Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301261 volte)  Share 

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1280 il: 07 Luglio, 2015, 19:23:40 pm »
Giggino Suker è addiventato proprio una persona spregevole.
Premetto che Bukowski non fa impazzire nemmeno me, però da qui a dire che è la merda della merda ne passa.
Io credo che per il vecchio Charles, come successo con Kerouac, Burroughs ed altri, si parli prima di tutto di innovazione. Prima di lui, in quegli anni, tra le robe popolari che la gente scriveva c'era tanta, ma tanta roba politically correct, lui facendo da anti-divo (un po' come il tuo amatissimo Sarri, Giggì) ed è così che ha sfondato ogni pertugio divenendo la leggenda che tutti oggi conosciamo.
Poi c'è da dire che si è sputtanato assai, un po' come si è sputtanato Ralph Laurent come marchio, da quando è finito nelle frase di feisbuk con cani e puorci che menano le sue frasi a cazzo da pertutto.

Fatto sta che per me Bukowski rappresenta un tassello fondamentale nella storia della letteratura che senza lui non sarebbe stata la letteratura che oggi conosciamo.

Un esempio moderno che potrebbe ripercorrere un percorso simile è Philip Roth. Ho letto Il Teatro di Sabbath, ci ho messo un po' a finirlo, ma alla fine ne sono rimasto estasiato. Uno di quei libri che poi rimangono 'cu tte, insieme ai personaggi e alle situazioni che rappresentano qualche cosa di nuovo nell'intendere la letteratura. Un qualcosa che purtroppo, o per fortuna, non ripercorrerà le gesta di Bukowski per via del linguaggio utilizzato. Troppo avanti per la mia generazione, forse pure per la prossima.
Ma Kerouac è un altro che è illeggibile e lo stesso Hemingway ,se paragonato a buona parte dei grandi letterati europei, non è che sia questo grande autore.  La letteratura americana non ha e molto probabilmente non avrà mai la dignità della letteratura europea, ci sta ben poco da fare.  Bukowski e tutta la beat generation rappresentano un tassello fondamentale per il depauperamento letterario.
Adda venì Baffone!

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #1281 il: 07 Luglio, 2015, 19:30:11 pm »
bukowsky sta alla letteratura come i sex pistols stanno alla musica
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Moebius

• *
« Risposta #1282 il: 07 Luglio, 2015, 19:31:33 pm »
  La letteratura americana non ha e molto probabilmente non avrà mai la dignità della letteratura europea, ci sta ben poco da fare.
vorrei leggere steinbeck e faulkner,alcuni loro romanzi che non ho mai letto mi attirano

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1283 il: 07 Luglio, 2015, 19:34:16 pm »
vorrei leggere steinbeck e faulkner,alcuni loro romanzi che non ho mai letto mi attirano
Io non ho mai letto un cazzo di sti due e di Fritzgerald, però, ogni volta che leggo un fottuto libro made in USA, ne esco provato e con l'orchite, quindi penso che farò un altro paio di tentativi e poi li appenderò per sempre.
Adda venì Baffone!

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #1284 il: 07 Luglio, 2015, 19:38:14 pm »
Ma Kerouac è un altro che è illeggibile e lo stesso Hemingway ,se paragonato a buona parte dei grandi letterati europei, non è che sia questo grande autore.  La letteratura americana non ha e molto probabilmente non avrà mai la dignità della letteratura europea, ci sta ben poco da fare.  Bukowski e tutta la beat generation rappresentano un tassello fondamentale per il depauperamento letterario.
Kerouac non è per tutti, forse nemmeno per me, Tristesa però mi ha emozionato. Burroughs è forte, ma il meno forte dei tre succitati.
Hemingway è un altro pianeta rispetto agli altri tre, per me un Maradona della letteratura, poi se vogliamo giudicarlo da "Il Vecchio ed il Mare" ancora ancora te pozz 'dda ragione in nome del gusto personale, ma dopo letto i 49 racconti, dire che non è un grande autore vuol dire parlare per partito preso.
La letteratura non è una scienza esatta, è per questo che dopo quest'affermazione sei ancora a piede libero.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline F&M

• *
  • Registrazione: Ott 2014
L'angolo della lettura
« Risposta #1285 il: 07 Luglio, 2015, 19:41:47 pm »
Io non ho mai letto un cazzo di sti due e di Fritzgerald, però, ogni volta che leggo un fottuto libro made in USA, ne esco provato e con l'orchite, quindi penso che farò un altro paio di tentativi e poi li appenderò per sempre.

Lascia stare pure fitzgerald allora :asd: e pure quell'altro cesso di foster wallace.
Leggiti delillo invece, superbo.
Underworld e' nu dio e libro.
Comunque a chi piacionno i russi e' ovvio che si trova spiazzato davanti a sta roba.
Io sto leggendo la qualunque ultimamente e ti diro' che sono stato piacevolmente sorpreso da ken follet, libri scritti davvero bene, senza troppe pretese ovviamente ma ti diro' mi sono proprio divertito sia con i pilastri della terra che con la century trilogy
« Ultima modifica: 07 Luglio, 2015, 19:42:52 pm da Ocazzchecacat »

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1286 il: 07 Luglio, 2015, 20:00:17 pm »
Lascia stare pure fitzgerald allora :asd: e pure quell'altro cesso di foster wallace.
Comunque a chi piacionno i russi e' ovvio che si trova spiazzato davanti a sta roba.
Io sto leggendo la qualunque ultimamente e ti diro' che sono stato piacevolmente sorpreso da ken follet, libri scritti davvero bene, senza troppe pretese ovviamente ma ti diro' mi sono proprio divertito sia con i pilastri della terra che con la century trilogy
Da piccolo piaceva anche a me  :sisi:. Preferisco questi autori senza alcuna velleità letteraria ai Fante e co. Hemingway, per l'amor del cielo, è piaciuto abbastanza anche a me, ma sicuramente non è un gigante della letteratura ed un Sandor Marai gli mette palle e pesce in bocca. Relazionatevi con altro e non questo ciarpame.
Adda venì Baffone!

Offline wendell

• *
L'angolo della lettura
« Risposta #1287 il: 07 Luglio, 2015, 20:12:26 pm »
Forse Bukowski sta all'urbano quanto Herzog alla natura, viscerale il primo,  panico il secondo.  In entrambi, l'oltrepassamento della coscienza. In generale a me la beat generation nun m'ha pigliato, manco Kerouac e Ferlinghetti (mai letto Ginsberg). E menumale, per comme so' fatto io stess sott a nu ponte. Invece sto tale e quale ma ncopp a na pultrona :ruoss:
Di americano, recentemente, ho apprezzato "l'hopperiano" Carver.

Ho trovato grosse difficoltà con Foster Wallace (che ho appeso). È tutta una perifrasi dell'essere umano, un vagare tra i frammenti allontanatisi dal centro. Non è cosa mia, perdesse e cerevelle e credo schiferei tutti i postmodernisti, dunque pure DeLillo.

Comunque la mia cultura letteraria è assai scadente, nun me date retta.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline Capetiello

• *
« Risposta #1288 il: 07 Luglio, 2015, 20:17:22 pm »
Di De Lillo ho letto Americana, non mi cacavo il cazzo accussì da quando Donadoni schierava Pià seconda punta in quel favoloso Napoli post-Rejano.

@Giggino
Io mi voglio relazionare con altro, pecciò sto 'cca, mo dite che ve voglio alleccare le pacche ma veramente tengo grande considerazione di voi utenti storici e me piace assai confrontarmi con voi. Pure se vi ho ritrovato ancora cchiù estremisti di prima. Difatti, mo' te voglio chiedere che ne pensi di Saramago.

Offline Moebius

• *
« Risposta #1289 il: 07 Luglio, 2015, 20:25:28 pm »
Saramago.
due palle grosse quanto una mongolfiera

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1290 il: 07 Luglio, 2015, 20:28:01 pm »
Saramago lo amo visceralmente.
Adda venì Baffone!

Offline Capetiello

• *
« Risposta #1291 il: 07 Luglio, 2015, 20:38:06 pm »
Saramago lo amo visceralmente.
due palle grosse quanto una mongolfiera
Vi voglio bene <3

Offline Moebius

• *
« Risposta #1292 il: 07 Luglio, 2015, 20:42:55 pm »
Vi voglio bene <3
non sono mai riuscito a farmelo piacere,magari sono partito dai romanzi sbagliati...

Offline Capetiello

• *
« Risposta #1293 il: 07 Luglio, 2015, 22:49:28 pm »
non sono mai riuscito a farmelo piacere,magari sono partito dai romanzi sbagliati...
Lo trovo un gigante. Per il semplice fatto che ti trascina in una roba che non ti riguarda lontanamente, che non considereresti mai, una storia al limite della realtà, molto spesso oltre questo limite, e te lo fa parere una cosa normale. Almeno al fine di una morale che riporta ad una moralità sperduta.

Ti starà antipatico pecché certe cose, spesso, le fanno le femmine. Solo che 'cu Saramago dopo trecento pagine di punteggiatura particolare, fantasie che mettono a nudo la cattiveria del genere umano, scenari familiarmente apocalittici, tutto finisce e si passa ad altro.
Con una femmina dopo trecento settimane tutto finisce, si passa ad altro, ma quell'altro se chiamma mutuo, cane, criaturo, machina, riebbeti, 'a dummeneca 'a casa 'dda gnora. Tutta roba in cui vieni trascinato, che non ti riguarda lontanamente, robba al limite della realtà, che qualcuna ti fa parere una cosa normale.

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #1294 il: 07 Luglio, 2015, 22:56:16 pm »
Entro a gamba tesa, per dire ne ma che cazz ciazzecca Bukoswky con la Beat Generation ?

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #1295 il: 07 Luglio, 2015, 22:58:57 pm »
Entro a gamba tesa, per dire ne ma che cazz ciazzecca Bukoswky con la Beat Generation ?
La traduzione della Pivano?

Offline Capetiello

• *
« Risposta #1296 il: 07 Luglio, 2015, 23:10:32 pm »
Colpa mia, ho menato per mezzo Kerouac e Burroughs per spiegare 'o fatto della trasgressione che trasforma i derelitti della società americabene in autori pop. E po' Peppino Wendell ne capisce di cinema e striature a crema. Che vuò?

Offline mv80

• *
L'angolo della lettura
« Risposta #1297 il: 07 Luglio, 2015, 23:16:45 pm »
Ho finito di leggere 22/11/63 di stephen king, autore che nella fase post-liceo non mi aveva mai più entusiasmato particolarmente.

Ua', me l'agg magnat.

<3
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Online Henry Chinaski

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
« Risposta #1298 il: 08 Luglio, 2015, 09:31:18 am »
per curiosità, voi con quali criteri giudicate un libro?
(giuro che è pura curiosità e non c'è nessuna traccia dell'astio che potrebbe trasparire dalla formulazione della domanda  :asd: )
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

Online Red

• *
  • Registrazione: Apr 2014
  • Why are you wearing that stupid man suit?
« Risposta #1299 il: 08 Luglio, 2015, 10:02:10 am »
Ho finito di leggere 22/11/63 di stephen king, autore che nella fase post-liceo non mi aveva mai più entusiasmato particolarmente.

Ua', me l'agg magnat.

<3
King é il mio scrittore preferito

Non per niente it é il mio libro preferito ...divorato in un paio di settimane

Ora sto rileggendo stagioni diverse

Se non l'avete letto leggere it ..miglio verde .....tutti ....i libri di king sono opere spettacolari
Distruggere fa parte del processo creativo