Autore Topic: Il mio mondiale  (Letto 5935 volte)  Share 

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
Re:Il mio mondiale
« Risposta #60 il: 03 Luglio, 2010, 19:27:03 pm »
ma il nazionalismo applicato al pallone non ha mai procurato danni a nessuno, credo. non penso che tutti quelli che nel 2006 andavano all'estero con la maglia dell'Italia (e che io ho odiato profondamente) abbiano provocato guerre, o che se i brasiliani si ritengono superiori al resto del mondo nel calcio vengano schifati da tutti... alla fine la cosa se presa alla leggere è pure simpatica. chi di noi nel 2006 non ha pariato cantando "adesso ridacci la nostra Gioconda perchè siamo noi i campioni del Mondo"? :look:
Ua Peppì,ma che cazz vuol dire quello che hai scritto :wall: :wall:?E' ovvio che non provoca guerre,per fortuna,ma è comunque una cosa che mi scartavetra i coglioni!Comunque the mast imperat :smoke:
Adda venì Baffone!

guallera

« Risposta #61 il: 03 Luglio, 2010, 19:28:48 pm »
chi di noi nel 2006 non ha pariato cantando "adesso ridacci la nostra Gioconda perchè siamo noi i campioni del Mondo"? :look:
Io no sicuramente, tu si certamente.

Offline bart

• *
« Risposta #62 il: 03 Luglio, 2010, 19:29:44 pm »
vorrei dire che anche a me stanno sul cazzo quelli che escono ogni 4 anni come tifosi sfegatati della nazionale, quando poi non capiscono nulla di niente e si vede, ma secondo me non c'entra niente col nazionalismo, perchè generalmente sono persone che non se ne fregano di niente, men che meno della propria nazione
the mast imperat :smoke:
:ok:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #63 il: 03 Luglio, 2010, 19:31:04 pm »
Avrà  comprato la mascotte dei Mondiali :look: ?E lo speciale per la vittoria dell'Inter in Champions :jump: :jump:? :maronn:
Adda venì Baffone!

Offline bart

• *
« Risposta #64 il: 03 Luglio, 2010, 19:33:20 pm »
avevo pure il manifesto funebre sulla Francia attaccato fuori al portone di casa :sbav: :stella:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #65 il: 03 Luglio, 2010, 19:34:04 pm »
avevo pure il manifesto funebre sulla Francia attaccato fuori al portone di casa :sbav: :stella:
:nono: :nono:
Adda venì Baffone!

Offline bart

• *
« Risposta #66 il: 03 Luglio, 2010, 19:36:10 pm »
:nono: :nono:
vuoi farmi credere che dopo la vittoria del Mondiale non hai pariato 'nguoll ai francesi in alcun modo? ià ... :patt:

Offline manuelito

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #67 il: 03 Luglio, 2010, 19:37:34 pm »
cap'e cazz, ma solo a me i francesi stanno simpatici? :look:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #68 il: 03 Luglio, 2010, 19:38:08 pm »
vuoi farmi credere che dopo la vittoria del Mondiale non hai pariato 'nguoll ai francesi in alcun modo? ià ... :patt:
Peppì,ma secondo te je m'accattav o manifesto da Francia o me mettev a suoneria do cellulare da Gioconda?Ma è perz a capa?Io ho festeggiato,mi so menato nella fontana di Trieste e Trento con Luisthebig,dopo aver visto al finale a piazza Plebiscito,ma poi è finita lì.
Adda venì Baffone!

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #69 il: 03 Luglio, 2010, 19:38:10 pm »
rocco ma vaffanculen

Offline bart

• *
« Risposta #70 il: 03 Luglio, 2010, 19:40:18 pm »
Spoiler

FRANCIA MERDA :banana: :banana: :banana:

Offline peppere

• *
« Risposta #71 il: 03 Luglio, 2010, 19:40:58 pm »
Spoiler

il primo a destra è giovanni guallera? :look:

Offline bart

• *
« Risposta #72 il: 03 Luglio, 2010, 19:41:02 pm »
Peppì,ma secondo te je m'accattav o manifesto da Francia o me mettev a suoneria do cellulare da Gioconda?Ma è perz a capa?Io ho festeggiato,mi so menato nella fontana di Trieste e Trento con Luisthebig,dopo aver visto al finale a piazza Plebiscito,ma poi è finita lì.
l'importante è che ti sì divertit :jump:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #73 il: 03 Luglio, 2010, 19:41:05 pm »
Spoiler

Che maniata di piscioni  :rofl: :rofl: :rofl:
Adda venì Baffone!

guallera

« Risposta #74 il: 03 Luglio, 2010, 19:44:17 pm »
Questo Piscione è proprio da far sodomizzare da una banda di amici negroni di Rocco

Offline bubba

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Grintacazzo
« Risposta #75 il: 03 Luglio, 2010, 23:20:59 pm »
Mi è piaciuto, bravo Rocco :clap:

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #76 il: 04 Luglio, 2010, 01:52:41 am »
chi di noi nel 2006 non ha pariato cantando "adesso ridacci la nostra Gioconda perchè siamo noi i campioni del Mondo"? :look:

:maronn:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #77 il: 04 Luglio, 2010, 02:09:53 am »
Confesso. E' uno dei motivi per cui sono venuto quì: vivere il mondiale in un'atmosfera multietnica...e quale città  meglio di Londra, in Europa, poteva offrirmela? Non ho seguito tutte le partite ovviamente, e quelle che ho seguito le ho fatto nei punti più disparati, per avere una visione il più possibile globale: le ho viste nei bar sport, nei pub, nei ristoranti, nei locali etnici, nelle case...
E stando quà  puoi capire cosa significa il calcio per i vari popoli: ho visto la passione "napoletana" degli argentini, la gioiosità  dei brasiliani, la sobrietà  dei nord europei, l'incompetenza degli asiatici e oceanici, l'orgoglio di africani , la rissosità  degli inglesi.

E ho visto pure che il 70% degli italiani a Londra sono campani...e pure che gli italiani insediati quì da parecchio sono dei cani  con i loro connazionali...

Le partite che ricordo con più piacere sono comunque Argentina - Messico e Brasile - Olanda.
Argentina - Messico la seguii in un bar sport, vicino la National Gallaery. Erano quasi tutti messicani, festosi, cantavano cori durante la partita, ma cori sereni, se è giusta la definizione.
Io ero nel gruppetto minuto di argentini... e ho rivisto in loro, nei loro occhi, la passione isterica di un napoletano, la tensione sui loro volti come non ho visto in nessun altro tifoso. Erano lì, avvolti nelle loro bandiere, in silenzio, a giocarsi la partita della vita (perchè ogni partita a quel punto lo è). Ed al gol, una gioia che sfiorava il pianto di gioia, quegli urli che si sentono al San Paolo: di gioiosa rabbia che scaccia il fantasma del risultato e della tensione.
Non è, con il senno di poi, e da spettatore esterno, forse il più bel modo di vivere il calcio...ma è il nostro modo di vederlo: il calcio non è uno sport, non solo per noi.

Diverso invece lo spirito dei brasiliani, per i quali ho provato enorme simpatia e ci son rimasto veramente male per l'eliminazione, a favore dei freddi olandesi.
Cammino per la città  e vedo un nugulo di gente in lontanza e un forte frastuono: sono tamburi, trombe, ballerine brasiliane. La festa continua durante la partita...il calcio lì è gioia, divertimento. E' un carnevale. Certo, il dispiacere per il risultato si leggeva nei volti dei ragazzi/e. Ma si vedeva che il calcio fa parte della loro cultura: c'è competenza (al contrario dei coreani che cominciavano a gridare come checche isteriche ogni volta che la squadra si avvicinava alla trequarti).

Alla fine di questo viaggio nel mondiale, che non è ancora finito, mi faccio due promesse: la prima è quella di andare in Brasile tra 4 anni e vederle a Copacabana (sui maxischermi) le partite, la seconda è forse un debito di riconoscenza verso chi ha portato in alto la mia città  (stanotte, ora che ci penso, l'ho sognato: giochicchiavamo contro in una partitella tra amici, ed aun certo punto lo abbracciavo e piangendo gli dicevo semplicemente grazie, perchè solo noi sappiamo il calcio cosa significhi a Napoli e cosa abbia regalato lui al mio popolo): a Trafalgar Square l'11 luglio, se succede..., appenderò alle ringhiere delle scalinate una bandiera argentina, con scritto "Napoli per Maradona".
ma è chiaro che il mondiale è questo... non è fatto di pipponi tecnicotattici sul livello e la forma delle squadre, è fatto dell'approccio della gente che porta il carattere di un popolo, è fatto di storie, come quella del ghana che sbaglia un rigore all'ultimo minuto dei supplementari, o come quella di uno stabiese che è l'unico a salvare la faccia a dei campioni del mondo bolliti, svogliati, scarsi.

solo sui brasiliani non sono daccordo: se l'argentina fosse il napoli, il brasile è come se fosse la roma, il milan, la juve. anna murì.

da parigi posso aggiungere solamente

UAN Tù TRì
VIVE L'ALGERIE
-----------------------------------------------------------------------------------------

PS a pensarci bene qualcosa lo voglio aggiungere su questo Popolo del Sud America, dato che ho visto la partita in un locale argentino e visto che nel tuo topic offri diversi spunti. Moltissime cose li accomunano agli altri popoli del sud america, cui hai accennato. dall'altro sono contraddistinti da una fierezza e sfacciataggine tipicamente nostre. e parlo di nostre in quanto Italiani.

detto brutalmente, nuj c'ho crerimm. tutti. meridionali, pontifici, settentrionali. nel bene, e nel male, ciascuno a modo suo. ce lo crediamo verso la nostra persona in primis, poi in quanto [Napoletani], e alla fin fine anche in quanto italiani, almeno per me è così.
Questo non è affatto un caso. l'Argentina, tra tutti i paesi del mondo, è quella che conta la più alta percentuale di abitanti di origine italiana, quasi il 60%. Quelli di origine spagnola sono di più: il totale è maggiore di 100, dato che si contano tutti i mezzosangue (la maggior parte). ma non divaghiamo  :look:

a me piace pensare che le migliaia di emigranti che hanno attraversato l'oceano per più di un mese per arrivare fin lì si siano portati dentro di sè la parte migliore dell'essere Italiani, e che quel viaggio abbia lavato le loro radici ricoperte da un terriccio ormai ammuffito e malsano.

le condizioni difficili trovate una volta arrivati, devono averli temprati ulteriormente. e se ora conoscono tempi duri, corruzione probabilmente superiore alla nostra, c'è sempre una parte del paese che reagisce con quel famoso orgoglio. vidi un documentario
di pochi anni fa in cui operai che avevano perso il lavoro occuparono delle fabbriche abbandonate e lasciate a sè stesse dandosi tre ordini: produrre, produrre, produrre. dopo che rimisero in piedi tutta l'attività  e cominciarono a guadagnare (cioè a camparci), il padrone che aveva abbandonato la fabbrica pretese di riprendersela. Non ricordo come andò a finire la storia, ma di sicuro le persone che avevano ripreso a lavorare non si fecero mettere i piedi in testa.

Oggi durante la partita sullo 0-2 chiavavo capate nel muro. sullo 0-3 tenevo la capa piegata all'altezza delle ginocchia e le mani sulle tempie. In quel locale ancora si facevano partire i cori e alluccavano quando l'argentina superava la metà  campo in velocità .

Credo di amarli
« Ultima modifica: 04 Luglio, 2010, 03:16:08 am da monDieu »

Offline 814ckp0w3r

• *
« Risposta #78 il: 05 Luglio, 2010, 13:47:49 pm »
Argentina - Germania l'ho seguita in mezzo ai tedeschi (non riuscendo a trovare un locale argentino)... eravamo una decina su un duecento persone i tifosi dell'Argentina. E' stata l'unica partita che ho sentito nel corso del mondiale, esultando perfino al gol (annullato). Mi irritava tantissimo la presenza di due lote padane dietro di me che tifavano Germania, ma non sono riuscito a pigliare questione (c'ho provato solo una volta a dir il vero, ma loro hanno declinato l'offerta :look: ).

L'ho scritto solo come nota a margine. In verità , volevo sfogarmi su un'altra cosa: pizza da Rossopomodoro a Leicester Square: una Verace (ottima tra l'altro) e na coca cola 15 pound, accipicchia! Dovete dirmi come faccio a seguire i consigli di guallera con sti prezzi...

AyeyeBrazov

« Risposta #79 il: 05 Luglio, 2010, 16:14:01 pm »
pensavo....molti di noi vorremmo essere li con te, condividere questo periodo di girovagheggio e fancazzismo intelligente, ma ci sei tu li non noi.
Però potresti farci un regalo e contemporaneamente farne uno anche a te. Scrivi un libro, fallo per noi, a settembre chi vorrà  ti chiederà  di leggerlo. Un autore scrive per il pubblico, non solo per se stesso, tu scrivi per noi, scivi tutto quello che ti passa per la testa, quello che ti capita, quello che vedi e che vivi, poniti lo scopo di farci vivere Londra insieme a te, magari nella tua testa....e se dovesse capitare la giornata ordinaria e noiosa potresti sempre ricorrere alla fantasia, essere scrittore significa anche questo.
Magari ne esce fuori qualcosa di piacevole che potrebbe piacere non soltanto a noi amici partenopei  :yeeh: :yeeh: :yeeh: