Autore Topic: la situazione delle università...  (Letto 4380 volte)  Share 

SpamMattia

la situazione delle università...
« il: 02 Luglio, 2010, 09:47:12 am »
mi sembra sia arrivato il momento di parlarne. non è che ci stia capendo molto ma spero veramente che non vengano rimandati gli esami

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:la situazione delle università...
« Risposta #1 il: 02 Luglio, 2010, 10:05:36 am »
E' la volta buona che recupero qualche sessione sui miei coetanei :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #2 il: 02 Luglio, 2010, 10:10:02 am »
io non ne sapevo niente, da me in verità  non adottano questo tipo di protesta. però già  quando capitò l'anno scorso la mobilitazione, io feci un ragionamento. quando passò il 3+2, una riforma ignobile dove la cultura viene subordinata all'economia, nessuno nel mondo dell'università  ha fiatato. tanto nel culo la prendevano gli studenti. adesso che il potere si spinge oltre e va a toccare le tasche delle altre categorie, mobilitazione tremenda. adesso, l'università  è degli studenti, perché si spera di sfruttare il numero e di "guidarlo" per le proprie conquiste. ma quando gli studenti andavano  tutelati voi dove eravate? seconda cosa, perché tra tutte le forme di protesta si sceglie sempre quella che fa rifondere gli studenti?
detto questo, la protesta è sacrosanta.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

bender89

« Risposta #3 il: 02 Luglio, 2010, 10:27:44 am »
Quotazzo Claudio

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #4 il: 02 Luglio, 2010, 10:28:04 am »
Da me i ricercatori, sostenuti da un buon numero di associati e ordinari, protestano dal 5 al 9 e rinnoveranno la protesta ogni volta. Il rischio che zompino esami e sedute di laurea è molto alto.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #5 il: 02 Luglio, 2010, 11:33:31 am »
ma che è successo?  :boh:

io ho esami il 6, il 12 e il 13..........che faccio, preparo asciugamani e frittata di maccheroni o continuo a passare un brutto guaio sui libri?
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline napoletanocrociato

• *
  • Degno erede di Ernesto a Foria
« Risposta #6 il: 02 Luglio, 2010, 11:44:08 am »
Ormai mi sto convincendo che toccato il fondo, si inizia a scavare.. la situazione delle università  è costantemente peggiorata..

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #7 il: 02 Luglio, 2010, 11:45:13 am »
ma che è successo?  :boh:

io ho esami il 6, il 12 e il 13..........che faccio, preparo asciugamani e frittata di maccheroni o continuo a passare un brutto guaio sui libri?

contatta i professori, quello del 6 c'è il rischio che possa saltare.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #8 il: 02 Luglio, 2010, 11:55:26 am »
contatta i professori, quello del 6 c'è il rischio che possa saltare.

calcolatori  :pianto:

ho controllato...........ovviamente è saltato........mo gli chiedo se ci sarà  un recupero della data

stefano consigliami una frase comunista per chiudere la mail  :look:
« Ultima modifica: 02 Luglio, 2010, 11:58:34 am da djcarmine »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #9 il: 02 Luglio, 2010, 12:09:24 pm »
calcolatori  :pianto:

ho controllato...........ovviamente è saltato........mo gli chiedo se ci sarà  un recupero della data

stefano consigliami una frase comunista per chiudere la mail  :look:

Solidale con la vostra lotta, obbligherò la mia ragazza a farsi crescere i peli sotto le ascelle :look:

però senza il look :look:

Offline napoletanocrociato

• *
  • Degno erede di Ernesto a Foria
« Risposta #10 il: 02 Luglio, 2010, 13:55:27 pm »
Solidale con la vostra lotta, obbligherò la mia ragazza a farsi crescere i peli sotto le ascelle :look:

Non sapevo che anche il silk epil fosse alleato con la Gelmini  :look:

Offline YES I KNOW MY WAY

• *
« Risposta #11 il: 02 Luglio, 2010, 14:58:47 pm »
giovedì 1 luglio 2010
stato di agitazione ad Ingegneria Federico II : il comunicato di professori e ricercatori riguardante l'assemblea del 30 giugno 2010

E' di seguito pubblicato il comunicato approvato durante l'assemblea di professori e ricercatori  della Facoltà  di Ingegneria dell’Università  degli Studi di Napoli FEDERICO II, tenutasi ieri 30 giugno 2010 per discutere delle ricadute sul sistema universitario della manovra finanziaria.

I professori e ricercatori della Facoltà  di Ingegneria della Università  degli Studi di Napoli Federico II, visto il testo della manovra del DL 31 maggio 2010 n.78 “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività  economica” in relazione alle ricadute sul sistema universitario e sui professori e i ricercatori, approvano e fanno proprio il parere espresso dal CUN nell’adunanza del 9 giungo 2010 ed in aggiunta evidenziano quanto segue:

1. La manovra proposta dal governo riduce ulteriormente ed in maniera sensibile le risorse destinate all’Università  e quindi alla ricerca e alla formazione, fondamentali per lo sviluppo culturale, economico e sociale di un Paese civile. L’Italia è il solo paese che in controtendenza a quanto avviene nei Paesi più progrediti d’Europa e del resto del mondo, ha previsto un taglio degli investimenti per l’Università  e la ricerca; questi tagli sul budget del MIUR sono ancora più gravi se si considera che la percentuale del PIL destinata all’istruzione superiore è dello 0,8% contro l'1,3% dei paesi OCSE; che l'entità  della spesa per la formazione universitaria rispetto al totale della spesa pubblica per servizi è dell'1,6% contro una media del 2,9% nell’Unione Europea; che l'entità  della spesa annua italiana per la formazione universitaria è di 6.900 euro per studente contro i 9.600 della media europea; che il rapporto tra studenti e docenti italiani è di quasi sei punti superiore alla media OCSE (21,4 contro 15,8); che la percentuale nazionale di laureati e dottori di ricerca sulla popolazione attiva è meno della metà  rispetto agli altri paesi di economia avanzata (12 contro 26).

2. la manovra finanziaria non sana per nulla il pesante taglio ai finanziamenti per l’università  operato dalla ben nota Legge 133/08, per cui le risorse che si libereranno per effetto del turn-over nei prossimi anni, durante i quali un numero estremamente elevato di docenti verrà  collocato a riposo, dovrà  essere impiegato dalle Università  per porre rimedio ai tagli e si determinerà  così una perdita secca di posti di ruolo che, insieme alla drastica riduzione dei fondi, porterà  al sostanziale azzeramento delle opportunità  di investimento e di inserimento e progressione di carriera per il personale docente.

3. I docenti universitari chiedono di essere sottoposti a meccanismi seri di valutazione del merito e non vogliono sottrarsi a sacrifici e misure anche severe purché eque. Le misure previste per i docenti universitari, che già  dalle statistiche OCSE risultano tra i meno remunerati d’Europa, sono invece inique, punitive e di una entità  inaudita. La manovra infatti bloccando per tre anni classi e scatti stabilendone l’irrecuperabilità  anche a posteriori e bloccando l’adeguamento annuale delle posizioni stipendiali sulla base degli indici annualmente determinati dall’Istat, comporta una significativa modifica delle curve retributive della docenza. Gli effetti del blocco sono differenziati per posizioni ed età  anagrafica ma il rallentamento della dinamica retributiva produce danni maggiori per i docenti più giovani. Proprio perché i tagli non sono recuperabili, il loro effetto va misurato in termini di perdita sull’arco dell’intera carriera e per un giovane supera di gran lunga i centomila euro sull’intero periodo lavorativo.

4. I docenti universitari, la cui progressione di carriera è da sempre agganciata a quella dei magistrati e di altre categorie non contrattualizzate, è la sola categoria a cui non si riconosce la possibilità  di recuperare il blocco degli scatti.

Alla luce di queste considerazioni i professori e i ricercatori della Facoltà  di Ingegneria della Università  degli Studi di Napoli Federico II chiedono:

- La revisione dei tagli imposti al FFO dalla Legge 133/08;

- l’abolizione, nel rispetto dell’autonomia universitaria, dei vincoli di destinazione per le risorse resesi disponibili grazie al turn-over;

- la mitigazione del blocco del turn-over attualmente inasprito al 20 % delle risorse liberatesi;

- Il recupero degli incrementi stipendiali e degli scatti bloccati per il triennio 2011-2013.

Al fine di rendere tutti consapevoli delle gravi ripercussioni che l’eventuale attuazione della manovra finanziaria e l’approvazione del DDL 1905 produrrebbero nel mondo universitario e di conseguenza nel Paese, i professori e ricercatori della Facoltà  di Ingegneria della Università  degli Studi di Napoli Federico II proclamano:
LA SOSPENSIONE DEGLI ESAMI DI LAUREA E DI PROFITTO DAL 5 LUGLIO AL 9 LUGLIO.

L’ASSEMBLEA SI RIAGGIORNERA’ IL 9 LUGLIO PER VALUTARE LO STATO DELL’AGITAZIONE ED EVENTUALMENTE ATTUARE, IN ALTRE FORME, AZIONI ATTE A RICHIAMARE L’ATTENZIONE PUBBLICA.

http://ingegnerianapoli.blogspot.com/2010/07/stato-di-agitazione-ad-ingegneria.html

• *

• *
« Risposta #13 il: 02 Luglio, 2010, 15:06:18 pm »
Sun: studenti, ricercatori e prof occupano il rettorato di Napoli
Prosegue la protesta con il blocco degli esami e delle lauree. La contestazione si allarga ad altre facoltà 

CASERTA — A fare da apripista è stata Ingegneria, seguita da Scienze matematiche e Scienze del farmaco, Psicologia e Architettura. Ora è un intero Ateneo a scendere in campo (e una settimana nazionale di mobilitazione ci sarà  anche dal 5 al 9 luglio) per protestare contro i tagli della Finanziaria e il disegno di legge Gelmini. Questa mattina docenti, precari, ricercatori, personale tecnico amministrativo della Sun hanno occupato simbolicamente il Rettorato di Napoli, nell’ambito di una mobilitazione nazionale indetta dalle organizzazioni sindacali e di categoria. Durante l’occupazione sono previsti interventi sugli aspetti critici della legge 133 del 2008, del disegno di legge Gelmini, della Manovra Tremonti e sulle ripercussioni sul futuro dell’università  italiana e delle facoltà  di Ateneo.

Protagonisti saranno anche gli studenti, che dopo aver mostrato il loro dissenso per l’impossibilità  di sostenere esami o sedute di laurea, hanno optato per la linea della collaborazione: l’assemblea studentesca di Scienze matematiche e Scienze del farmaco ha votato martedì per l’occupazione simbolica. E se docenti e professori preferiscono mail o avvisi nei dipartimenti, per organizzare la mobilitazione loro, nell’era di internet, utilizzano Facebook. «Sono invitati tutti gli studenti che vogliono dare una risposta significativa a chi ci descrive come la parte passiva dell'università , dimostrando che anche noi protestiamo per il diritto allo studio che viene leso da alcuni punti della riforma Gelmini», spiega Rino Macchione nel gruppo «Proposte per Ingegneria».

«Ricordiamo — scrive un altro universitario — che ci battiamo per il diritto allo studio e per la sopravvivenza della nostra facoltà Â». Su Facebook è stato creato anche un apposito evento, «Occupazione simbolica del Rettorato di Napoli», in cui gli studenti sperano che a partecipare siano anche quelli delle altre cinque facoltà  che, pur appoggiando la protesta, non hanno deciso la sospensione di esami e sedute di laurea. «Noi ci saremo— assicura Maria Rosaria Sticco, rappresentante degli studenti di Lettere— stiamo facendo girare la voce perché è qualcosa che ci riguarda comunque. E di sicuro aderiranno anche i nostri diciotto ricercatori». «Mi aspetto tanta partecipazione — si augura la ricercatrice Petronia Carillo — anche di chi non ha avuto ancora il coraggio di partecipare».

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/caserta/notizie/universita/2010/1-luglio-2010/sun-studenti-ricercatori-prof-occupano-rettorato-napoli--1703302461397.shtml

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #14 il: 02 Luglio, 2010, 15:27:11 pm »
L'Università  di Arezzo temo che chiuderà . Peppe fa ambress...
Comunque, generalizzare è sempre sbagliato (Samo questa era una semi citazione che apprezzerai), ma indicativamente io mi sono trovato molto peggio in Toscana che a Milano, a livello di razzismo.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #15 il: 02 Luglio, 2010, 15:27:38 pm »

mi piace, ci aggiungo un paio di bestemmie, un augurio di morte al berlusca e la maglietta di che guevara, che dici?  :look:

C. Pazzo 

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #16 il: 02 Luglio, 2010, 15:34:29 pm »
 :ok:

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #17 il: 02 Luglio, 2010, 17:04:51 pm »
Martedì 6 a Piazzale Tecchio (quindi per quelli iscritti alla Facoltà  di Ingegneria) ci sarà  un'assemblea generale degli studenti. Credo si deciderà  sul blocco delle attività  didattiche. Chi fosse interessato ...
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #18 il: 02 Luglio, 2010, 18:19:58 pm »
blocco delle attività  o cazz, se decidono una cosa del genere mi faccio saltare in aria nel cortile di agnano  :look:

quando si fa uno sciopero lo si fa per creare un disagio al datore di lavoro, qua sono gli studenti e i professori che creano disagi a se stessi, una cosa senza senso......c'è chi come me si sta rompendo il culo per studiare ed ha progetti per l'estate che richiedono di chiudere alla svelta la questione-esami

C. Pazzo 

• *
« Risposta #19 il: 02 Luglio, 2010, 18:22:29 pm »
Per chi è iscritto alla SUN e fosse interessato, lunedì 5 alle ore 15.30 presso l'aula di blasio polo in via vivaldi dove è la facoltà  di psicologia, si terrà  un'assemblea che vedrà  la partecipazione non solo degli studenti ma anche dei prof. Si parlerà  di sicuro del blocco degli esami e delle lauree e si deciderà  se continuare o meno su questa linea.