Autore Topic: Gioco d'intelligenza  (Letto 1889 volte)  Share 

Offline 814ckp0w3r

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Gioco d'intelligenza
« il: 27 Aprile, 2010, 00:25:32 am »
Vi pongo dinanzi un problema. Vi dico che la soluzione, per quanto semplice, non è affatto intuitiva. E' un rebus che pose un professore universitario ai suoi studenti di ingegneria. LAsciò l'aula, dicendo ai suoi alunni di poter far lo stesso solo una volta risolto il problema ed inserita la soluzione in una busta. Nessuno lasciò l'aula prima che il professore, dopo due ore, tornasse e raccontasse agli alunni la soluzione.

Allora, ci sono 10 sacchi di monete. Ogni sacco contiene 10 monete. Ogni moneta pesa 1 kg.
Quindi ogni sacco pesa 10 kg, tranne uno, che invece pesa 9 kg perchè contiene 10 monete da 900 grammi.

Ora, hai a disposizione una sola pesata per dirmi quale dei 10 sacchi contiene le monete da 900 g.
« Ultima modifica: 27 Aprile, 2010, 01:47:48 am da blackpower »

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
Re:Gioco d'intelligenza
« Risposta #1 il: 27 Aprile, 2010, 00:26:58 am »
Vi pongo dinanzi un problema. Vi dico che la soluzione, per quanto semplice, non è affatto intuitiva. E' un rebus che pose un professore universitario ai suoi studenti di ingegneria. LAsciò l'aula, dicendo ai suoi alunni di poter far lo stesso solo una volta risolto il problema ed inserita la soluzione in una busta. Nessuno lasciò l'aula prima che il professore, dopo due ore, tornasse e raccontasse agli alunni la soluzione.

Allora, ci sono 10 sacchi di monete. Ogni sacco contiene 10 monete. Ogni moneta pesa 1 kg.
Quindi ogni sacco pesa 10 kg, tranne uno, che invece pesa 9 kg perchè contiene 10 monete da 900 grammi.

Ora, hai a disposizione una sola pesata per dirmi quale dei 10 sacchi contiene le monete da 900 kg.

fai scegliere il sacco a Ranieri e lui col culo che ha ti trova senza dubbio il sacco più leggero
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline peppere

• *
« Risposta #2 il: 27 Aprile, 2010, 00:29:30 am »
io lo so, io lo so

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #3 il: 27 Aprile, 2010, 00:48:45 am »
nessun sacco pesa 900kg  :pariamm:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline grohl

• *
  • il fu newbv
« Risposta #4 il: 27 Aprile, 2010, 01:36:03 am »
fai scegliere il sacco a Ranieri e lui col culo che ha ti trova senza dubbio il sacco più leggero
:rotfl:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #5 il: 27 Aprile, 2010, 01:44:55 am »
Nah, è vecchia, io ci arrivai, non è così difficile e non credo alla storia del professore...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

AyeyeBrazov

« Risposta #6 il: 27 Aprile, 2010, 09:49:46 am »
dovevano essere ingegneri gestionali  :look:

Offline sipenze

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #7 il: 27 Aprile, 2010, 11:55:22 am »
li peso tt assieme e poi ne tolgo uno per volta dalla bilancia in modo da capire qual è quello che pesa di meno???
dirigenti, allenatori, giocatori, tutto passa; inalterato rimarra solo il mio amore per questa maglia !

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #8 il: 27 Aprile, 2010, 12:10:58 pm »
li peso tt assieme e poi ne tolgo uno per volta dalla bilancia in modo da capire qual è quello che pesa di meno???
No, così pesi più di una volta di sicuro.
Metto la soluzione in spoiler:
Spoiler
Ordini i sacchi a caso, prendi una moneta dal primo sacco, due dal secondo, tre dal terzo e così via, e le pesi insieme. Se tutti i sacchi fossero con monete da un chilo, il peso totale sarebbe di 1+2+3+4+5+6+7+8+9+10=55 kg. Poiché un sacco però contiene monete da 900 g, il peso totale sarà  inferiore ai 55 chili di cento grammi per moneta da 900 g. Se il sacco con le monete più leggere è il primo, quindi, il peso risultante sarà  54.9 kg, se è il secondo 54.8 e così via. In pratica, sottraendo a 55 il peso misurato, il numero di ettogrammi risultanti indicheranno la posizione del sacco.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #9 il: 27 Aprile, 2010, 15:43:32 pm »
No, così pesi più di una volta di sicuro.
Metto la soluzione in spoiler:
Spoiler
Ordini i sacchi a caso, prendi una moneta dal primo sacco, due dal secondo, tre dal terzo e così via, e le pesi insieme. Se tutti i sacchi fossero con monete da un chilo, il peso totale sarebbe di 1+2+3+4+5+6+7+8+9+10=55 kg. Poiché un sacco però contiene monete da 900 g, il peso totale sarà  inferiore ai 55 chili di cento grammi per moneta da 900 g. Se il sacco con le monete più leggere è il primo, quindi, il peso risultante sarà  54.9 kg, se è il secondo 54.8 e così via. In pratica, sottraendo a 55 il peso misurato, il numero di ettogrammi risultanti indicheranno la posizione del sacco.

Spoiler
si ma è una stronzata poichè prima di tutto non è stato detto se era concesso o no fare qualsiasi operazione sui sacchi :patt:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline peppe9

• *
  • PARTENOPEO!
« Risposta #10 il: 27 Aprile, 2010, 15:44:24 pm »
Spoiler
si ma è una stronzata poichè prima di tutto non è stato detto se era concesso o no fare qualsiasi operazione sui sacchi, e poi se togli proprio la moneta da 900 grammi?  :patt:
Spoiler
Non esiste nessuna moneta da 900 grammi cazzone :patt: :look:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #11 il: 27 Aprile, 2010, 15:46:25 pm »
Spoiler
Non esiste nessuna moneta da 900 grammi cazzone :patt: :look:

Spoiler
infatti ho cancellato, agg itt na strunzat  :look:

Spoiler
PS: non dirlo a tutti che ho il cazzone, lo volevo dare solo a te in esclusiva  :bacino:

C. Pazzo