Premetto che io ad inizio stagione avrei voluto altri al posto di Mazzarri, perché credevo avesse un unico sistema di gioco, elasticità mentale nulla e incapacità di ammettere -e quindi di correggere- i propri errori. Unito al fatto che con quel metodo di gioco la rosa era difficilmente migliorabile, non intravedevo possibilità alcuna per un salto di qualità.
Alla luce del campionato disputato ma soprattutto delle ultime partite, pur denotando la solita ottusità nel partire sempre nello stesso modo e sempre con gli stessi uomini anche quando palesemente fuori forma e con alternative valide a disposizione, molto spesso in corsa si è cambiato modulo e sistema di gioco, correzioni che mai avrei immaginato solo pochi mesi fa. Mazzarri è riuscito a quadrare il cerchio intorno a Dzemaili in questo finale in maniera brillante quanto inaspettata. Queste premesse sono assolutamente in contrasto con quelle di un anno fa e in questo momento, con una CL da giocare e un gran campionato da confermare, non bisogna azzardare. Difficilmente altri allenatori potranno fare meglio a parità di rosa per cui questa volta credo che a conferma di Mazzarri sarebbe la migliore soluzione per noi.
Per quanto riguarda il non presentarsi davanti alle telecamere, è vero che ogni cosa che faccia, faccia trasparire arroganza. Ma come rimproverarlo quando gli avrebbero fatto sempre le stesse domande del cazzo?