voci da folgaria...
Di ritorno da Folgaria, dove mi sono recato nella giornata di ieri per assistere all’allenamento del mattino e all’amichevole del pomeriggio, vi sottopongo una serie di considerazioni su quanto visto:
1) Difesa allineata a 5 in fase di non possesso palla alta come non mai, praticamente 3 metri prima del cerchio di centrocampo, ricordava quella a 4 di ranieri alla juve come modo di stare in campo; difesa a 3 quando si attacca;
2) L’allenamento del mattino è stato interessante: tutti giocano la palla di prima e la fanno girare molto velocemente, praticamente quello che si è poi rivisto nell’amichevole (naturalmente facendo tutte le debite considerazioni sulla consistenza degli sparring locali);
3) Blasi grandissimo: l’anno scorso a Lindabrunn l’avevo lasciato un po triste ed incupito per l’imminente cessione, quest’anno è rigenerato, tirato a lucido, ieri grande presenza in campo (sempre fatte le proporzioni col tipo di partita). Per me è il vero nuovo acquisto del Napoli a centrocampo;
4) Santacroce in ritardo, lentino, Dossena ottimo sulla sinistra, Cigarini così così, su Denis stendo un velo di silenzio perché ho finito le jastemme… ormai lo schifa anche mio figlio di 7 anni… Tiferò alla morte anche per lui fino a quando resterà a Napoli, ma ieri tremavo alla sola idea che potesse esserci qualcuno dell’Udinese a vedere la partita…;
5) Zuniga ni, Pocho pure, così così, stanco più che altro (Mazzarri gli sta facendo il cu*o a tutti…), Insigne sembrava il miglior Giovinco, un passo fulmineo. Ha davvero impressionato tutti quelli che non lo conoscevano, per velocità e tecnica.
6) Mazzarri è tutta n’altra cosa rispetto a Donadoni: in campo lo vedi, parla in continuazione, urla, segue i giocatori in mezzo al campo con loro, na zecca…. Insomma fa sangue.