complessivamente in nazionale non si è mai visto il totti della roma....ok
ma questo non vedo come possa influenzare il giudizio tecnico su totti.
inoltre, dire che totti in nazionale ha sempre fatto cacare non è corretto.
perchè se wiltord non segna al 94esimo, totti vince un europeo da protagonista assoluto.
Allora, partiamo da questo punto: paragonare Totti a Baggio è già scorretto perchè parliamo di giocatori di ruoli diversi e tempi diversi, sebbene intercorrano solo diversi anni.
Baggio è (stato) un trequartista anomalo, perchè in quegli anni c'era la moda di giocare sempre con 4-4-2 quadrati che non lasciavano spazio all'estro (addirittura Ancelotti al Parma non lo prese perchè lo giudicò "tatticamente inutile") e dunque si è spesso e volentieri reciclato come seconda punta; Platini lo definì appunto un "9 e mezzo" in quanto le sue caratteristiche erano di fantasista PURO ma vedeva la porta esattamente come un centravanti. Di Baggio ricordo la velocità di esecuzione, forse paragonabile con Kakà al top (anche se Baggio con mezza gamba vale due Kakà, comunque...): una scheggia impazzita che bruciava le difese avversarie dotata però di un bagaglio tecnico (stop, dribbling e finte di corpo) che non ho più visto in nessun giocatore italiano...anche la questione sulla collocazione tattica è paragonabile a quella di Kakà al Milan: seconda punta o trequartista?
Totti ha dato le sue prestazioni migliori come trequartista, giocando alle spalle di due punte come Batistuta, Cassano, Montella...forse anche Marco Delvecchio. E' il collante ideale tra centrocampo ed attacco, non ha la velocità ed il dribbling fulminante di Baggio ma la sua visione di gioco e le sue giocate di prima gli hanno allungato la vita grazie alla brillante idea di Spalletti (si ritrovò in una Roma senza punte) di reciclarlo come centravanti di manovra ed è in questa posizione che è stato davvero prolifico...ma non che non lo fosse anche prima!
Detto questo già è sterile vedere chi sia preferibile a chi perchè sono giocatori diversi ma Baggio è risultato, nei fatti e nelle cifre ENORMEMENTE più decisivo.
Baggio ha avuto una carriera travagliata non perchè fosse un pazzo scriteriato ma semplicemente perchè nella Juve fu mangiato dall'astro nascente Del Pene, all'Inter da Lippi (ma come dimenticare quei suoi gol cineteca al Real Madrid?) e al Milan da quell'imbecille di Sacchi e i suoi isterismi tecnici (Savicevic-Baggio si Savicevic-Baggio no)...il ragazzo di Caldogno ha comunque dato prova di se a Brescia, dov'è venerato come un Dio, a Bologna a Firenze e a Vicenza (prima). Ed in Nazionale (dopo continuo su questo punto).
Ed è rispettato in tutte le piazze, addirittura nella nostra!
Totti è il simbolo di un'Italia di particolarismi ha giocato sempre nella Roma, una squadra FORTISSIMA checchè se ne dica, che in dieci anni è arrivata prima una volta e seconda sette...altro che Brescia e Bologna!
Totti è il figlio di Roma e non riuscirebbe a fornire prestazioni equivalenti in altri ambiti...ed ecco che qui torna la Nazionale.
Ecco le medie gol in Nazionale:
Totti 58 (9)
Baggio 56 (27).
Dunque Baggio ha giocato due partite in meno ed ha segnato il triplo, non so se mi spiego...e non venitemi a dire "perchè Totti giocava dietro le punte", visto che in una stagione dietro le punte di gol ne ha fatti 20!
Se parliamo di di prestazioni su campionati europei e mondiali non c'è nemmeno da far paragone: Totti ha fatto un solo europeo discreto, il mondiale del 2002 vergognoso e quello del 2006 mediocre.
L'Italia è diventata campione del mondo nonostante Totti, non grazie a Totti.
Baggio ha sfiorato un'impresa (che non è di certo le quattro partite buone che ha detto fabiopee) che è riuscita solo a D10S, cioè vincere un Mondiale da solo, mentre gli altri quasi svenivano dal caldo e dalla fatica...svanito in finale dove arrivò in condizioni pessime. Per non parlare dell'ottimo Mondiale del '90 o di quello del '98 dove fece più lui in 20' che Del Piero (che comunque a mio avviso in Nazionale ha dato 60 volte Totti) in tutta la competizione.
Per non parlare del piano dell'attaccamento alla maglia azzurra: Totti non negò di preferire la Roma alla Nazionale ritirandosi, Baggio ci avrebbe giocato con una gamba sola. In più Totti ha eguagliato Baggio in serie A con una media gol inferiore in quanto ha segnato 206 gol in più partite rispetto ai 205 di Baggio...e 26 di questi sono arrivati in un campionato in cui giocavano solo ROMA ed INTER cioè quello del 2006.
Se usciamo fuori dall'ambito tecnico-tattico ed andiamo sul comportamentale non c'è proprio paragone, Totti è la merda del cane ripudiato dalla cagna più puttana dei cani di Baggio.
Perciò concludo dicendo che, fermo restando che un paragone tra i due è inutile e stupido, preferire Totti a Baggio (ed addirittura argomentare tale preferenza) è da minchioni, cioè da romanisti.

Per me Totti non solo è dieci spanne sotto Baggio, ma due sotto Zola e Rivera.