Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301291 volte)  Share 

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1320 il: 08 Luglio, 2015, 15:04:27 pm »
L'avete mai letto "Il più grande uomo-scimmia del pleistocene"?

Ecco quello è proprio l'esempio di un libro che, pur lontano dall'avere pretese di capolavoro, è veramente un gioiellino.

Zio Vania che si brucia il piede  :rotfl: :rotfl:
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #1321 il: 08 Luglio, 2015, 15:26:20 pm »
Ecco quello è proprio l'esempio di un libro che, pur lontano dall'avere pretese di capolavoro, è veramente un gioiellino.

Zio Vania che si brucia il piede  :rotfl: :rotfl:
:asd:
io sono convinto di una cosa: gli scrittori scrivono perché gli piace scrivere mentre le etichette sono invenzioni di critici, agenti ed editori che in qualche modo si devono abbuscare il pane....

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #1322 il: 08 Luglio, 2015, 18:44:33 pm »
per curiosità, voi con quali criteri giudicate un libro?
sicuramente dalla copertina
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #1323 il: 08 Luglio, 2015, 18:45:56 pm »
L'avete mai letto "Il più grande uomo-scimmia del pleistocene"?
no,ma l'ho visto spesso al centro della difesa del napoli quest'anno
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline CharMeg

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
« Risposta #1324 il: 08 Luglio, 2015, 19:15:21 pm »
sicuramente dalla copertina

Mah, sei troppo raffinato per me, a me basta il dorso, la copertina una volta messo a posto non si vede.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #1325 il: 08 Luglio, 2015, 19:22:46 pm »
no,ma l'ho visto spesso al centro della difesa del napoli quest'anno
:rofl:

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #1326 il: 09 Luglio, 2015, 12:40:44 pm »
Sfondo nero quagliato all’evidenziatore dei titoli, poi un riquadro verde in basso e stampa pubblicitaria di micciarielli… Profilo di coppola (verde), e cravatta e volto illuminati dal rosso della lucilla che pare alimentata dalla mano fiammeggiante.
Impossibile resistere all’edizione Adelphi 2006 di Faulkner, Santuario.

Contro l’afa... Steinbeck, Uomini e Topi, mitica novella tradotta da Pavese.   

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #1327 il: 09 Luglio, 2015, 13:16:44 pm »
Sfondo nero quagliato all’evidenziatore dei titoli, poi un riquadro verde in basso e stampa pubblicitaria di micciarielli… Profilo di coppola (verde), e cravatta e volto illuminati dal rosso della lucilla che pare alimentata dalla mano fiammeggiante.
Impossibile resistere all’edizione Adelphi 2006 di Faulkner, Santuario.

Contro l’afa... Steinbeck, Uomini e Topi, mitica novella tradotta da Pavese.

Grandissimi scrittori, verament, e Uomini e Topi è una grande opera.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
L'angolo della lettura
« Risposta #1328 il: 19 Luglio, 2015, 18:10:48 pm »
Sto leggenn Diario Notturno di Ennio Flaiano. Sono un uomo felice, e me lo sto trizziando che manco na vecchia col gratta e vinci :sad:

Offline elDieciNueve

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Professore, si scansi
« Risposta #1329 il: 19 Luglio, 2015, 18:32:14 pm »
Io sto leggendo il comandante tradito. Memorie di Ferlaino su Achille Lauro.  :ruoss:
Ma siccome Gorgone è in tilt, il Napoli manda Ferrarese a servizio che è uno spettacolo. Minuto due: il tornante vede Stellone e gli sussurra "spingi", è la svolta.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #1330 il: 19 Luglio, 2015, 18:34:11 pm »

Sto leggenn Diario Notturno di Ennio Flaiano.

<3

Offline CharMeg

• *
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
« Risposta #1331 il: 19 Luglio, 2015, 18:34:23 pm »
Sto leggenn Diario Notturno di Ennio Flaiano. Sono un uomo felice, e me lo sto trizziando che manco na vecchia col gratta e vinci :sad:

Mi hai fatto venire la curiosità, me lo procuro.  :sisi:
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
L'angolo della lettura
« Risposta #1332 il: 26 Luglio, 2015, 22:00:32 pm »
Incuriosito da Barthes, che lo definiva sprovveduto in un passaggio di Frammenti di un discorso amoroso, ho prelevato dalla libreria di mio zio L'immoralista di Gide, senza manco leggere la sinossi. Teng' o stommaco sott e ncopp.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1333 il: 27 Luglio, 2015, 17:29:32 pm »
Incuriosito da Barthes, che lo definiva sprovveduto in un passaggio di Frammenti di un discorso amoroso, ho prelevato dalla libreria di mio zio L'immoralista di Gide, senza manco leggere la sinossi. Teng' o stommaco sott e ncopp.
Come mai fa così cacare?
Adda venì Baffone!

micoste

« Risposta #1334 il: 21 Agosto, 2015, 22:38:18 pm »
Leggete qualcosa di Marai, ne vale assolutamente la pena.

:alla:

micoste

« Risposta #1335 il: 21 Agosto, 2015, 22:40:35 pm »
Nessuno ama follemente Thomas Mann? Io lo adoro e credo che la sua produzione letteraria debba avere una maggiore diffusione, visto che parliamo, a mio avviso, del maggior autore tedesco. Sono certo che Micoste consideri Goethe ed Herman Hesse superiori al suddetto, quindi non vedo l'ora di appiccicarmi con lui.

Precisamente  :patt:

micoste

« Risposta #1336 il: 21 Agosto, 2015, 22:43:36 pm »
Ma Kerouac è un altro che è illeggibile e lo stesso Hemingway ,se paragonato a buona parte dei grandi letterati europei, non è che sia questo grande autore.  La letteratura americana non ha e molto probabilmente non avrà mai la dignità della letteratura europea, ci sta ben poco da fare.  Bukowski e tutta la beat generation rappresentano un tassello fondamentale per il depauperamento letterario.

La letteratura americana novecentesca è Francis Scott Fitzgerald (e Nabokov, se si vuole considerarlo americano). Leggete Belli e dannati, leggete Lolita e lasciate perdere tutta questa merda!

micoste

« Risposta #1337 il: 21 Agosto, 2015, 22:45:39 pm »
Dipende dalla tipologia di libri

Per esempio su scrittori quali Socrate

:look:

micoste

« Risposta #1338 il: 21 Agosto, 2015, 22:49:39 pm »

L'ho letto a giugno, per le prime cinquanta pagine mi sentivo esaltato anche io, ma dopo diventa molto ripetitivo e prevedibile  :boh:

micoste

« Risposta #1339 il: 21 Agosto, 2015, 22:53:34 pm »
Nel mentre, mi sono innamorato di Fenoglio:

Cielo e mare si azzuffarono. Fulmini scoppiavano a mazzi.
La forza del vento era tale che strappò i fanali del Diomedes e roteandoli come palle di brace li scagliò contro l’orizzonte. Gli alberi crepitavano, e le vele tuonavano come cannoni d’assedio. Le onde erano alte cento piedi e le voragini che continuamente si aprivano potevano facilmente ingoiare interi villaggi con guglie e campanili. I vascelli ci sparivano in un attimo e ne riaffioravano dopo un tempo infinito. Alla luce dei lampi si vide che il Northumbria, col timone spezzato, roteava come una trottola.
(Beppe Fenoglio - La crociera agli antipodi)

«Alla fine di giugno Pietro Gallesio diede la parola alla doppietta. Ammazzò suo fratello in cucina, freddò sull’aia il nipote accorso allo sparo, la cognata era sulla sua lista ma gli apparì dietro una grata con la bambina ultima sulle braccia e allora lui non le sparò ma si scaraventò giù alla canonica di Gorzegno. Il parroco stava appunto tornando da visitare un moribondo di là di Bormida e Gallesio lo fulminò per strada, con una palla nella tempia. Fu il più grande fatto prima della guerra d’Abissinia.»
«C'era da restare accecati a voler fissare là dove il cielo d'un azzurro di maggio si saldava alla cresta delle colline, di tutto nude fuorchè di neve cristallizzata. Una irresistibile attrazione veniva, col barbaglio, da quella linea: sembrava essere la frontiera del mondo, da lassù potersi fare un tuffo senza fine.»
Beppe Fenoglio - Un giorno di fuoco

"E pensò che forse un partigiano sarebbe stato come lui ritto sull'ultima collina, guardando la città e pensando lo stesso di lui e della sua notizia, la sera del giorno della sua morte. Ecco l'importante: che ne restasse sempre uno. Scattò il capo e acuì lo sguardo come a vedere più lontano e più profondo, la brama della città e la repugnanza delle colline l'afferrarono insieme e insieme lo squassarono, ma era come radicato per i piedi alle colline. – I'll go on to the end. I'll never give up. "

Bene, ho finito  :asd: