Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301141 volte)  Share 

Offline Gabbie

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Che vita di merda.
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #400 il: 19 Maggio, 2011, 17:38:29 pm »
Niente, passavo solo per dire che all'orale di un concorso in BI mi sono fottuta il punteggio per una risposta indecorosa ad una domanda su Pavese :peppe:, mai ca stu forum me servess a coccos :nono: :look:

Ch figur'e mmerd :maronn:
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #401 il: 19 Maggio, 2011, 17:54:31 pm »
Niente, passavo solo per dire che all'orale di un concorso in BI mi sono fottuta il punteggio per una risposta indecorosa ad una domanda su Pavese :peppe:, mai ca stu forum me servess a coccos :nono: :look:

Ch figur'e mmerd :maronn:
Di nome si chiama Cesare e ha scritto La luna e i falò, se non sbaglio :look:

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #402 il: 19 Maggio, 2011, 18:46:19 pm »
Di nome si chiama Cesare e ha scritto La luna e i falò, se non sbaglio :look:
il figlio più piccolo era soprannominato pavesino,mi pare
 :paura:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

micoste

« Risposta #403 il: 20 Maggio, 2011, 20:30:13 pm »
L'Eugenio Onegin di Puskin è un'opera notevole,tuttavia il fatto che sia un romanzo in versi non ti lascia godere pienamente l'opera.Comunque Puskin ti lascia un senso di tristezza e di vacuità della vita incredibile.

Credo che il problema maggiore delle opere letterarie sia quello della traduzione. Il fatto che sia un poema scritto in versi e per di più in russo amplifica ulteriormente tutto ciò. Ma nonostante questa difficoltà, leggendo l'Onegin si sente fortemente di essere dinnanzi a un capolavoro, un'opera decisiva per la letteratura successiva. Puskin  :sbav: :sbav: :sbav:
Ti consiglio il racconto breve La dama di picche

Negli ultimi giorni mi sono divorato Ricordi dal sottosuolo di Dostoevskij. Devo dire che Dosty, quando non si prefigge di scrivere opere moraleggianti sulla e per l'umanità intera, è in grado di catturare brillantemente nella trama dei suoi scritti (vedi Il sosia).

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #404 il: 21 Maggio, 2011, 18:54:37 pm »
Credo che il problema maggiore delle opere letterarie sia quello della traduzione. Il fatto che sia un poema scritto in versi e per di più in russo amplifica ulteriormente tutto ciò. Ma nonostante questa difficoltà, leggendo l'Onegin si sente fortemente di essere dinnanzi a un capolavoro, un'opera decisiva per la letteratura successiva. Puskin  :sbav: :sbav: :sbav:
Ti consiglio il racconto breve La dama di picche

Negli ultimi giorni mi sono divorato Ricordi dal sottosuolo di Dostoevskij. Devo dire che Dosty, quando non si prefigge di scrivere opere moraleggianti sulla e per l'umanità intera, è in grado di catturare brillantemente nella trama dei suoi scritti (vedi Il sosia).
Marò,"Memorie dal sottosuolo" ti fa sentire proprio una merda!Il protagonista è l'essere più abietto del mondo :asd:!Comunque ho letto "Il 93 " di Hugò e devo dire che,a parte delle fasi dove il romanzo diviene troppo descrittivo,è veramente un bel libro e Hugò è un gigante della letteratura.
Adda venì Baffone!

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #405 il: 21 Maggio, 2011, 21:08:28 pm »
Lunedì adrò alla Feltrinelli perché finiscono gli sconti.

Avevo pensato di comprare questi quattro libri:
-Il giovane Holden (Salinger)
-Il sentiero dei nidi di ragno (Calvino)
-Le città invisibili (Calvino)
-Mari stregati (Powers)

Per caso qualcuno di questi me lo sconsigliate?
Avete consigli su altri libri? :sad:
Stavo pensando di vedere qualche autore russo... ma comunque vorrei qualcosa di non troppo elaborato, abbastanza scorrevole... appunto sullo stile di Calvino  :asd: (Mi sarò espresso manco la chiavica :asd:)

AyeyeBrazov

« Risposta #406 il: 22 Maggio, 2011, 13:09:01 pm »

-Mari stregati (Powers)

Stavo pensando di vedere qualche autore russo... ma comunque vorrei qualcosa di non troppo elaborato, abbastanza scorrevole... appunto sullo stile di Calvino  :asd: (Mi sarò espresso manco la chiavica :asd:)
i 2 di Calvino sono molto belli, gli altri 2 non li conosco

Offline manuelito

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #407 il: 22 Maggio, 2011, 16:07:38 pm »
i 2 di Calvino sono molto belli, gli altri 2 non li conosco
uà il Giovane Holden è bellissimo :sad:

Offline Nadir

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #408 il: 22 Maggio, 2011, 16:57:47 pm »

-Mari stregati (Powers)

Il Giovane Holden è stupendo. Per quanto riguarda gli altri 3 non li ho letti, però di Calvino ti posso consigliare di sicuro il "Visconte dimezzato" e "Il Cavaliere inesistente".

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #409 il: 23 Maggio, 2011, 02:11:23 am »
uà il Giovane Holden è bellissimo :sad:
:sisi: :sisi:.Di Calvino ho letto altro,come autore merita,quindi penso che tu stia facendo una buona scelta.
Adda venì Baffone!

micoste

« Risposta #410 il: 25 Maggio, 2011, 08:41:43 am »

Ti consiglio Nabokov, apparentemente poco scorrevole ma se ti lasci affascinare ti porta in una dimensione parallela  :sisi: Se sei dubbioso puoi iniziare dal suo best seller, vale a dire Lolita.

Dei grandi autori russi, credo che il più scorrevole sia Cechov, che però scrive solo racconti brevi. Altrimenti puoi provare Gogol' e le sue Anime morte, nulla di macabro nonostante il titolo.
Anche il Tolstoj di Anna Karenina scorre meravigliosamente, anche se il misticismo dell'ultima parte lascia l'amaro in bocca.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #411 il: 25 Maggio, 2011, 14:15:22 pm »
Ti consiglio Nabokov, apparentemente poco scorrevole ma se ti lasci affascinare ti porta in una dimensione parallela  :sisi: Se sei dubbioso puoi iniziare dal suo best seller, vale a dire Lolita.

Dei grandi autori russi, credo che il più scorrevole sia Cechov, che però scrive solo racconti brevi. Altrimenti puoi provare Gogol' e le sue Anime morte, nulla di macabro nonostante il titolo.
Anche il Tolstoj di Anna Karenina scorre meravigliosamente, anche se il misticismo dell'ultima parte lascia l'amaro in bocca.
Ma tu non dovevi leggere "Umiliati e offesi"  :appizz:?
Adda venì Baffone!

micoste

« Risposta #412 il: 26 Maggio, 2011, 10:01:43 am »
Ma tu non dovevi leggere "Umiliati e offesi"  :appizz:?

Ho letto le prime pagine ma poi, senza motivi apparenti, ho virato su Memorie del sottosuolo  :look:
Ma lo leggerò  :smoke:

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #413 il: 03 Giugno, 2011, 16:31:10 pm »
infoiato dal telefilm mi sono comprato su amazon tutta la saga di George R. R. Martin La canzone del ghiaccio e del fuoco... di solito aborro il fantasy ma pare che sia di gran livello e, comunque, se c'è la roba che si vede nel telefilm... :sbav:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #414 il: 03 Giugno, 2011, 17:35:56 pm »
infoiato dal telefilm mi sono comprato su amazon tutta la saga di George R. R. Martin La canzone del ghiaccio e del fuoco... di solito aborro il fantasy ma pare che sia di gran livello e, comunque, se c'è la roba che si vede nel telefilm... :sbav:
:sbav:
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline Samoth

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Love will tear us apart... again.
« Risposta #415 il: 06 Giugno, 2011, 23:02:57 pm »
Das Kapital, libro II... piccolo traguardo personale
In termini più "leggeri" ho letto il Faust di Goethe e il Gordon Pym di Poe, il primo è strabiliante, il secondo tutto sommato ottima roba
« Ultima modifica: 06 Giugno, 2011, 23:04:27 pm da Samoth »
SPEND THE MONEY

micoste

« Risposta #416 il: 07 Luglio, 2011, 09:10:05 am »

Dopo aver raggiunto le vette dello scandalo e della gloria, dopo aver pubblicato capolavori come Il dono, Lolita o Fuoco pallido, Nabokov decise di scrivere un romanzo dove avrebbe sfrenato i suoi estri e i suoi capricci più nascosti e più cari, sfidando il lettore a seguirlo, come un seduttore irresistibile e sottilmente perverso. E fu Ada. Sarebbe stata una storia d’amore, di quell’amore «normale e misterioso» che è come la rosa vera mescolata alle altre in un negozio di fiori finti, «pour attraper le client». E anche una storia erotica. E, dietro a tutto, sarebbe stata una celebrazione del dettaglio. «Il dettaglio è sempre benvenuto» diceva Nabokov. Dettaglio è «l’evento senza precedenti e irripetibile» che si staglia fra miliardi di simili – e con ciò in fondo obbliga la letteratura a esistere, se non altro per replicargli con un tessuto di parole che dell’irripetibile mostri qualche filo. Ogni lettore, non appena comincerà ad addentrarsi in Ada, avrà l’impressione di trovarsi davanti a uno di quei libri in cui l’autore ha inteso mettere tutto, come in una vasta arca, grande quanto un leggendario maniero familiare o per lo meno la sua sterminata e veleggiante soffitta. E in quella soffitta costellata di segreti, come nel parco di quel maniero, cosparso di nascondigli erotici, sarà felice di perdersi.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #417 il: 25 Luglio, 2011, 22:06:06 pm »
Cechov  :sad:
Adda venì Baffone!

micoste

« Risposta #418 il: 27 Luglio, 2011, 23:38:47 pm »
Cechov  :sad:

:alla:
Cosa in particolare?

I suoi racconti sono delle perle.
« Ultima modifica: 27 Luglio, 2011, 23:40:04 pm da micoste »

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #419 il: 28 Luglio, 2011, 17:19:47 pm »
:alla:
Cosa in particolare?

I suoi racconti sono delle perle.
Il reparto numero 6 è stupendo e penso sia il racconto più bello tra quelli che ho letto  :sisi:!Comunque consiglio a tutti Notre Dame de Paris,perchè è scritto divinamente e Hugò è un genio,anche se qualche volta risulta un pò troppo prolisso nelle descrizioni.
Adda venì Baffone!