Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301229 volte)  Share 

falceEmarcello

Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1000 il: 24 Settembre, 2013, 15:18:50 pm »
Ovviamente no. Per me è riuscito meglio lui a descrivere  Napoli che De Luca in tutti i suoi libercoli.
Vabbe' io ma io ci passo sopra a certe cose, non sono cosi "esigente" quando affronto certe letture ne da deluca ne da rea mi aspetto lavori del livello di una matilde serao anche perche' mi rendo conto che rappresentare la napoletanita' a un napoletano a volte e' piu' un limite che un pregio

Alemao

« Risposta #1001 il: 24 Settembre, 2013, 15:20:10 pm »
Vabbe' io ma io ci passo sopra a certe cose, non sono cosi "esigente" quando affronto certe letture ne da deluca ne da rea mi aspetto lavori del livello di una matilde serao anche perche' mi rendo conto che rappresentare la napoletanita' a un napoletano a volte e' piu' un limite che un pregio

Comunque stiamo davvero inguaiati in Italia a livello letterario e cinematografico: il nulla proprio, salvo rarissime eccezioni.

falceEmarcello

« Risposta #1002 il: 24 Settembre, 2013, 15:22:37 pm »
Comunque stiamo davvero inguaiati in Italia a livello letterario e cinematografico: il nulla proprio, salvo rarissime eccezioni.
vabbe abbiamo avuto l'abbondanza fine 800 inizio 900, che vuoi pretendere
ah alema', a nu fatt jamm a ferni' a nato, ho trovato per casa due libri di veltroni :look: ho letto il primo ed e' era checazzissimo :look: ma veramente fatto bene (mi pare ne stiano per fare un film), non mi ricordo come si chiama ora lo cerco e te lo dico, poi ho letto il secondo con entusiasmo e ovviamente un cesso totale

EDIT:
La scoperta dell'alba -> quello bello
Noi -> o' cess apparicchiat
« Ultima modifica: 24 Settembre, 2013, 15:24:44 pm da F&Marcello »

Alemao

« Risposta #1003 il: 24 Settembre, 2013, 15:26:56 pm »
vabbe abbiamo avuto l'abbondanza fine 800 inizio 900, che vuoi pretendere
ah alema', a nu fatt jamm a ferni' a nato, ho trovato per casa due libri di veltroni :look: ho letto il primo ed e' era checazzissimo :look: ma veramente fatto bene (mi pare ne stiano per fare un film), non mi ricordo come si chiama ora lo cerco e te lo dico, poi ho letto il secondo con entusiasmo e ovviamente un cesso totale

EDIT:
La scoperta dell'alba -> quello bello
Noi -> o' cess apparicchiat

E tieni conto che con i proventi dei libri in questione doveva andare in missione in Africa e poi invece si scoprì che servirono per comprare l'attico a New York per la figlia. Pure tu hai contribuito. :look:

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: L'angolo della lettura
« Risposta #1004 il: 24 Settembre, 2013, 15:29:34 pm »
Libri non importanti, ma che vale la pena leggere (a meno che non siate amanti dello stile e della bella scrittura a tutti i costi) sono:
- Amleto De Silva: Statti attento da me
- Gianfranco Marziano: Tristi tropicals, Maniak, Ingresso libero, Quest'estate forse non vado al mare, Inferno

Libri che costano poco, li potete trovare a pochi euri come ebook e che non saranno dei capolavori, ma vale la pena leggerli.

P. S. Fate attenzione che in Italia ci sono ghostwriter con la pala
« Ultima modifica: 24 Settembre, 2013, 15:31:04 pm da GeppiGeppi »

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

falceEmarcello

« Risposta #1005 il: 24 Settembre, 2013, 15:29:39 pm »
E tieni conto che con i proventi dei libri in questione doveva andare in missione in Africa e poi invece si scoprì che servirono per comprare l'attico a New York per la figlia. Pure tu hai contribuito. :look:

:pazzo: :pazzo: ma qua contribuito ?
Erano copie (tralaltro autografate :asd:) che sono arrivate in ufficio da mia moglie, si era pe me stev buon a roma a figlia e walter
A bucchina ra ma mm comunque

Alemao

« Risposta #1006 il: 24 Settembre, 2013, 15:31:40 pm »
E sdoganiamo nu poco e Fantascienza letteraria per cortesia: leggetevi Dick e Ballard!!!

Leif Erikson

« Risposta #1007 il: 24 Settembre, 2013, 15:36:16 pm »
Dick

hai scritto un libro ?

ba dum tsss.

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #1008 il: 24 Settembre, 2013, 15:41:26 pm »
Vabbuò, ma ora Veltroni vende così tante copie da potersi alzare i soldi? In Italia i grandi editori a stento coprono le spese per pubblicizzarli figuriamoci a fare soldi.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #1009 il: 24 Settembre, 2013, 18:02:22 pm »
E sdoganiamo nu poco e Fantascienza letteraria per cortesia: leggetevi Dick e Ballard!!!

ma anche il ciclo di Dune di Herbert, il ciclo di Ender di Orson Scott Card e qualsiasi cosa del primo Matheson  :sisi:

Io suggerisco sempre di leggere King, Dan Simmons e Matheson. Autori che scrivono fiction, ma con temi e spunti di riflessione sempre interessanti, oltre che citazioni importanti che suscitano curiosità (i canti di Hyperion di Simmons riprendono la figura di John Keats e il senso delle sue opere, ad esempio).

buonin, se vuoi "iniziare" a leggere la cosa migliore che puoi fare è andare alla feltrinelli (o equivalenti), guardare i libri, leggere la quarta di copertina di quelli che ti ispirano di più (per il titolo, per il nome dell'autore, per il genere) e decidere se comprarli o meno. I suggerimenti sono sempre relativi, perché non a tutti piacciono le stesse cose e perché l'intellettuale lo puoi fare pure leggendo Dan Brown e non il polacco dal nome impronunciabile che tanto è tornato di moda.
« Ultima modifica: 24 Settembre, 2013, 18:03:49 pm da SalvyTheCrow »
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
« Risposta #1010 il: 24 Settembre, 2013, 18:38:24 pm »
Buonì io che sono più capra di te :look: ti consiglio i Miserabili.Non dico che mi ha cambiato la vita,ma stamm là :asd:

Proprio oggi ho ordinato "la Sanfelice" di Dumas.Scusa forgió :look:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1011 il: 24 Settembre, 2013, 19:49:35 pm »
Buonì io che sono più capra di te :look: ti consiglio i Miserabili.Non dico che mi ha cambiato la vita,ma stamm là :asd:

Jean Valjean :pianto:  :sad:
Adda venì Baffone!

Leif Erikson

« Risposta #1012 il: 24 Settembre, 2013, 19:54:40 pm »
A questo punto pure il Conte di Montecristo è istruttivo, a quell'età.
O la trilogia di Calvino: il barone rampante, il visconte dimezzato il Cavaliere inesistente...o ancora Marcovaldo...il processo di Kafka...America...il signore delle mosche...la fattoria degli animali e 1984 di Orwell...le affinità elettive...e voglia e quanta roba ci sta.

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #1013 il: 24 Settembre, 2013, 21:56:04 pm »
Marcovaldo era il mio libro di testo di narrativa in prima media, buonì stai già in ritardo :look:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

falceEmarcello

« Risposta #1014 il: 25 Settembre, 2013, 08:59:16 am »

E ti credo, io non vedo l'ora di rileggermelo

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1015 il: 25 Settembre, 2013, 13:57:52 pm »
L'importante è che non facciate mai l'errore di leggere un libro di Fogazzaro  :vuommeco:
Adda venì Baffone!

Offline Ciùcciuettola

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #1016 il: 25 Settembre, 2013, 14:38:28 pm »
ma anche il ciclo di Dune di Herbert, il ciclo di Ender di Orson Scott Card e qualsiasi cosa del primo Matheson  :sisi:

Io suggerisco sempre di leggere King, Dan Simmons e Matheson. Autori che scrivono fiction, ma con temi e spunti di riflessione sempre interessanti, oltre che citazioni importanti che suscitano curiosità (i canti di Hyperion di Simmons riprendono la figura di John Keats e il senso delle sue opere, ad esempio).

buonin, se vuoi "iniziare" a leggere la cosa migliore che puoi fare è andare alla feltrinelli (o equivalenti), guardare i libri, leggere la quarta di copertina di quelli che ti ispirano di più (per il titolo, per il nome dell'autore, per il genere) e decidere se comprarli o meno. I suggerimenti sono sempre relativi, perché non a tutti piacciono le stesse cose e perché l'intellettuale lo puoi fare pure leggendo Dan Brown e non il polacco dal nome impronunciabile che tanto è tornato di moda.

A questo punto pure il Conte di Montecristo è istruttivo, a quell'età.
O la trilogia di Calvino: il barone rampante, il visconte dimezzato il Cavaliere inesistente...o ancora Marcovaldo...il processo di Kafka...America...il signore delle mosche...la fattoria degli animali e 1984 di Orwell...le affinità elettive...e voglia e quanta roba ci sta.

Segno..  :sisi: Grazie a tutti!
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

falceEmarcello

« Risposta #1017 il: 25 Settembre, 2013, 15:07:14 pm »
L'importante è che non facciate mai l'errore di leggere un libro di Fogazzaro  :vuommeco:
gia' fatto ... o cessssssssssssssss

buoni' mi e' venuto in mente il primo romanzo che potresti leggere e' senza dubbio Ivanhoe di w. scott se dopo questo non ti viene la voglia di mangiarti i libri liev man

Alemao

« Risposta #1018 il: 25 Settembre, 2013, 15:14:13 pm »

buoni' mi e' venuto in mente il primo romanzo che potresti leggere e' senza dubbio Ivanhoe di w. scott se dopo questo non ti viene la voglia di mangiarti i libri liev man

Approvo la scelta.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1019 il: 25 Settembre, 2013, 15:22:27 pm »

Divertentissimo  :sisi:
Adda venì Baffone!