Attivato dallo speciale sul mondiale 86 di Buffa mi sono riguardato le sintesi delle partite di quel mondiale, ed è veramente una cosa pazzesca. A parte i gol che ricordiamo tutti, ma su 14 gol di quell'argentina (in 7 partite, mica male), lui ne segna 5 e fa 5 assist. Per dire in finale, che fu deludente a detta di molti, ne fa 1 e libera il compagno nel secondo gol. Solo in tre gol non c'entra niente, con l'uruguay (dove però gli annullarono incomprensibilmente il raddoppio), nel primo con la Bulgaria e nel primo della finale. Ma poi quasi in ogni partita due tre volte parte e scarta mezza squadra avversaria, per non parlare dell'incredibile serie di falli che subisce, oggi avrebbero lasciato la squadra avversaria in 8, 9 uomini ad ogni partita...
I gol ce li ricordiamo tutti, le serpentine sono indimenticabili, il gol di mano leggenda (oggettivamente io ho dovuto vedere la foto per ammettere che era di mano, manco i replay bastavano, perché il figlio di bucchina fa un movimento col corpo dopo averla toccata che simula perfettamente il colpo di testa), ma per me i gol più maradoniani sono quelli con l'italia e il primo col Belgio. Entrambi poteva farli solo lui: nel primo invece di aspettare che la palla scendesse per tirare la botta di collo, come avrebbe fatto chiunque altro al mondo, salta e la tocca in anticipo, così che il portiere ancora non ha caricato e rimane fermo come uno scemo. Nel secondo riesce ad anticipare due difensori, quando sembrava in ritardo di un metro, con un tocco di punta scavalcando anche il portiere.
Che ricordi, quanto mi esaltai in quel mondiale, il miglior giocatore del mondo era nostro! Giocava per il Napoli!! E avremmo vinto lo scudetto l'anno dopo, battendo la juve in casa loro...
Cioè qui sbaglia forse due palloni in tutta la partita, e ogni giocata è genio puro:
https://www.youtube.com/watch?v=0-m9ylJSZps