Leader
R: L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4105 il: 22 Maggio, 2013, 07:26:53 am »
xbox pare veramente na cacata. e io me ne fotto di usato non comprabile e quant altro... c è pero da dire che xbox360 e ps3 mi fecero la stessa impressione di mestizia la scorsa generazione

Offline Konis

• *
  • Registrazione: Mag 2012
« Risposta #4106 il: 22 Maggio, 2013, 09:23:22 am »
Io dico che chi ama davvero i videogiochi non può non comprare giapponese.

:look:

Outing di Alfredo a parte (finalmente!), imho la state facendo un po' troppo grave. La conferenza di ieri e' stata pessima, ma il giudizio non puo' che valere per la conferenza.

Che le console fossero in testa a Sony e MS dei centri multimediali con cui conquistare il nostro salotto e' un dato di fatto inconfutabile da almeno quindici anni (oltre al motivo della discesa in campo delle due multinazionali)
Questo non necessariamente ci dice qualcosa sulla qualita' del parco titoli. Che poi io devo sempre capire perche' quando si parla di capolavori di nicchia che starebbero per scomparire si citano sempre i titoli AAA in testa a tutte classifiche di vendita  :look:

Offline Konis

• *
« Risposta #4107 il: 22 Maggio, 2013, 10:03:16 am »
Update: pare confermata la necessita' di connettersi online almeno una volta al giorno (LOL).
Non benissimo, eh.. Microsoft. Non benissimo.

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:R: Re:L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4108 il: 22 Maggio, 2013, 10:21:51 am »
io non ci ho capito un cazzo senza aver giocato l uno

Alla fine ci ho giocato (grandissimo gioco peraltro).

Leggendo un poco di storia del primo in rete e, soprattutto, perdendo il tempo a leggere le biografie che ti da mano mano nella schermata di gioco, si capisce molto più che sufficientemente (chiaro che alcuni passaggi si perdano).
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Starfred

« Risposta #4109 il: 22 Maggio, 2013, 11:52:56 am »
Alla fine ci ho giocato (grandissimo gioco peraltro).

Ua e lo dici così :maronn: senza un poco di pathos :look:

Che le console fossero in testa a Sony e MS dei centri multimediali con cui conquistare il nostro salotto e' un dato di fatto inconfutabile da almeno quindici anni (oltre al motivo della discesa in campo delle due multinazionali)
Questo non necessariamente ci dice qualcosa sulla qualita' del parco titoli. Che poi io devo sempre capire perche' quando si parla di capolavori di nicchia che starebbero per scomparire si citano sempre i titoli AAA in testa a tutte classifiche di vendita  :look:

Tipo Dance Central ? :look:

ma il fatto che vendano è normale, il punto è: quanto devono vendere per apparare le immani spese di creazione e commercializzazione ?
Roba come Kingdoms of Amalur o Fallout New Vegas -Fallout !- sono stati dei flop pur vendendo milioni di copie. Gente come Obsidian, non so se mi spiego, oggi ha bisogno di Kickstarter...il problema c'è ed anche i titoli AAA sono spesso creati in funzione di un mercato ben più ampio di quello previsto, ad esempio, dieci anni fa.

Comunque sono d'accordo con te sul fatto che entrambe le piattaforme puntino alla multimedialità (alla fine il mercato quello va trovando)...con la differenza che da un lato c'è un produttore che presenta una CONSOLE multimediale e dall'altra troviamo un centro multimediale che fa ANCHE la console :sisi:. Questo è quello che emerge dai dettagli tecnici...oddio poi chiaramente bisognerà guardare la softeca ma, diciamolo, il 90% dei titoli sono multipiattaforma...e se parti con un hardware castrato rispetto alla tua antagonista, sul lungo lo paghi eccome (diciamo entro un paio di anni) prendendoti versioni inferiori, soprattutto se ormai la difficoltà di programmazione è equivalente data la struttura PC-based anche di PS4.

Insomma è per questo che dico che, chi ha ancora un po' di amore per il mezzo videoludico, adesso non può che comprare giapponese.

Offline Konis

• *
« Risposta #4110 il: 22 Maggio, 2013, 12:58:46 pm »
ma il fatto che vendano è normale, il punto è: quanto devono vendere per apparare le immani spese di creazione e commercializzazione ?
Roba come Kingdoms of Amalur o Fallout New Vegas -Fallout !- sono stati dei flop pur vendendo milioni di copie. Gente come Obsidian, non so se mi spiego, oggi ha bisogno di Kickstarter...il problema c'è ed anche i titoli AAA sono spesso creati in funzione di un mercato ben più ampio di quello previsto, ad esempio, dieci anni fa.

I costi di sviluppo (e la loro sostenibilita') di un videogioco HD sono il punto centrale di ogni discussione sul futuro di questo mezzo.
Il problema principale e' proprio come ridurre le spese e contemporaneamente aumentare il numero di potenziali acquirenti. Al momento, il modello di business e' risultato.. sbagliato.
Se ti va, aprine un topic a parte, che la questione lo merita.

Comunque sono d'accordo con te sul fatto che entrambe le piattaforme puntino alla multimedialità (alla fine il mercato quello va trovando)...con la differenza che da un lato c'è un produttore che presenta una CONSOLE multimediale e dall'altra troviamo un centro multimediale che fa ANCHE la console :sisi:.
Questo puo' essere; in tutta onesta' pero' come videogiocatore io sono maggiormente preoccupato dalle possibili caratteristiche di x1, quali il blocco degli usati e la necessita' di dover essere sempre connessi.
Dico maggiormente preoccupato, leggi: non trovo giusto che le vari EA facciano pagare ai consumatori gli errori e l'insostenibilita' di questo modello economico.

La conferenza di MS comunque, a memoria mia, e' stata tra le peggiori di sempre. E se vai in giro, sui vari forum stranieri, non ci sta una voce a favore, dal Giappone agli Stati Uniti.

Insomma è per questo che dico che, chi ha ancora un po' di amore per il mezzo videoludico, adesso non può che comprare giapponese.
Queste parole sono miele per i miei timpani  :love:  :look:

Starfred

R: L'angolo dei videogiochi
« Risposta #4111 il: 22 Maggio, 2013, 14:04:57 pm »
Aprilo tu direttamente Gen, che problemi ti fai!

Alemao

« Risposta #4112 il: 22 Maggio, 2013, 14:09:49 pm »
Dimenticate poi un piccolo particolare: a luglio ci sarà l'aumento dell'IVA e tutto costerà più caro, dai giochi alle consolle.

Offline Alex88

• *
  • ...look closer
« Risposta #4113 il: 22 Maggio, 2013, 14:11:54 pm »
:look: Outing di Alfredo a parte (finalmente!)
:look: Vabbuò ma gia' si sapeva  :look:
Comunque contano pure le specifiche delle due macchine e come detto nell'altro topic  :look: il paragone è quasi impietoso.

Starfred

« Risposta #4114 il: 22 Maggio, 2013, 14:36:59 pm »
Dimenticate poi un piccolo particolare: a luglio ci sarà l'aumento dell'IVA e tutto costerà più caro, dai giochi alle consolle.

bravo, un altro bel cazzo in culo. Ormai solo usato e nuovo su amazon si può comprare, niente di più.

Online calvin

• *
« Risposta #4115 il: 22 Maggio, 2013, 14:53:19 pm »

L'aumento dell'IVA sui grandi numeri è una cosa dannosissima, ma sui videogiochi penso che non posssa proprio considerarsi grave.....cioè ammesso che una nuova PS costi 500 euro diventerebbero 505 (all'incirca) o un videogioco da 60 euro diventerebbe 60,50.

Alemao

« Risposta #4116 il: 22 Maggio, 2013, 18:08:23 pm »
L'aumento dell'IVA sui grandi numeri è una cosa dannosissima, ma sui videogiochi penso che non posssa proprio considerarsi grave.....cioè ammesso che una nuova PS costi 500 euro diventerebbero 505 (all'incirca) o un videogioco da 60 euro diventerebbe 60,50.

In realtà è un po' più alta. Aiza almeno di 10 euro. Vedevo i prezzi dell'Ipad quando fu alzata l'ultima volta. Aumentati di 20 euro.

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #4117 il: 22 Maggio, 2013, 20:34:36 pm »
bravo, un altro bel cazzo in culo. Ormai solo usato e nuovo su amazon si può comprare, niente di più.
E vai di UK, quando possibile. :sisi:

Online calvin

• *
« Risposta #4118 il: 23 Maggio, 2013, 09:23:12 am »
In realtà è un po' più alta. Aiza almeno di 10 euro. Vedevo i prezzi dell'Ipad quando fu alzata l'ultima volta. Aumentati di 20 euro.

:scratch:

Aumenta di un punto percentuale (dal 21 al 22%) del valore al netto.
Che poi chi vende ci azzuppi è un altra cosa ma una cosa prezzata 100 oggi passa a 100,88 domani  :sisi:

Offline Konis

• *
« Risposta #4119 il: 23 Maggio, 2013, 11:53:46 am »
https://twitter.com/SQEX_EVENTS

Tomorrow is when I finally stop teasing everyone and our new booth addition is announced! Exciting!

Da qualche giorno l'account SE relativo agli eventi sta sfruculiando la mazzarella, probabilmente oggi (appena si fa oggi in America, diciamo) sapremo su cosa.