Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301160 volte)  Share 

Offline Marco78

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1840 il: 26 Febbraio, 2021, 16:51:39 pm »
josè saramago è un grande ma non è per tutti

Sbottonati! Spiega un po'...

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #1841 il: 26 Febbraio, 2021, 17:00:07 pm »
Sbottonati! Spiega un po'...
non è di facilissima lettura,soprattutto come impatto,ha un periodare molto lungo e all'inizio può sembrare troppo complesso
io non conosco tutto di saramago,ma ho apprezzato tantissimo tutto ciò che mi è passato per le mani,e cioè viaggio in portogallo,l'assedio di lisbona,cecità e l'anno della morte di ricardo reis (che è stato il primo che ho letto perchè ai tempi avevo divorato tutto di pessoa)
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Marco78

• *
« Risposta #1842 il: 26 Febbraio, 2021, 17:02:27 pm »
non è di facilissima lettura,soprattutto come impatto,ha un periodare molto lungo e all'inizio può sembrare troppo complesso
io non conosco tutto di saramago,ma ho apprezzato tantissimo tutto ciò che mi è passato per le mani,e cioè viaggio in portogallo,l'assedio di lisbona,cecità e l'anno della morte di ricardo reis (che è stato il primo che ho letto perchè ai tempi avevo divorato tutto di pessoa)

Ok grazie! :)

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1843 il: 26 Febbraio, 2021, 23:05:02 pm »
Io ho letto tutti i romanzi di Saramago e posso dirti che siamo di fronte ad un gigante della letteratura. Il Vangelo secondo Gesù Cristo, Tutti i nomi, Caino e l'uomo duplicato sono i miei preferiti, ma ogni suo romanzo, a parte Saggio sulla lucidità ed Intermittenze della morte, sono dei capolavori.
Adda venì Baffone!

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #1844 il: 26 Febbraio, 2021, 23:14:32 pm »
L'uomo duplicato è un libro meraviglioso. Quoto Il Suker sulle Intermittenze della Morte, libro assai macchinoso anche se checazzo, in questo periodo di Covid ci penso spesso a quell'ambientazione. Cecità bello ma non all'altezza del primo citato.

Paasalina l'ho sempre voluto leggere ma ogni vota c'è un qualcosa che mi fa desistere.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline Marittiello

• *
« Risposta #1845 il: 26 Febbraio, 2021, 23:33:00 pm »
Io ho letto tutti i romanzi di Saramago e posso dirti che siamo di fronte ad un gigante della letteratura. Il Vangelo secondo Gesù Cristo, Tutti i nomi, Caino e l'uomo duplicato sono i miei preferiti, ma ogni suo romanzo, a parte Saggio sulla lucidità ed Intermittenze della morte, sono dei capolavori.
Ecco, cercavo qualcuno che avesse letto qualcosa di Saramago per  capire se fosse qualcosa che possa avvicinarsi al mio genere.
Sono appassionatissimo di romanzi storici, soprattutto quelli ambientati nell'antica Roma, ma se una cosa è scritta bene lo è sempre, a prescindere dal genere specifico.
Da quale dovrei iniziare secondo te per capire se può essere una lettura nelle mie corde?

Detto ciò, se non l'avete letto, vi consiglio il bar sotto il mare di Stefano Benni, per me una sorpresa piuttosto piacevole.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
IL NAPOLI LO AMO DA QUANDO SONO NATO, NON SOLTANTO QUANDO E' IN CIMA AL CAMPIONATO

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1846 il: 26 Febbraio, 2021, 23:47:21 pm »
Ecco, cercavo qualcuno che avesse letto qualcosa di Saramago per  capire se fosse qualcosa che possa avvicinarsi al mio genere.
Sono appassionatissimo di romanzi storici, soprattutto quelli ambientati nell'antica Roma, ma se una cosa è scritta bene lo è sempre, a prescindere dal genere specifico.
Da quale dovrei iniziare secondo te per capire se può essere una lettura nelle mie corde?

Detto ciò, se non l'avete letto, vi consiglio il bar sotto il mare di Stefano Benni, per me una sorpresa piuttosto piacevole.

Romanzo storico non è proprio il mio genere, però penso che Sienkewicz sia un maestro del genere.
Adda venì Baffone!

Offline ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
L'angolo della lettura
« Risposta #1847 il: 26 Febbraio, 2021, 23:53:08 pm »
Il Vangelo secondo Gesu Cristo e Cecità sono i miei due preferiti di Saramago, li lessi anni fa e mi sono rimasti impressi nonostante tenda a dimenticare solitamente quello che leggo.

Ora mi sono imbattuto in questo rimanzo giallo, Parti in fretta e non tornare della scrittrice Vargas. Mi pare molto attinente al periodo che stiamo vivendo tra l'altro (ma è stata una casualità). Qualcuno l'ha letto mai? Mi pare checazzo per quanto il genere noir a volte mi appaia un poco ridicolo nei suoi stilemi quasi caricaturali.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #1848 il: 27 Febbraio, 2021, 07:57:09 am »
Non so se possa essere considerato in pieno un romanzo storico,ma invidio chi non ha ancora letto il nome della rosa
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Marco78

• *
« Risposta #1849 il: 27 Febbraio, 2021, 07:57:36 am »

Benissimo, il Vangelo secondo Gesù Cristo era uno dei papabili. Me lo "accatto" di corsa.

Sto leggendo "il piccolo principe" ma mi sta abbuffando la uallera, sto andando a livello di 2 pagine al mese.

Offline Capetiello

• *
« Risposta #1850 il: 27 Febbraio, 2021, 07:59:40 am »
Il Vangelo secondo Gesu Cristo e Cecità sono i miei due preferiti di Saramago, li lessi anni fa e mi sono rimasti impressi nonostante tenda a dimenticare solitamente quello che leggo.

Ora mi sono imbattuto in questo rimanzo giallo, Parti in fretta e non tornare della scrittrice Vargas. Mi pare molto attinente al periodo che stiamo vivendo tra l'altro (ma è stata una casualità). Qualcuno l'ha letto mai? Mi pare checazzo per quanto il genere noir a volte mi appaia un poco ridicolo nei suoi stilemi quasi caricaturali.

Letto solo uno della Vargas molti anni fa. Scrive molto bene, ma non ricordo di aver fatto i salti sulla sedia. Mi pare fosse Io Sono il Tenebroso.

Offline ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #1851 il: 27 Febbraio, 2021, 09:24:05 am »
Letto solo uno della Vargas molti anni fa. Scrive molto bene, ma non ricordo di aver fatto i salti sulla sedia. Mi pare fosse Io Sono il Tenebroso.
No infatti non stiamo parlando di grande letteratura, non c'entra niente con Saramago. Però non è male, lo leggi in una settimana e t ha fatt passà le serate.

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Capetiello

• *
« Risposta #1852 il: 27 Febbraio, 2021, 12:49:01 pm »
No infatti non stiamo parlando di grande letteratura, non c'entra niente con Saramago. Però non è male, lo leggi in una settimana e t ha fatt passà le serate.

Se non l'hai ancora fatto leggiti qualcosa di Izzo.

Offline Marco78

• *
« Risposta #1853 il: 27 Febbraio, 2021, 16:52:29 pm »
Domani mi arriva il libro di Saramago. Spero mi piaccia, perchè da quando è morto Zafon non so dove cazzo pescare...

EDIT: hanno pubblicato il libro postumo di Zafonnnnnnn!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
« Ultima modifica: 28 Febbraio, 2021, 11:47:55 am da Marco78 »

Offline paraw

• *
  • Registrazione: Lug 2011
L'angolo della lettura
« Risposta #1854 il: 28 Febbraio, 2021, 10:41:58 am »
Domani mi arriva il libro di Saramago. Spero mi piaccia, perchè da quando è morto Zafon non so dove cazzo pescare...

EDIT: hanno pubblico il libro postumo di Zafonnnnnnn!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
Qual è??

Offline Marco78

• *
« Risposta #1855 il: 28 Febbraio, 2021, 11:47:37 am »
Qual è??

La città di vapore!  :sbav:

Io non sono mai stato un lettore accanito (il mio gemello ai tempi belli di una volta era capace di finirsi un libro di 1000 pagine in 3 giorni, avrà letto in vita sua centinaia di libri) ma le emozioni che mi hanno dato i libri di Zafon sono indescrivibili. Pure alla seconda lettura la lacrima mi scende sempre...

Offline paraw

• *
  • Registrazione: Lug 2011
L'angolo della lettura
« Risposta #1856 il: 28 Febbraio, 2021, 15:46:27 pm »

Io non sono mai stato un lettore accanito (il mio gemello ai tempi belli di una volta era capace di finirsi un libro di 1000 pagine in 3 giorni, avrà letto in vita sua centinaia di libri) ma le emozioni che mi hanno dato i libri di Zafon sono indescrivibili. Pure alla seconda lettura la lacrima mi scende sempre...
Concordo, Zafon era uno dei pochi capaci a tenermi incollato ore a leggere

Offline Marittiello

• *
« Risposta #1857 il: 28 Febbraio, 2021, 16:26:56 pm »

Marco, si sa che tra due gemelli ce n'è sempre uno un poco meno intelligente!

IL NAPOLI LO AMO DA QUANDO SONO NATO, NON SOLTANTO QUANDO E' IN CIMA AL CAMPIONATO

Offline Marco78

• *
« Risposta #1858 il: 28 Febbraio, 2021, 16:51:17 pm »
Concordo, Zafon era uno dei pochi capaci a tenermi incollato ore a leggere
idem

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Offline Marco78

• *
« Risposta #1859 il: 28 Febbraio, 2021, 16:52:25 pm »
Marco, si sa che tra due gemelli ce n'è sempre uno un poco meno intelligente!

Mio fratello é un mezzo genio!! Infatti del calcio se ne sbatte le palle.... Ahhahahha

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk