Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301767 volte)  Share 

Offline Red

• *
  • Registrazione: Apr 2014
  • Why are you wearing that stupid man suit?
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1300 il: 08 Luglio, 2015, 10:05:33 am »
per curiosità, voi con quali criteri giudicate un libro?
(giuro che è pura curiosità e non c'è nessuna traccia dell'astio che potrebbe trasparire dalla formulazione della domanda  :asd: )
Dipende dalla tipologia di libri

Per esempio su scrittori quali Platone e Socrate si cerca di immedesimarti nella visione dello scrittore e a vivere nelle sue parole

In scrittori come king le emozioni che ti riesce ad estrapolare e fuoriuscire attraverso le parole stessa cosa per il tuo amico buko

Per scrittori come Asimov e poe sono proprio l'ambiente a trasmettere qualcosa di più ...non ti so spiegare

P.s. la domanda te la rivolgo a te :look:
Distruggere fa parte del processo creativo

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #1301 il: 08 Luglio, 2015, 10:34:21 am »
Ieri sera mi sono iniziato a rileggere "Il fu Mattia Pascal". Che dire, capolavoro.... :boh:

Online Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #1302 il: 08 Luglio, 2015, 10:37:27 am »
Red, lo sanno pure i sassi che Socrate non ha mai scritto niente  :maronn:

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Maradona è megl e pelè
« Risposta #1303 il: 08 Luglio, 2015, 10:40:29 am »
La lista della spesa qualche volta l'avrà pure scritta....
:look:

Offline Red

• *
  • Registrazione: Apr 2014
  • Why are you wearing that stupid man suit?
« Risposta #1304 il: 08 Luglio, 2015, 10:41:23 am »
Io ho scritto Seneca ..ma il t9 mi ha corretto bho
Distruggere fa parte del processo creativo

Online Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #1305 il: 08 Luglio, 2015, 10:45:35 am »
gliela scriveva Santippe :sisi:

Offline enricocaruso

• *
  • Registrazione: Apr 2012
« Risposta #1306 il: 08 Luglio, 2015, 11:12:55 am »
E lui doveva andare a farla, e senza cresta!

Online Henry Chinaski

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
« Risposta #1307 il: 08 Luglio, 2015, 11:53:50 am »
Dipende dalla tipologia di libri

Per esempio su scrittori quali Platone e Socrate si cerca di immedesimarti nella visione dello scrittore e a vivere nelle sue parole

In scrittori come king le emozioni che ti riesce ad estrapolare e fuoriuscire attraverso le parole stessa cosa per il tuo amico buko

Per scrittori come Asimov e poe sono proprio l'ambiente a trasmettere qualcosa di più ...non ti so spiegare

P.s. la domanda te la rivolgo a te :look:
onestamente io, dal "basso" dei miei 20 anni e della mia scarsa cultura letteraria, nei libri che leggo cerco solo sensazioni al termine della lettura, devo sentirmi appagato, incuriosito o arrabbiato per il finale, o colpito dallo stile di scrittura, dalla "metrica" dettata dalla punteggiatura o dalla crudezza dei contenuti.
In linea di massima però sono aperto a qualunque tipo di lettura, non ci sono generi o scrittori che eviterei a prescinderei (a parte E.L. James, John Green o questi scrittori saliti alla ribalta per mano di ragazzine che la letteratura non sanno neanche cosa sia).
Per adesso i miei criteri sono più o meno questi, spero che col tempo riuscirò a diventare più critico e magari oggettivo riguardo alla letteratura, però credo che a 20 anni sia anche giusto così  :asd:
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #1308 il: 08 Luglio, 2015, 12:01:19 pm »
onestamente io, dal "basso" dei miei 20 anni e della mia scarsa cultura letteraria, nei libri che leggo cerco solo sensazioni al termine della lettura, devo sentirmi appagato, incuriosito o arrabbiato per il finale, o colpito dallo stile di scrittura, dalla "metrica" dettata dalla punteggiatura o dalla crudezza dei contenuti.
In linea di massima però sono aperto a qualunque tipo di lettura, non ci sono generi o scrittori che eviterei a prescinderei (a parte E.L. James, John Green o questi scrittori saliti alla ribalta per mano di ragazzine che la letteratura non sanno neanche cosa sia).
Per adesso i miei criteri sono più o meno questi, spero che col tempo riuscirò a diventare più critico e magari oggettivo riguardo alla letteratura, però credo che a 20 anni sia anche giusto così  :asd:

Enrì guarda che io di anni ne ho 40, che sono un lettore indefesso dai miei 8 anni, che ho scritto una tesi in filologia dantesca, che ho letto i grandi classici da Gilgamesh e l'Odissea all'Ulisse di Joyce e, più o meno, avrei risposto come te.

Se un libro piace o meno è tutto un complesso di cose, dallo stile (per me fondamentale), ai contenuti, al genere (parliamo di saggistica, di poemi, di narrativa.....e cambiano chiaramente i riferimenti), allo sviluppo della trama, all'importanza storica.......cioè tu hai posto una domanda di una complessità immensa la cui risposta è di una semplicità disarmante: u libro mi piace perchè mi piace.

Poi è ovvio che l'abitudine alla lettura, l'aumento dell'esperienza, le cognizioni tecniche storiche e culturali fanno in modo che vari la nostra consapevolezza ed il nostro giudizio sui libri
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Bruce Colotti

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
« Risposta #1309 il: 08 Luglio, 2015, 12:08:46 pm »
Enrì guarda che io di anni ne ho 40, che sono un lettore indefesso dai miei 8 anni, che ho scritto una tesi in filologia dantesca, che ho letto i grandi classici da Gilgamesh e l'Odissea all'Ulisse di Joyce e, più o meno, avrei risposto come te.

Se un libro piace o meno è tutto un complesso di cose, dallo stile (per me fondamentale), ai contenuti, al genere (parliamo di saggistica, di poemi, di narrativa.....e cambiano chiaramente i riferimenti), allo sviluppo della trama, all'importanza storica.......cioè tu hai posto una domanda di una complessità immensa la cui risposta è di una semplicità disarmante: u libro mi piace perchè mi piace.

Poi è ovvio che l'abitudine alla lettura, l'aumento dell'esperienza, le cognizioni tecniche storiche e culturali fanno in modo che vari la nostra consapevolezza ed il nostro giudizio sui libri
ho riletto da poco Horcynus Orca di D'Arrigo.....e continuo a pensare che per complessità linguistica, stilistica e struttura generale dell'opera al suo confronto l'Ulisse di Joyce appare un testo scorrevole

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #1310 il: 08 Luglio, 2015, 12:10:52 pm »
ho riletto da poco Horcynus Orca di D'Arrigo.....e continuo a pensare che per complessità linguistica, stilistica e struttura generale dell'opera al suo confronto l'Ulisse di Joyce appare un testo scorrevole

Decisamente, con la differenza che l'Ulisse di Joyce è un capolavoro, Horcinus Orca un gran bell'esperimento, ma non certo un capolavoro.
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Leif Erikson

« Risposta #1311 il: 08 Luglio, 2015, 12:14:37 pm »
vorrei leggere steinbeck e faulkner,alcuni loro romanzi che non ho mai letto mi attirano
Sono notevoli entrambi

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #1312 il: 08 Luglio, 2015, 12:43:35 pm »
Decisamente, con la differenza che l'Ulisse di Joyce è un capolavoro, Horcinus Orca un gran bell'esperimento, ma non certo un capolavoro.
concordo....ma un bell'esperimento e pure molto coraggioso ....come spesso è successo con gli scrittori siciliani....forse davvero i più sperimentatori tra gli appartenenti alla stirpe italiota

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Maradona è megl e pelè
« Risposta #1313 il: 08 Luglio, 2015, 12:45:15 pm »
L'avete mai letto "Il più grande uomo-scimmia del pleistocene"?

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #1314 il: 08 Luglio, 2015, 13:00:39 pm »
L'avete mai letto "Il più grande uomo-scimmia del pleistocene"?
totore ho ascoltato qualcosa sul tuo soundcloud.....uà ci stanno cose troppo belle...compliementi....ah...e la versione di By the river di Eno mi è piaciuta molto

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Maradona è megl e pelè
« Risposta #1315 il: 08 Luglio, 2015, 13:08:02 pm »
totore ho ascoltato qualcosa sul tuo soundcloud.....uà ci stanno cose troppo belle...compliementi....ah...e la versione di By the river di Eno mi è piaciuta molto
Grazie!  :sad:
Mo che finisco la ristrutturazione ed il trasloco :look: nella casa nuova avrò lo spazio per rifare lo studio di registrazione e spero anche il tempo di utilizzarlo.....
Se ti piace il mio sound ottantosissimo ascoltati pure quest'altro mio progetto:
https://www.youtube.com/user/senzaleggeproduction

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #1316 il: 08 Luglio, 2015, 13:15:20 pm »
Grazie!  :sad:
Mo che finisco la ristrutturazione ed il trasloco :look: nella casa nuova avrò lo spazio per rifare lo studio di registrazione e spero anche il tempo di utilizzarlo.....
Se ti piace il mio sound ottantosissimo ascoltati pure quest'altro mio progetto:
https://www.youtube.com/user/senzaleggeproduction
:sad: :sad:

Offline CharMeg

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
« Risposta #1317 il: 08 Luglio, 2015, 14:10:55 pm »
E già, poi se sbagliava a Santippe te la sopportavi tu...
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline CharMeg

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
« Risposta #1318 il: 08 Luglio, 2015, 14:11:29 pm »
Mi hai fregato sul tempo...
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline AyeyeBrazov

• *
  • Registrazione: Gen 2015
  • Il pallone non suda
« Risposta #1319 il: 08 Luglio, 2015, 14:16:49 pm »
Ho incontrato Roberto Saviano a Bristol, cioé ho assistito ad una sua interview e mi sono fatto firmare il suo zero zero zero, in inglese, che quindi non finiró mai.