Autore Topic: Maturità  (Letto 5721 volte)  Share 

Offline bart

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Maturità
« il: 22 Giugno, 2010, 12:34:49 pm »
tra i vari temi c'è anche una traccia sugli UFO :buondio:

in bocca al lupo a cristianoronaldo e a tutti gli altri maturandi del forum :ok:

che nostalgia :pianto:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
Re:Maturità
« Risposta #1 il: 22 Giugno, 2010, 12:35:35 pm »
tra i vari temi c'è anche una traccia sugli UFO :buondio:

in bocca al lupo a cristianoronaldo e a tutti gli altri maturandi del forum :ok:

Marò o ver,me ven a chiagnere :pianto: :pianto:
Adda venì Baffone!

bender89

« Risposta #2 il: 22 Giugno, 2010, 12:40:19 pm »
:sad:

"La scienza: il sale sull'insalata del mondo"  :maronn:

All'epoca Gabbie nun esisteva ancora. :look:

Offline peppere

• *
« Risposta #3 il: 22 Giugno, 2010, 12:40:59 pm »
un paio d'ore fa ho finito di scrivere un tema sulla musica per un mio cugino aspirante ragioniere :maronn:

Offline peppe9

• *
  • PARTENOPEO!
« Risposta #4 il: 22 Giugno, 2010, 12:41:32 pm »
Marò so passat 4 anni :doh: :pianto:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #5 il: 22 Giugno, 2010, 12:42:37 pm »
Marò so passat 4 anni :doh: :pianto:
Il 28 giugno fanno 3 anni dall'orale..............Il giorno dove ho perso la gioia di vivere :asd:
Adda venì Baffone!

bender89

« Risposta #6 il: 22 Giugno, 2010, 12:43:12 pm »
Il 28 giugno fanno 3 anni dall'orale..............Il giorno dove ho perso la gioia di vivere :asd:

Pure il il 28 giugno di tre anni fa.  :brr:

Offline bart

• *
« Risposta #7 il: 22 Giugno, 2010, 12:43:18 pm »
ROMA (22 giugno) - Prima prova scritta per i 500mila studenti italiani alle prese con gli esami di maturità . Le tracce del tema di italiano riguardano Primo Levi per l'analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica, "piacere e piaceri" da Botticelli a D'Annunzio per l'artistico-letterario. In ambito tecnologico sono protagonisti gli Ufo: il tema proposto è "siamo soli?" Il tema di attualità  è dedicato al ruolo della musica, con tanto di citazioni di Aristotele, mentre per l'ambito socio-economico i candidati sono stati invitati a esprimersi sulla "ricerca della felicità ".

L'analisi del testo è dedicata a Primo Levi con un occhio ai capisaldi della sua formazione, e ai ragazzi si chiede anche di indicare quali sono i libri, gli autori che loro ritengono importanti per il proprio percorso.

Per quanto riguarda il tema storico, partendo dalla decisione di introdurre il "Giorno del ricordo" «al fine di conservare e ricordare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe», viene proposto ai candidati di delineare la complessa vicenda del confine orientale, soffermandosi in particolare sugli eventi tra il 1943 e il 1954. E' la prima volta che la questione delle Foibe viene affrontata in un tema della Maturità .

I giovani in politica. Testi di Mussolini, Togliatti, Moro e Giovanni Paolo II: un ampio ventaglio di documenti è stato allegato al tema dedicato al ruolo dei giovani in politica, dal titolo «Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica: parlano i leader».

«Piacere e piaceri» esplora tutti gli ambiti, spaziando, nella proposta dei documenti, dal sesso fino al dolore. E si citano dunque D'Annunzio (per il piacere fisico), Leopardi (con il suo accento sulla sofferenza umana), Ungaretti, Brecht, Mantegazza.

Il tema che pone l'interrogativo «Siamo soli?» offre ai candidati un nutrito pacchetto di documenti che spaziano dal campo della filosofia a quello della scienza, proponendo scritti di Kant e di Stephen Hawking.

La «Ricerca della felicità Â» propone come riferimenti la Costituzione italiana e quella americana laddove prevedono che ciascuno debba essere messo in condizione di poter vivere con dignità  e migliorando se stesso. Viene citato anche un articolo del quotidiano "La Stampa" dedicato alla crescita economica, con un originale punto di vista sull'impatto che essa può avere sul fronte della felicità  personale, e una dichiarazione di Zamagni nella quale si sostiene che la felicità  nasce anche dalla condivisione.

credo che mi butterei sul tema sulla ricerca della felicità . con le recensioni non me la cavo male :look:

Offline bart

• *
« Risposta #8 il: 22 Giugno, 2010, 12:44:33 pm »
pur'io :pianto: quanto cazzo mi mancano gli anni del liceo :pianto: :pianto:

bender89

« Risposta #9 il: 22 Giugno, 2010, 12:45:37 pm »
L'ultima traccia è oscena.

Quella sugli Ufo.  :sbav:

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #10 il: 22 Giugno, 2010, 12:46:39 pm »

I giovani in politica. Testi di Mussolini, Togliatti, Moro e Giovanni Paolo II: un ampio ventaglio di documenti è stato allegato al tema dedicato al ruolo dei giovani in politica, dal titolo «Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica: parlano i leader».

chissà , che sfaccimma hanno combinato dentro a quella traccia :brr: :brr: :brr:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #11 il: 22 Giugno, 2010, 12:46:45 pm »
Pure il il 28 giugno di tre anni fa.  :brr:
:love: :love:!La cosa bella furono le parole pronunciate dalla mia professoressa di italiano : "Testa,come al solito non hai citato le fonti,come in tutti questi 5 anni,5 anni buttati nel cesso!!". Queste sono soddisfazioni :pianto: :pianto:
Adda venì Baffone!

Offline peppe9

• *
  • PARTENOPEO!
« Risposta #12 il: 22 Giugno, 2010, 12:47:01 pm »
Ufo tutta la vita o al massimo, come feci io, tema storico col libro davanti :sbav:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #13 il: 22 Giugno, 2010, 12:47:54 pm »
pur'io :pianto: quanto cazzo mi mancano gli anni del liceo :pianto: :pianto:
Io ormai mi sto rifugiando nell'erba e nell'alcool  e il mio stomaco piange :look: :asd:
Adda venì Baffone!

Offline wendell

• *
« Risposta #14 il: 22 Giugno, 2010, 12:51:25 pm »

Da allora la mia vita non è che un lungo trascinarsi fino alla pensione :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline peppere

• *
« Risposta #15 il: 22 Giugno, 2010, 12:56:21 pm »
a me fu l'anno in cui c'erano tutti membri interni. una delle più grandi pagliacciate a cui abbia mai partecipato

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #16 il: 22 Giugno, 2010, 12:56:49 pm »
Comunque il giorno dell'orale non fu il più traumatico,questo titolo spetta di diritto al 31 maggio 2007,il vero ultimo giorno di scuola!Quel giorno mi ritirai e tutti i ragazzi delle terze e delle quarte mi salutavano e mi auguravano buona fortuna,cosa di una tristezza inaudita, e ,quando percorsi per l'ultima volta il corridoio della scuola da studende effettivo e non da maturando,incominciai a capire quanto mi sarebbe mancato quel luogo e cosa stavo lasciando :pianto:.
Adda venì Baffone!

SpamMattia

« Risposta #17 il: 22 Giugno, 2010, 12:58:32 pm »
luì io pensavo che a te a scuola nessuuo ti conoscesse :look:

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #18 il: 22 Giugno, 2010, 12:59:26 pm »
a me fu l'anno in cui c'erano tutti membri interni. una delle più grandi pagliacciate a cui abbia mai partecipato

I membri  :look: interni c'erano fino a 4 anni fa, quando l'ho fatto io praticamente e in effetti era tutto sommato semplice. Dopo quell'anno la scuola è un pò cambiata, diventata molto più severa, cosa molto stupida del resto.  :asd:
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #19 il: 22 Giugno, 2010, 13:01:00 pm »
luì io pensavo che a te a scuola nessuuo ti conoscesse :look:
Nun me fa pensà !Dopo la prima ora,stavo tutto il tempo per i corridoi a cazzeggiare per ore ed ore :pianto: :pianto:!Cosa darei per rivivere quegli anni!
Adda venì Baffone!