Ho visto solo ora il calendario: probabilmente il migliore da quando siamo in A con De Laurentiis. E sapete quanto io sia scettico sul Napoli.
Proviamo ad analizzarlo...
Le prime tre sono a Firenze, in casa con il Bari ed a Genova con la Samp.
Partendo dal presupposto che nelle prime partite conta solo la condizione fisica, possiamo farcela anche perchè la Fiorentina non ha un'organizzazione tattica precisa per il fatto che hanno un nuovo allenatore. Quindi è fattibile.
In casa con il Bari è tutto da vedere: il Bari è una squadra ostica, ma può esser stato anche un semplice fuoco di paglia lo scorso anno. Partita ostica.
A Genova per la Samp invece è dura, speriamo solo che la squadra fatichi a far confidenza con Di Carlo.
Poi abbiamo 2 partite tanto facili quanto difficili. Tutte che possiamo sbagliare o meno.
Ovviamente i principali fattori sono: condizione fisica e condizione mentale. La qualità è dalla nostra parte. E parlo di Chievo in casa e Cesena fuori casa.
Tour de force di 6 partite, l'unica vera striscia difficile di partite: Roma in casa, Catania fuori, Milan in casa, Brescia fuori, Parma in casa, Cagliari e Lazio fuori.
Perfetto sarebbe uscire da queste 6 partite con 9 punti su 18 disponibili. Le più facili sono Parma in casa e Catania fuori casa.
Considerando la nostra attitudine contro le grandi forse anche il Milan è fattibile, ma la Roma e il Cagliari sono la nostra bestia nera e non riesco a riconoscere ancora l'identità di questa Lazio.
5 partite di difficoltà media, con Bologna in casa, Udinese fuori, Palermo in casa, Genoa fuori e Lecce in casa.
Dobbiamo sperare soprattutto che siano tutte squadre in una posizione di media classifica con obiettivi positivi lontamente raggiungibili o comunque non a rischio salvezza. Escludendo il Palermo, tutte squadre qualitativamente minori o comunque alla portata.
Chiudiamo con l'Inter fuori e la Juve in casa.
L'Inter in casa è incommentabile, lontano dalla nostra portata. A differenza della Juve, su cui possiamo dire che siamo la loro bestia nera.
Spero con tutto il cuore di arrivare alla 37° giornata con l'obiettivo in cassaforte, perchè giocarselo tutto con l'Inter in casa e la Juve a Torino mi sembra totalmente negativo.
Fiducioso.