http://sport.repubblica.it/news/sport/calcio-mondiali-boom-negli-usa-+68-gli-ascolti-tv/3801350
qui parla di 11 milioni di spettatori per USA-Inghilterra. Celtics-Lakers lessi che è stata seguita da 28 milioni di persone...
comunque resto scettico sulla portata del fenomeno soccer negli USA: troppe volte ho sentito parlare di esplosione del calcio da quelle parti e puntualmente è saltato fuori qualche articolo che diceva che espedienti per attirare pubblico come l'ingaggio di Beckham da parte dei Galaxy non sono serviti a molto... nei mesi a venire mi documenterò a dovere sull'argomento e mi riserverò di cambiare opinione se vedrò che il calcio da quelle parti è diventato un fenomeno di rilievo.
Lakers-Celtics è stata seguita da milioni di persone nel mondo, quindi forse quei 28 non sono milioni di americani. Non so, non stiamo parlando del primo sport americano. Il basket è al terzo posto nella scaletta degli sport più seguiti.
Poi bisogna capire una cosa: lì dipende dalla zona. Ogni stato ha uno sport "preferito"
Prendete l'Idaho, lo stato più razzista degli States: football zero, baseball con la pala.
Prendete la California: LA basket, San Francisco zero basket ma tanto baseball e football, San Diego football, Golden State basket.
Prendete il New Jersey: NY baseball prima con Yankees e Mets, poi venivano i Knicks dei tempi di Ewing prima e Houston-Sprewell poi, ma ora sono più seguiti Jets e Giants che i Knicks.
E così via.