Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301112 volte)  Share 

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #600 il: 12 Gennaio, 2012, 19:48:02 pm »
Molto bello anche se il capolavoro di Hugo e' i miserabili un libro eccezionale
Ti consiglio il maestro margherita di bulgakov
grazie marcè :ok:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #601 il: 12 Gennaio, 2012, 20:14:28 pm »
Il Giovane Holden pecchè se te fai ruoss non ce più spizie.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #602 il: 12 Gennaio, 2012, 20:48:33 pm »
Non avevo notato che Camus fosse un buonista  :look:
Quando ho letto "negli uomini ci sono più cose da apprezzare che da denigrare" ho quasi deciso di buttare il libro dalla finestra  :look:.Non è buonista,ma ho trovato il libro incompleto,visto che in una situazione simile avrei dato più spazio alla malvagità e all'egoismo della razza umana,piuttosto che al tema della separazione,poi mi sbaglierò.
Adda venì Baffone!

Online Henry Chinaski

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
« Risposta #603 il: 12 Gennaio, 2012, 22:42:30 pm »
ho iniziato a leggere inheritance, sto a pagina 260, è fantastico  :sbav: :sbav: :sbav:
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #604 il: 16 Gennaio, 2012, 01:05:02 am »
Stefano aveva ragione riguardo Pecorin,benchè  ritenga quest'ultimo molto saggio :look:
Adda venì Baffone!

micoste

« Risposta #605 il: 16 Gennaio, 2012, 17:03:00 pm »
Stefano aveva ragione riguardo Pecorin,benchè  ritenga quest'ultimo molto saggio :look:

:asd:
hai colto il problema: si capisce che sia un uomo ignobile, ma spesse volte ci si ritrova ad essere d'accordo con lui  :look:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #606 il: 17 Gennaio, 2012, 01:36:51 am »
:asd:
hai colto il problema: si capisce che sia un uomo ignobile, ma spesse volte ci si ritrova ad essere d'accordo con lui  :look:
Io un pò gli somiglio  :look:
Adda venì Baffone!

micoste

« Risposta #607 il: 17 Gennaio, 2012, 11:26:49 am »
Io un pò gli somiglio  :look:

Mi candido ad essere il tuo Lermontov  :sisi:

falceEmarcello

L'angolo della lettura
« Risposta #608 il: 19 Gennaio, 2012, 08:49:20 am »
Affascinato dalla nonchalance con cui propagandavate foster wallace ho letto la scopa del sistema :look:
Nu libr e merd che mi porta a pensare che se questo non si fosse acciso non gli avrebbero fatto scrivere nemmeno il retro delle etichette della maionese :look:

Ho voluto dare un ulteriore chance alla letteratura americana contemporanea e mi sono imbattuto in un ottimo libro davvero:
Underworld  di don delillo del quale avevo già letto rumore bianco e che a questo punto mi sento di consigliare a tutti voi
« Ultima modifica: 19 Gennaio, 2012, 17:31:10 pm da F&Marcello »

micoste

« Risposta #609 il: 23 Gennaio, 2012, 19:09:27 pm »
Varlam Salamov - I racconti della Kolyma

I gulag raccontati da chi vi è stato imprigionato per più di un decennio. Stile narrativo molto fluente, storie di uomini sacrificati a una follia.
Valore letterario scarso, ma è un libro utile a far crollare qualche poster.

Non c'è vittimismo o retorica, è tutto raccontato in modo asettico, sconsolato, lucido.
Lettura utile anche per chi ha il mugugno facile...
Immedesimarsi in quei milioni di uomini ingiustamente condannati e trattati peggio della peggiore bestia è l'unica operazione fattibile per chi legge questo libro con onestà intellettuale.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #610 il: 27 Gennaio, 2012, 17:44:29 pm »
Varlam Salamov - I racconti della Kolyma

I gulag raccontati da chi vi è stato imprigionato per più di un decennio. Stile narrativo molto fluente, storie di uomini sacrificati a una follia.
Valore letterario scarso, ma è un libro utile a far crollare qualche poster.

Non c'è vittimismo o retorica, è tutto raccontato in modo asettico, sconsolato, lucido.
Lettura utile anche per chi ha il mugugno facile...
Immedesimarsi in quei milioni di uomini ingiustamente condannati e trattati peggio della peggiore bestia è l'unica operazione fattibile per chi legge questo libro con onestà intellettuale.
Un giorno lontano queste testimonianze verranno punite adeguatamente :look:. Che ne pensi della saga di Arkady Renko?
Adda venì Baffone!

micoste

« Risposta #611 il: 30 Gennaio, 2012, 00:04:10 am »
Un giorno lontano queste testimonianze verranno punite adeguatamente :look:. Che ne pensi della saga di Arkady Renko?

Non conoscevo Martin Cruz Smith, ma da quel capisco si tratta di gialli, genere che detesto  :boh: Sbaglio?

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #612 il: 30 Gennaio, 2012, 20:50:13 pm »
Non conoscevo Martin Cruz Smith, ma da quel capisco si tratta di gialli, genere che detesto  :boh: Sbaglio?
Non sbagli,però questo fa pariare :sisi:
Adda venì Baffone!

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #613 il: 30 Gennaio, 2012, 20:58:36 pm »

Ho voluto dare un ulteriore chance alla letteratura americana contemporanea e mi sono imbattuto in un ottimo libro davvero:
Underworld  di don delillo del quale avevo già letto rumore bianco e che a questo punto mi sento di consigliare a tutti voi

Don De Lillo è un grande scrittore :sisi:

micoste

« Risposta #614 il: 07 Febbraio, 2012, 16:01:50 pm »

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #615 il: 07 Febbraio, 2012, 16:08:12 pm »
Oscaruccio tenabott Wilde è sempre il mio Dio
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

micoste

« Risposta #616 il: 07 Febbraio, 2012, 16:08:40 pm »
È in tutto è per tutto una casalinga del Kansas, pregiudizi compresi.

Per quanto riguarda Hemingway, lo lessi la prima volta agli inizi degli anni Quaranta, qualcosa su palle, tori e campane*. L’ho detestato.
*in originale il gioco di parole “bells, balls and bulls”.

Tutte le volte che leggo Orgoglio e Pregiudizio mi viene voglia di disseppellirla e colpirla sul cranio con la sua stessa tibia.

Una muccona piena di inchiostro.

Lui descrive villaggi. Sarebbe eccellente se tu fossi un villaggio, ma nel caso non lo fossi, allora non lo sarebbe.

Un bambino idiota che strilla in ospedale.

Ecco qui la poesia di Keats piscia-a-letto, e tre romanzi da iddio sa chi… Non più Keats, vi supplico: scorticatelo vivo; se qualcuno fra voi non è disposto a farlo, lo dovrò fare io in persona: non c’è posto per quelle schifezze idiote nel genere umano.

Il Signor Kipling… rappresenta tutto ciò che in questo mondo canceroso vorrei fosse diverso.

Quando l’esperienza è finita e i vecchi ragazzi si accomiatano alla fine, (a pagina 846 – la prosa si assottiglia molto senza interruzioni per i dialoghi) verserai lacrime davvero, non lacrime di sollievo o di rimpianto, ma d’orgoglio. Ce l’hai fatta, a dispetto di quello che il Don Chisciotte poteva farti.

Che pagina meravigliosa  :asd:

Starfred

R: L'angolo della lettura
« Risposta #617 il: 07 Febbraio, 2012, 16:14:06 pm »
La settimana scorsa ho letto l'insostenibile leggerezza dell'essere di kundera...mi è piaciuto.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
R: L'angolo della lettura
« Risposta #618 il: 07 Febbraio, 2012, 16:19:40 pm »
Wilde è il male, e adesso vi spiego perché.

micoste

Re:R: L'angolo della lettura
« Risposta #619 il: 07 Febbraio, 2012, 16:26:40 pm »
La settimana scorsa ho letto l'insostenibile leggerezza dell'essere di kundera...mi è piaciuto.

Purtroppo l'ho letto anche io.