io ho scelto ing. informatica perchè mi avevano detto che si chiavava a pazzi, ma ora che ci penso forse me lo hanno detto in maniera ironica

a parte gli scherzi, l'ingengeria è una facolta difficilissima ma che da soddisfazione....lo sbocco lavorativo lo trovi sempre, perchè gli ingegneri non sono molti e quelli bravi ne sono ancora di meno....inoltre ti da una preparazione abbastanza multidisciplinare, che ti permette sempre di "riciclarti" in qualcos'altro se quello per cui hai studiato non ti fa trovare lavoro......ad esempio diego mondieu ha fatto TC e oggi fa il programmatore
ci sono però degli aspetti da considerare:
1. qualsiasi disciplina ingegneristica richiede uno studio massiccio della matematica.....se non ti piace la matematica sarà dura
2. la mole di studio è enorme, forse chi farà giurisprudenza, economia ecc. ora mi abbofferà di parole, ma io ti dico che quello che facciamo noi gli altri studenti se lo sognano
3. grazie alla nostra classe politica, la formazione ingegneristica italiana fa cagare rispetto al mercato internazionale, tuttavia le facoltà di ingeneria, soprattutto quella della FII sono un po meno peggio rispetto alla media del sistema universitario
4. in italia, soprattutto se scegli un corso appartenente alla categoria elettronica/informatica/gestionale/automatica ecc. proabilmente ti ritroverai a fare praticamente l'operaio........prendi in considerazione l'idea di provare ad andare all'estero
poi quale disciplina scegliere, penso che lo dovresti sapere tu.......fai quello che ti piace, non quello che fa guadagnare.......anche perchè alla fine chi è capace ed ha culo, si realizza indipendentemente da cosa e quanto ha studiato