daccordo (sic) con fiorenzo ... in serie A deve giocare il meglio possibile (pure se della papuasia) sono invece daccordo che nelle serie minori ci debba essere un numero minimo di giovani ITALIANI in campo.
messa cosi non ha molto senso...ossia ne ha solo per i grandi club...i piccoli club, quelli per intenderci che fanno l'altalena tra A e B, come si metterebbero???
magari si fanno la squadra di ottimi giocatori stranieri....retrocedono ...e sono costretti a vendere per far giocare italiani???
Io credo che la norma sulla riduzione degli extracomunitari sia una sostanziale cazzata....infatti non si proteggono i vivai...si potranno avere comunque un'infinità di calciatori europei...
la cosa assurda è che è una norma stupida per concetto...perchè non rispecchia la verita delle cose...
questa restrizione viene fatta sull'onda lunga della figuraccia al mondiale.....per far "rifiorire" il nostro calcio..... per come la vedo io è si vero che il movimento calcistico italiano è in difficoltà ....è vero che siamo dietro a spagna , inghilterra e forse germania.....ma è anche vero che non sono state queste squadre a farci fuori dal mondiale ...ma nazionali che hanno un movimento calcistico infinitamente inferiore al nostro...e che quindi i nostri problemi andavano ricercati in altre "situazioni"...ed erano ben altri....(squadra stanca, vecchia,senza motivazioni, con poca qualita ...piu comunque dei nostri rivali....ma soprattutto squadra con addosso la paura...quindi squadra mal diretta...)
io posso capire che le pressioni delle big siano enormi....che queste non vogliono rinunciare ai loro fuoriclasse ....ma IMO non sarebbe sbagliato mettere una norma , che interessasse solo il campionato italiano,e che obbligasse le squadre italiane a schierare in campo un numero minimo di italiani (magari dicendo almeno 4 dal 2012 almeno 5 nel 2013 per arrivare aglialmeno 6 nel 2014...per dirne una). Cercando di eludere le norme sulla libera circolazione dei "lavoratori" stranieri, spiegando che le società italiane possono comprare quanti stranieri vogliono...anche 30....ma che cmq in campo ne devono scendere solo un tot...