il papiello l'ho scritto perchè mi piace argomentare.

se tu scrivi che baggio è quello che più si avvicinato a maradona come impatto di un singolo giocatore su un mondiale (non l'hai scritto ma dal tuo post traspariva questo), io, che non sono d'accordo, ti dico che IMO a livello di prestazioni ci sono giocatori che hanno avuto un impatto maggiore di baggio (ronaldo nel 2002, zidane nel 2006,...).
sull'imbrigliamento dei talenti: baggio quel mondiale lo fece con sacchi in panchina.
capello prima di baggio giocava con savicevic, boban e una punta.
dopo baggio fece convivere mijatovic, suker e raul.
non il classico nemico dei talenti.
lippi non mi sembra che abbia imbrigliato del piero e zidane.
sono convinto che baggio, per rendere al meglio, doveva avere la squadra costruita attorno a lui (toh, quello che si imputa a totti).
questo non era possibile al livello superiore ed è questo il motivo per cui baggio ha fallito nelle grandi squadre e ha dato il meglio di se in provincia e nel 94 (concordo con te che quella squadra era mediocre).
ma anche se fosse come dite voi...il fatto che baggio, con quel talento, non si sia messo a disposizione di quegli scienziati pazzi che ammazzavano i 10, non depone certamente a suo favore.
e qui veniamo al confronto con totti: uno che fino ai 30 anni ha giocato più per suggerire che per concludere.
che dal 2006 ad oggi ha segnato 106 gol in 185 partite nella fase calante della sua carriera.
stiamo parlando di uno che se avesse sempre giocato da prima punta, anche nel suo prime, avrebbe fatto una roba tipo 350 gol.
un giocatore che ha ricoperto tutti i ruoli offensivi (centravanti, seconda punta, trequartista, esterno nel 433 zemaniano), che calcia indifferentemente di destro e di sinistro, che protegge la palla magnificamente, con una visione di gioco e una tecnica fuori dal comune.
quello che voglio dire è che è legittimo preferire baggio a totti, ma è altrettanto legittimo preferire totti a baggio, mettendo un attimo da parte il giudizio sugli uomini (che ci vede tutti d'accordo)