Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301131 volte)  Share 

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Slam dunk
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #920 il: 02 Luglio, 2013, 21:08:32 pm »
io intanto m'aggio fatto fa natavota da Dan Brown (aggratis, almeno), perchè mi aveva incuriosito l'ambientazione a Firenze e Venezia, due città che amo e conosco bene. Maronna, ma questo come se li aizza i miliardi?
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

micoste

« Risposta #921 il: 04 Luglio, 2013, 01:36:12 am »
Ho terminato la Recherche di Proust. Che meraviglia... Deliziosi circoli di metafore, di colori, di sensazioni, verso l'evocazione dei ricordi, verso l'unica memoria vera, vale a dire quella involontaria. Imprescindibile.

Online Henry Chinaski

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
« Risposta #922 il: 04 Luglio, 2013, 02:36:54 am »
sto leggendo 1984 di orwell, mi sembra molto interessante fino ad ora (sto a pagina 80 circa)  :sisi:
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
« Risposta #923 il: 06 Luglio, 2013, 00:55:16 am »
Capre, sto leggendo Corto Maltese. Ed ha il triplo della cultura e della bellezza letteraria di quel coglione di Baricco.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #924 il: 06 Luglio, 2013, 02:19:44 am »
Capre, sto leggendo Corto Maltese. Ed ha il triplo della cultura e della bellezza letteraria di quel coglione di Baricco.

e questo lo dici senza aver letto Corto Frattese :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
R: Re:L'angolo della lettura
« Risposta #925 il: 06 Luglio, 2013, 02:25:17 am »
e questo lo dici senza aver letto Corto Frattese :look:

:rotfl:

Leif Erikson

« Risposta #926 il: 06 Luglio, 2013, 02:26:48 am »
Firenze e Venezia, due città che amo e conosco bene

ma pigliate scuorno !

• *
  • Slam dunk
« Risposta #927 il: 06 Luglio, 2013, 20:19:36 pm »
ma pigliate scuorno !

a saperlo prima mi organizzavo per fare la guida turistica alle amiche asian di carmeniello
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #928 il: 08 Luglio, 2013, 09:32:00 am »
Io Dan Brown non riesco proprio a leggerlo..mamma mi..

Piuttosto se uno vuole una cosa frivola e senza impegni su quello stile ci sarebbe Glenn Cooper con la serie della biblioteca dei morti.

Ieri comunque ho finito "l'ombra del vento". Lo stile non è eccelso, ma la storia è meravigliosa.

Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

• *
  • Slam dunk
« Risposta #929 il: 08 Luglio, 2013, 18:21:54 pm »
Ieri comunque ho finito "l'ombra del vento". Lo stile non è eccelso, ma la storia è meravigliosa.

Piaciuto anche a me. Poi la versione capa-a-supposta di Benitez ha pensato bene di continuare a magnarci sopra e ha partorito le due cacate successive

Online Henry Chinaski

• *
« Risposta #930 il: 08 Luglio, 2013, 19:16:10 pm »
la fine di 1984 non l'ho capita proprio bene, non ho capito perché Orwell abbia deciso di terminarlo così, ma mi ha deluso un po'.
adesso inizio a legger Factotum di Bukowski  :sisi:
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.

Offline Bruce Wayne

• *
« Risposta #931 il: 08 Luglio, 2013, 20:43:25 pm »
Ho un paio di alternative in ballo come lettura "leggera" estiva, tra: il fu mattia pascal, paradise lost (milton), il simbolo perduto (dan brown) e il conte di montecristo (:look:). Mi consigliate uno in particolare?

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #932 il: 08 Luglio, 2013, 22:59:19 pm »
Piaciuto anche a me. Poi la versione capa-a-supposta di Benitez ha pensato bene di continuare a magnarci sopra e ha partorito le due cacate successive

madonna benedetta quanto è strano.
Cmq dalle recensioni sono molto titubante se leggerle o meno. Il guaio è che quel chiavico spagnolo ne "l'ombra del vento" ha caratterizzato talmente bene i personaggi , che dopo ti viene quasi spontaneo leggere il continuo della tetralogia perchè ti ci sei affezionato.
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #933 il: 09 Luglio, 2013, 06:20:41 am »
Io pure ho riscoperto la passione per lettura ,quelle 2 orette il pomeriggio non me le leva nessuno.In questi mesi ho letto il meglio di Hugo,e mo ho ordinato,su consiglio di un mio amico:"Gente di Dublino" di J.Joyce  "Racconti di Pietroburgo" di Gogol e "L'Alchimista" di Coelho.
Che dite?

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Online Henry Chinaski

• *
« Risposta #934 il: 09 Luglio, 2013, 12:08:04 pm »
Io pure ho riscoperto la passione per lettura ,quelle 2 orette il pomeriggio non me le leva nessuno.In questi mesi ho letto il meglio di Hugo,e mo ho ordinato,su consiglio di un mio amico:"Gente di Dublino" di J.Joyce  "Racconti di Pietroburgo" di Gogol e "L'Alchimista" di Coelho.
Che dite?
gente di dublino (dublineers? ) è scritto col metodo del flusso di coscienza, infatti mi mi interessava molto leggerlo proprio per questa cosa  :sisi: appena lo finisci dimmi se ne vale la pena  :ok: :look:

micoste

« Risposta #935 il: 09 Luglio, 2013, 19:14:59 pm »
Che dite?

Gente di Dublino è più che un assaggio del genio di Joyce, è un gioiello ed è un ottimo esempio di quel flusso di coscienza che troverà successivamente un più corposo svolgimento nell'Ulisse(fino alle estremizzazioni di Finnegans Wake).
I Racconti di Pietroburgo sono, per quanto mi riguarda, una delle massime espressioni dell'arte letteraria. Se usi il motore di ricerca, potrai trovare alcuni vecchi interventi miei e soprattutto di Wendell. Sono così belli da ispirarmi un sentimento di commozione per l'averli letti  :look: :sisi: Gogol  :alla:
Per quanto riguarda Coelho, sono ancora un profano.

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #936 il: 09 Luglio, 2013, 19:31:52 pm »
gente di dublino (dublineers? ) è scritto col metodo del flusso di coscienza, infatti mi mi interessava molto leggerlo proprio per questa cosa  :sisi: appena lo finisci dimmi se ne vale la pena  :ok: :look:
:ok:
Gente di Dublino è più che un assaggio del genio di Joyce, è un gioiello ed è un ottimo esempio di quel flusso di coscienza che troverà successivamente un più corposo svolgimento nell'Ulisse(fino alle estremizzazioni di Finnegans Wake).
I Racconti di Pietroburgo sono, per quanto mi riguarda, una delle massime espressioni dell'arte letteraria. Se usi il motore di ricerca, potrai trovare alcuni vecchi interventi miei e soprattutto di Wendell. Sono così belli da ispirarmi un sentimento di commozione per l'averli letti  :look: :sisi: Gogol  :alla:
Per quanto riguarda Coelho, sono ancora un profano.
Per quanto riguarda Joyce,ho volontariamente optato per Gente di Dublino,prima di buttarmi sull'Ulisse,perchè sono intimorito dal flusso di coscienza.Temo che mi risulti pesante o almeno di difficile comprensione,visto che,comunque,non sono un lettore navigato come te :asd:
Ma ho voluto provare perchè sono sempre rimasto affascinato dalla figura di Joyce.

Sicuramente scoverò i vostri commenti su Gogol :ok:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

micoste

« Risposta #937 il: 10 Luglio, 2013, 12:32:59 pm »
Gogol :ok:

:ko: Gogol' :sisi: :look:
 :asd:

Buona lettura, facci sapere  :mbriachi:

micoste

« Risposta #938 il: 26 Luglio, 2013, 18:17:42 pm »
Il luglio più letterario della mia vita  :sisi:

Marina Cvetaeva - Le notti fiorentine : dieci missive (nove inviate, una ricevuta) dall'alto valore letterario scambiate tra Marina e uno dei suoi tormentati amori impossibili, un editore russo. Le solite tenebre amorose di una signora Poetessa, la cui vita fu costellata di diverse immani e insensate tragedie, tra esodi forzati e ritorni disperati (una su tutte, la figlioletta morta di inedia all'asilo, durante la luminosissima epoca staliniana).

Zlatko Dizdarevic - Giornale di guerra. Cronaca di Sarajevo assediata : una serie di articoli scritti da questo giornalista bosniaco, che rifiutò di abbandonare il proprio paese e decise di continuare a scrivere per uno dei quotidiani locali. Una lettura che evidenzia le atrocità della guerra dei Balcani (così vicina a noi, sia nello spazio che nel tempo) e l'ambiguo ruolo della Nato e dell'Unione Europea, quantomeno complici della barbarie serba.

Harper Lee - Il buio oltre la siepe : consigliatomi da una nuova amica, non potevo esimermi dal leggerlo. Una piacevole lettura, lontana dai miei soliti àmbiti. Stati Uniti meridionali, dinamiche razziali, avvocato bianco che difende un negro ingiustamente accusato di stupro, cos.

Robert Louis Stevenson - Lo strano caso del Dottor Jekyll e del signor Hyde : un grande classico, breve, leggero ma significativo. La trama è risaputa, lo stile è eccessivamente piatto e l'insipido pseudo-realismo dei tratti di tutti i protagonisti ad eccezione di Hyde guasta parzialmente un buon ordito. Ah, è forse l'unico romanzo che io abbia mai letto in cui le donne non hanno alcuna esplicita rilevanza (austerità vittoriana, argh).

Franz Kafka - La metamorfosi : L'ho riletto dopo molti anni ed è stata un'ottima scelta. E' proprio vero, come dice il buon Nabokov, che il buon lettore è un ri-lettore. Ho colto molte sfumature che anni fa trascurai. E' una novella geniale: una vicenda formalmente inverosimile narrata con uno stile asciutto, preciso, senza arzigogoli che conduce, l'inverosimile (del resto, ogni opera d'Arte è inverosimile) senza clamore che fa percipire il molto più che verosimile abisso delle umane miserie da cui siamo continuamente circondati. Magistrale.

micoste

« Risposta #939 il: 26 Luglio, 2013, 18:23:17 pm »
Ah!

Nikolaj Leskov - La Lady Macbeth del distretto di Mtsensk : uno dei Grandi Russi dell'Ottocento ci narra la solita storia (un paesino di campagna, una moglie annoiata, un giovane amante, i drammi che ne conseguono) ma la narra molto bene, tenendosi lontano da abietti psicologismi e dipingendo un vivido ed inesorabile scenario dei disastri a cui può portare l'infatuazione sbagliata al momento sbagliato, nella consueta, totale incapacità femminile di riflettere coscientemente sulle proprie passioni del momento.