Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301258 volte)  Share 

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #440 il: 06 Settembre, 2011, 15:36:57 pm »
Ma pecchè sann pure scriver e merican?

Anyway… Faulkner e Vonnegut nu ponno mancare.

Offline Nadir

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #441 il: 10 Settembre, 2011, 00:05:24 am »
Ho finito di leggere "L'arte di vivere" di Gandhi. Un libro veramente edificante, che ha anche il pregio di avvicinare culturalmente il lettore alla filosofia orientale.

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
« Risposta #442 il: 10 Settembre, 2011, 00:23:05 am »
Ho finito di leggere "L'arte di vivere" di Gandhi. Un libro veramente edificante, che ha anche il pregio di avvicinare culturalmente il lettore alla filosofia orientale.
Gandhi er nu dij e fascist :look::look::look::look::look:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Nadir

• *
« Risposta #443 il: 10 Settembre, 2011, 10:11:46 am »

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #444 il: 10 Settembre, 2011, 11:03:08 am »
:scratch:
il duce era uno statista di primo ordine,completamente disinteressato.Un superuomo
Mussolini è il salvatore e rinnovatore della sua patria

:sisi:
vabbuò però era un grande uomo sicuramente un esempio da seguire :sisi: prima ero ironico :asd:
« Ultima modifica: 10 Settembre, 2011, 11:04:53 am da vechabla »

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #445 il: 10 Settembre, 2011, 11:03:36 am »
edit :look:

Offline Nadir

• *
« Risposta #446 il: 10 Settembre, 2011, 11:31:25 am »
il duce era uno statista di primo ordine,completamente disinteressato.Un superuomo
Mussolini è il salvatore e rinnovatore della sua patria

:sisi:
Fonte  :look: ? L'unica cosa certa è che, quando Gandhi visitò Roma, rimase negativamente impressionato da tutte le armi che Mussolini aveva in casa. Poi sul lato politico non so cosa ne pensasse, credo che non abbia avuto tempo di conoscerlo a fondo.

Offline Moebius

• *
« Risposta #447 il: 10 Settembre, 2011, 11:32:51 am »
gandhi era nu strunz.
 :look:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Nadir

• *
« Risposta #448 il: 10 Settembre, 2011, 11:36:58 am »

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #449 il: 10 Settembre, 2011, 11:38:35 am »
Fonte  :look: ? L'unica cosa certa è che, quando Gandhi visitò Roma, rimase negativamente impressionato da tutte le armi che Mussolini aveva in casa. Poi sul lato politico non so cosa ne pensasse, credo che non abbia avuto tempo di conoscerlo a fondo.

"Camerata" Gandhi

:look:
cmq nu pazziam Gandhi era un grande una persona da ammirare :sisi:

Offline Moebius

• *
« Risposta #450 il: 10 Settembre, 2011, 11:41:05 am »
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #451 il: 10 Settembre, 2011, 11:42:14 am »
Gandhi era una tartaruga senza guscio.  :look:

Offline Full-of-lutamma

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #452 il: 10 Settembre, 2011, 12:50:43 pm »
Vi consiglio un bel po' di Letteratura americana. Come per i Russi nell'800, allo stesso modo gli scrittori americani sono stati l'equivalente: il meglio della letteratura del 900 e di questi primi 11 anni del nuovo secolo. Se siete interessati, o incuriositi, cominciate dalla "Lost Generation" la generazione perduta di scrittori degli anni 20/30, alla quale sono più legato. Da Fitzgerald, ad Hemingway da John Fante a Henry Miller. Grandissimi romanzi. Proseguite con la "Beat Generation", che a mio avviso però fu importante più per la Poesia che per la Prosa con autori del calibro di Burroughs e Kerouac e continuate con gli autori di fine secolo e contemporanei. Da Harold Brodkey a Philipp Roth, al Postmodernismo di De Lillo, Auster e Pynchon, fino a Ellroy, McCarthy, Least Moon, Easton Ellis, Thom Jones, Franzen e il più grande di tutti, Wallace, prematuramente scomparso, di cui ho appena terminato "Infinite Jest", un capolavoro di scrittura. Prendetelo come un percorso con diverse tappe, in base alle quali scegliere, decidere di soffermarsi o semplicemente passare avanti. La Letteratura americana è la migliore che esista. Lo è stata nel 900. Lo è tuttora. Alcuni scrittori, alcuni libri li conoscerete e/o li avrete sicuramente già letti. Altri spero li apprezziate, scoprendoli. Sta a voi.

I miei consigli

Francis Scott Fitzgerald - Il grande Gatzby -  Tenera è la notte - Di qua dal paradiso
Ernest Hamingway - Il vecchio e il mare - Fiesta - I quarantanove racconti
John Fante - La strada per Los Angeles - Chiedi alla polvere
Henry Miller - Tropico del Cancro - Tropico del Capricorno
William Burroughs - Pasto nudo
Jack Kerouac - Sulla strada - I sotterranei
Harold Brodkey - Storie in modo quasi classico
Philipp Roth - Il grande romanzo americano - Nemesi
Least Moon - Strade blu
Don De Lillio -  Americana - Underwold - Great Jones Street
Paul Auster - Trilogia di New York - Il Leviatano - Invisible
Thomas Pynchon - V - L'arcobaleno della gravità
James Ellroy - Dalia nera - L.A Confidential - American tabloid
Cormac McCarthy - Trilogia della frontiera - La strada
Easton Ellis - Le regole dell'attrazione - American Psycho
Jonathan Franzen - Le correzioni - Libertà
Thom Jones - Il pugile a riposo
David Foster Wallace - La scopa del sistema - Considera l'aragosta - Oblio- Infinite Jest.

Grandissimi Libri, complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vorrei solo aggiungere quello che ritengo il più grande romanzo americano della prima metà del '900: Furore di John Steinbeck; l'epopea di una famiglia che dall'Oklahoma se ne va in California nel pieno della Grande Depressione. Il viaggio in una America lontanissima dalle luci delle metropoli e per un certo verso forse quella più vera ed umana.

Alemao

« Risposta #453 il: 11 Settembre, 2011, 19:13:25 pm »
Grandissimi Libri, complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vorrei solo aggiungere quello che ritengo il più grande romanzo americano della prima metà del '900: Furore di John Steinbeck; l'epopea di una famiglia che dall'Oklahoma se ne va in California nel pieno della Grande Depressione. Il viaggio in una America lontanissima dalle luci delle metropoli e per un certo verso forse quella più vera ed umana.

Grazie!. Vero su Steinbeck: grave dimenticanza. :doh:

Aggiungo, se vi interessa, una bella raccolta di autori contemporanei americani edita da minimum fax:Burned Children of America.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #454 il: 15 Settembre, 2011, 14:01:13 pm »
Non leggete MAI "Infanzia","Adolescenza" e "Giovinezza" di Tolstoj,perchè vi ammorbate che è un piacere.
Adda venì Baffone!

micoste

« Risposta #455 il: 16 Settembre, 2011, 10:33:43 am »
Non leggete MAI "Infanzia","Adolescenza" e "Giovinezza" di Tolstoj,perchè vi ammorbate che è un piacere.

Già fatto  :look: Infanzia e Adolescenza sono scritti bene, li ho trovati molto gradevoli. Giovinezza, invece, ammorba, lo confermo  :look: . Ma di sicuro mi stimolava più la lettura di questo trittico che quella di Guerra e Pace, che non riesco a finire nonostante l'abbia iniziato mesi fa  :maronn:

Offline SalvyTheCrow

• *
« Risposta #456 il: 16 Settembre, 2011, 12:21:34 pm »
Qualcuno può consigliarmi qualche libro steampunk interessante? Sia dai risvolti fantasy che storici, ho letto in giro di un paio di titoli interessanti a riguardom però quasi tutti introvabili, nessuno sa qualcosa su questo genere che posso tranquillamente trovare alla feltrinelli?

Ho praticamente finito la bibliografia di Stephen King e vorrei variare, se no al massimo finisce che mi sposto su Follet e finisco di impazzire  :look:
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Dhu

• *
« Risposta #457 il: 16 Settembre, 2011, 12:44:35 pm »
Qualcuno può consigliarmi qualche libro steampunk interessante? Sia dai risvolti fantasy che storici, ho letto in giro di un paio di titoli interessanti a riguardom però quasi tutti introvabili, nessuno sa qualcosa su questo genere che posso tranquillamente trovare alla feltrinelli?

Ho praticamente finito la bibliografia di Stephen King e vorrei variare, se no al massimo finisce che mi sposto su Follet e finisco di impazzire  :look:
Mai letto nulla di steampunk :asd: ma ieri ho visto "il castello errante di Howl" di cui so esserci anche un libro :look: magari puoi provare :look:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #458 il: 16 Settembre, 2011, 14:45:19 pm »
Già fatto  :look: Infanzia e Adolescenza sono scritti bene, li ho trovati molto gradevoli. Giovinezza, invece, ammorba, lo confermo  :look: . Ma di sicuro mi stimolava più la lettura di questo trittico che quella di Guerra e Pace, che non riesco a finire nonostante l'abbia iniziato mesi fa  :maronn:
Anche a me i primi due non sono dispiaciuti,sebbene non siano dei capolavori,ma "Giovinezza" è terribile,ogni pagina è agonia allo stato puro.Ja "Guerra e Pace",a parte qualche digressione storica,è proprio un bel libro!Io l'ho letto in pochi giorni.
Adda venì Baffone!

falceEmarcello

« Risposta #459 il: 16 Settembre, 2011, 14:51:40 pm »
Guerra e Pace e' un CA PO LA VO RO