PROMOSSI :INTER 2009-10: Va dato merito alla dirigenza e ad allenatore che in quest'estate hanno avuto il coraggio di cambiare le carte in tavola, seppur l'Inter era già la squadra più forte d'Italia, ed ora vedendo i risultati hanno la possibilità di diventare anche i più forti d'Europa. Azzeccatissima la scelta di vendere Ibrahimovic (troppo solista ed egocentrico) per Eto'o (che si sacrifica). Gli acquisti di Milito, Snejder e Lucio si sono rilevati fondamenti per una stagione che ha visto protagonista tutta la rosa a disposizione. Dopo tanti anni di solisti, finalmente si vede un'Inter che corre, lotta, ha un gioco ed è finalmente una squadra, 11 uomini che remano verso la stessa direzione. Complimenti a chi ha avuto l'intuizione di preferire gli uomini a dispetto dei nomi.
SAMPDORIA e MAROTTA: Forse Marotta sta avendo titoli sui giornali solo ora che è passato alla Juventus, ma meritava ampi meriti già da prima, nel colpo Cassano dal Real Madrid in pochi, se non nessuno, ci sarebbero riusciti, quest'anno si è superato ed ha creato una Sampdoria quasi perfetta, con pochi soldi, senza stravolgere molto la rosa messa a disposizione ad un difficile allenatore come Del Neri, è riuscito a regalargli una rosa da Champions. Ad un complesso già fortissimo, Cassano, Pazzini e Palombo sono sempre frutto del lavoro di Marotta, ha aggiunto calciatori utilissimi alla causa come Semioli, Zauri e Tissone ed ha fatto ritornare un giovane di sicuro avvenire come Poli. Non sono sicuro che senza Marotta questa Sampdoria possa continuare su questi livelli, ma la Champions secondo me è meritata: Gestione della società eccellente.
RANIERI: Bistrattato dalla Juventus, ha avuto la fortuna di avere la chiamata dalla Roma, e la bravura di condurla ad un passo dalla fortissima Inter. Non era facile la sua missione, sostituire Spalletti, che ormai a Roma era diventato una sorta di profeta. E' riuscito lo stesso a dare un gioco dignitoso alla squadra romana e a renderla competitiva seppure con una rosa non completamente eccelsa. La Roma, a mio parere, non meritava il secondo posto in classifica, ma grazie a Ranieri che è riuscito a dare un'indentità a questa squadra ci è riuscita. Ranieri è un grandissimo allenatore, peccato che in carriera non ha avuto così tanta fortuna, secondo me la Juventus dovrebbe rimpiangerlo.. e molto.
MICCOLI E IL PALERMO: Io sono ancora incazzato, perchè noi in Italia abbiamo un calciatore come Miccoli e non lo convochiamo in nazionale. Vabbè si è infortunato e comunque non ci sarebbe andato. Ma Cassano è un talento e la nazionale la meriterebbe, ma Miccoli ancora di più. Questo è uno che ti cambia le partite con un tocco, con una giocata, con il genio. Ai mondiali un calciatore così avrebbe fatto la differenza come pochi. Il Palermo è una squadra che ormai dipende da Miccoli. Comunque il Palermo è una squadra davvero costruita bene, Cassani e Balzaretti hanno fatto una stagione davvero ad alti livelli e credo che i terzini della nazionale italiana dovrebbero essere loro. Cavani un bel talento come sempre, Hernandez una grandissima scoperta che sono sicuro farà strada. Pastore deve confermarsi ancora. Il Presidente non mi è mai piaciuto, ma devo dire che se questi sono i giovani del Palermo, il futuro è assicurato.
IL NAPOLI DI MAZZARRI: Non dovrei avventurarmi in questi discorsi, qui su questo forum, perchè sono sempre a rischio insulti quando mi espongo a temi che comunque riguardano più da vicino gli altri utenti del forum e meno me. E' come sparlare del fratello di un tuo amico a casa del tuo amico. Ma io sicuramente non voglio parlare male del Napoli. Anzi voglio solo elogiare il lavoro di Mazzarri, che con un squadra praticamente depressa e fasciata dalla cura Donadoni (che io non sopporto proprio!!! e non sparo sulla croce rossa. ho sempre nutrito profondi dubbi su questo allenatore.. e non riesco ancora a capire come faccia ad allenare a certi livelli..mah). Se c'è qualcosa da criticare, e lo faccio proprio con affetto, è il fatto che Mazzarri abbia voluto a Gennaio una rosa di 16-18 elementi... e mi sembra un po' troppo poco per una squadra che vuole puntare a certi traguardi, ed infatti durante il campionato si è sentito, la panchina, il Napoli, a differenza di Palermo e Sampdoria, non la aveva.
Sulle scelte di mercato di Marino e successivamente di Bigon non mi pronuncio più di tanto, vorrei solo parlare di un punto che sinceramente non ho capito: con Denis che ha deluso la passata stagione, con Quagliarella che non sai ancora se va così bene con Lavezzi, perchè non sai se è una seconda punta o una prima punta e con Lavezzi che a volte viaggia a periodi alterni, puoi mai puntare come quarto attaccante su una scommessa austriaca ??? Secondo me andava preso un attaccante di esperienza, italiano, che non solo poteva fare il suo nei periodi di appannamento degli attaccanti napoletani, ma che poteva anche essere un aiuto valido per amalgamare meglio un gruppo di attaccanti troppe volte alienato. Concludo nel fare i complimenti ai tifosi del Napoli, che come sempre sono stati una delle tifoserie più colorate e fantasiose d'Italia, e forse meriterebbero maggiore programmazione su alcuni aspetti.
LO MONACO E IL CATANIA: Lo Monaco è uno dei migliori amministratori delegati del panorama italiano, non ne sbaglia una o quasi, il Catania di quest'anno ha lottato molto per la salvezza, ma ha messo in squadra calciatori di sicuro avvenire: Spolli, Silvestre, Biagianti, Andujar e ultimo Maxi Lopez, calciatori che stanno vedendo le loro quotazioni lievitare sempre più.
Sono sicuro che se il Catania non svende e l'anno prossimo puntella la squadra con 2-3 calciatori di buon livello farà un ottimo campionato.
BOCCIATI : JUVENTUS: Difficilmente ho visto una squadra costruita male ed è ancora poco, gestita peggio. Acquista per molti milioni Felipe Melo e Diego, proclamandoli due campioni di livello assoluto. Affida il tutto a Ferrara, alla prima esperienza in Serie A, e pretende di vincere lo scudetto. Rimango veramente stupefatto

. La Dirigenza della Juventus o ci è o ci fa, sul livello della squadra non si può discutere troppo, qualche campione c'è sempre, però con F.Cannavaro, Grosso, Camoranesi, Del Piero a fine carriera e con un Buffon che una partita la fa e 10 le salta... cosa vi aspettavate ? Chiellini e forse Caceres le uniche note positive di una stagione disastrosa. A Gennaio vuol cercare di cambiare rotta immediatamente in modo provvisorio e frenetico e si intuisce la disperazione da queste operazioni, prende Zaccheroni come allenatore, che non allena da quando io stavo alle scuole medie, prende Paolucci dal Siena, che neanche ci giocava nella squadra toscana, e preleva in prestito Candreva dal Livorno. Secco è sicuramente il peggiore DS della storia del calcio italiano se con un nome come Juventus non è riuscito a fare di meglio. Ma meglio così, li odio troppo e stanno facendo la fine che meritano, ora prende Marotta come Direttore, speriamo che l'ex-direttore della Samp possa perdere presto le sue capacità e la sua voglia di programmazione in quel di Torino.

LAZIO: Disastro annunciato, troppi ricatti, parole dette e non dette, calciatori fuori rosa a valanga, tanto che Ballardini prima e Reja poi potevano fare le partitelle in famiglia In Rosa VS Fuori Rosa. Rosa che è esageratamente ampia, paga i troppi calciatori a margine della squadra ed uno Zarate davvero deludente. Cerca di riparare come può a gennaio acquistando Floccari e risolvendo il problema difesa con Dias e Biava, che si sono rilevati utili durante la stagione, ma troppo poco per invertire le sorti di una stagione iniziata con due dei calciatori più importanti fuori rosa. Se Lotito non sistema al più presto i problemi con i diversi calciatori della Lazio difficilmente vedremo la squadra biancoceleste lottare per certi livelli.
Sfoltire è la prima parola di giugno, di certo 38 calciatori in rosa non sono il massimo per una squadra che la prossima stagione è già molto se parteciperà solo al campionato di Serie A.
UDINESE: Chissà perchè le due squadre con la rosa più ampia hanno fatto questa brutta fine, puro caso ? L'Udinese, rispetto alla Lazio, si porta questo problema da molto più tempo. E' da anni ormai un cantiere aperto, calciatori che partono, calciatori che arrivano, non si capisce mai chi sarà il prossimo centrocampista centrale, il prossimo portiere... è tutto un'incognita.
Forse è tempo che i Pozzo inizino a pensare più a quali calciatori puntare ed accantonare per un po' le plus-valenze.
Al ritiro estivo parte con 60 calciatori... poi riduce la rosa a 40 calciatori.. cedendo molti calciatori in prestito in Serie B, alcuni anche molto interessanti. Marino quando inizia il campionato fa le convocazioni per le partite come se avesse una nazionale, alcuni calciatori li dimentica proprio

. Situazione davvero ingestibile. A Gennaio, dopo un inizio di stagione bruttissimo, esonera Marino ed assume De Biasi (che non è contento di una rosa di 1000 calciatori.. ma richiede Geijo, suo pupillo al Levante) , ma i risultati non cambiano... si ritorna a Marino. Ne approfitta quindi per cedere i calciatori a margine della squadra in prestito e conclude la stagione con la sola soddisfazione di avere Toto DI NAtale, capocannoniere in campionato e sicuro protagonista dei prossimi mondiali. Speriamo che questa estate Guidolin faccia capire alla società che è bene partire per il ritiro con una rosa di non più di 30 calciatori.