Autore Topic: l'angolo dell'informatico  (Letto 18204 volte)  Share 

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
l'angolo dell'informatico
« il: 15 Luglio, 2010, 00:38:33 am »
ho dato un nome generico al topic cosicchè esaurita la mia rischiesta lo si possa sempre riciclare (e poi non mi chiedete nemmeno di divetnare admin  :nono: )

visto che lo studio mi sta nerdizzando  :look: ho avuto l'idea nei ritagli di tempo di sbariare con c++ e fare un programma difficile: un parser matematico, che riceve in  ingresso una stringa con un esperssione aritmetica e ne dovrebbe restituirne il risultato sottoforma di intero (non ho ancora implementato la virgola)

premesso che mi sono messo e ho fatto tutto l'algoritmo da solo (ho letto qualcosa su internet, si parlava di stack e alberi, io ho fatto una cosa formalmente simile ma piu ottimizzata, lavorando semplicemente su un vettore dove operandi e operatori sono codificati insieme come int), sono arrivato a un certo punto e mi sono ingrippato......ho provato col debugger e mi sono ingrippato ancora di piu  :look:

se posto il codice me la date un occhiata??? ho 20 cm di modi per ripagarvi zoccolelle  :nanda:
« Ultima modifica: 15 Luglio, 2010, 00:40:57 am da djcarmine »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline peppe9

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • PARTENOPEO!
Re:l'angolo dell'informatico
« Risposta #1 il: 15 Luglio, 2010, 11:43:05 am »
C++  :brr:
Prova a postare che do un'occhiata, ma c++ l'ho fatto solo all'ulitmo anno di ITIS

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #2 il: 15 Luglio, 2010, 13:35:36 pm »
ho dato un nome generico al topic cosicchè esaurita la mia rischiesta lo si possa sempre riciclare (e poi non mi chiedete nemmeno di divetnare admin  :nono: )

visto che lo studio mi sta nerdizzando  :look: ho avuto l'idea nei ritagli di tempo di sbariare con c++ e fare un programma difficile: un parser matematico, che riceve in  ingresso una stringa con un esperssione aritmetica e ne dovrebbe restituirne il risultato sottoforma di intero (non ho ancora implementato la virgola)

premesso che mi sono messo e ho fatto tutto l'algoritmo da solo (ho letto qualcosa su internet, si parlava di stack e alberi, io ho fatto una cosa formalmente simile ma piu ottimizzata, lavorando semplicemente su un vettore dove operandi e operatori sono codificati insieme come int), sono arrivato a un certo punto e mi sono ingrippato......ho provato col debugger e mi sono ingrippato ancora di piu  :look:

se posto il codice me la date un occhiata??? ho 20 cm di modi per ripagarvi zoccolelle  :nanda:
io ho poca dimestichezza col c++, cmq ci sono 2 errori gravi, il primo usare un intero come risultato di un'espressione è impossibile perchè basta una divisione e ti ci vuole un decimale, secondo un programma del genere sarebbe buono solo e ripeto SOLO se riportasse tutti i passaggi dell'espressione....  :ciao:

Offline peppe9

• *
  • PARTENOPEO!
« Risposta #3 il: 15 Luglio, 2010, 14:47:38 pm »
io ho poca dimestichezza col c++, cmq ci sono 2 errori gravi, il primo usare un intero come risultato di un'espressione è impossibile perchè basta una divisione e ti ci vuole un decimale, secondo un programma del genere sarebbe buono solo e ripeto SOLO se riportasse tutti i passaggi dell'espressione....  :ciao:
5 / 2 in intero ti da 2 non errore :doh:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #4 il: 15 Luglio, 2010, 14:59:59 pm »

:sisi:
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline grohl

• *
  • il fu newbv
« Risposta #5 il: 15 Luglio, 2010, 15:04:28 pm »
wa devo fare un programmino in c++ per l'esame di informatica mi date una mano? :look:

Offline peppe9

• *
  • PARTENOPEO!
« Risposta #6 il: 15 Luglio, 2010, 15:05:40 pm »
wa devo fare un programmino in c++ per l'esame di informatica mi date una mano? :look:
Che programmino?

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #7 il: 15 Luglio, 2010, 15:28:25 pm »
ed è giusto? mica ho detto che non funzionava...  :patt:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #8 il: 15 Luglio, 2010, 15:29:20 pm »
ed è giusto? mica ho detto che non funzionava...  :patt:

se il risultao deve essere intero, si è giusto. :pariamm:

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #9 il: 15 Luglio, 2010, 15:36:00 pm »
se il risultao deve essere intero, si è giusto. :pariamm:
il risultato dell'espressione è sbagliato  :patt:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #10 il: 15 Luglio, 2010, 15:38:06 pm »
il risultato dell'espressione è sbagliato  :patt:

ma se il risultato deve essere intero (non mi chiedere perchè, è robb e Carmine), allora è giusto.

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #11 il: 15 Luglio, 2010, 15:41:14 pm »
ma se il risultato deve essere intero (non mi chiedere perchè, è robb e Carmine), allora è giusto.
tu insisti... io parlo di concetto, un'espressione NON può contenere una limitazione come un numero intero per risultato, io cerco di farglielo capire e voi lo sviate...  :maronn:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #12 il: 15 Luglio, 2010, 15:45:49 pm »
tu insisti... io parlo di concetto, un'espressione NON può contenere una limitazione come un numero intero per risultato, io cerco di farglielo capire e voi lo sviate...  :maronn:

io insistevo sul discorso che:

5:2=2.5 se R:R->R

mentre

5:2=2 (opure 3, dipende dall'aprossimazione scelta) per R:R->N

Dipende dagli scopi.  :boh:

oviamente è più probabile che Carmine abbia bisogno di ripassare Analisi I :look:

falceEmarcello

« Risposta #13 il: 15 Luglio, 2010, 15:46:52 pm »
e perche' no ???? se uno vuole l'approssimazione del risultato a un intero ??? ... dipende dalle specifiche del progetto

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #14 il: 15 Luglio, 2010, 15:48:14 pm »
e perche' no ???? se uno vuole l'approssimazione del risultato a un intero ??? ... dipende dalle specifiche del progetto
oviamente è più probabile che Carmine abbia bisogno di ripassare Analisi I :look:
:look:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #15 il: 15 Luglio, 2010, 15:50:01 pm »
Secondo me vi ingrippate su niente. Carmine ha deciso di fare sta cosa, magari in un secondo momento la modificherà  per avere come risultato un reale, intanto la implementa così, sta solosbariann ca capa!
Piuttosto Carminiè, se vuoi una mano spiega bene qual'è il problema però!
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

falceEmarcello

« Risposta #16 il: 15 Luglio, 2010, 15:51:13 pm »
:look:
ci sta il mitico esempio di celentano per spiegare che a volte e' necessario approssimare un numero reale ad intero ... GIUVINO' SI CHIST INVEC E ESSER NUMMARIELL ERAN SACCHET E GEMENT VUJE DIC NO QUANTI SACCHETT AVITA ACCATTA ????

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #17 il: 15 Luglio, 2010, 15:54:26 pm »
ci sta il mitico esempio di celentano per spiegare che a volte e' necessario approssimare un numero reale ad intero ... GIUVINO' SI CHIST INVEC E ESSER NUMMARIELL ERAN SACCHET E GEMENT VUJE DIC NO QUANTI SACCHETT AVITA ACCATTA ????
marcè, se hai un'espressione complessa ed usi solo interi verosimilmente il risultato non sarà  approssimato ma sballato.

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #18 il: 15 Luglio, 2010, 15:55:40 pm »
Secondo me vi ingrippate su niente. Carmine ha deciso di fare sta cosa, magari in un secondo momento la modificherà  per avere come risultato un reale, intanto la implementa così, sta solosbariann ca capa!
Piuttosto Carminiè, se vuoi una mano spiega bene qual'è il problema però!
può darsi ma, per esperienza personale, rimettere le mani su un codice non è mai bella cosa..

falceEmarcello

« Risposta #19 il: 15 Luglio, 2010, 15:57:36 pm »
marcè, se hai un'espressione complessa ed usi solo interi verosimilmente il risultato non sarà  approssimato ma sballato.
questo e' fuori di dubbio ... se il fine e' avere un risultato estremamente preciso allora si ma se il fine e' di usare solo numeri interi allora no ... e' l'angolo dell'informatico non del matematico :contract: