Ieri ho visto il servizio dei baby spacciatori di Pelazza delle Iene. Ho trovato vari articoli sul dato secondo il quale in Italia la prima canna è a 11 anni e la prima sbronza a 14. Inevitabilmente si pensa che sia un paese (un mondo) che va a puttane.
Io ho 16 anni e non ho mai fatto nè quello nè quell'altro. Ma ovviamente conosco di gente che se le fa, ma mai ad 11 anni!
Ho aperto il topic per discutere di questo schifo, di questa società che ormai va totalmente in frantumi. Fra quanti anni arriveremo a vedere bambini di 8 anni con una canna in mano? O una sigaretta, non che sia molta la differenza. Anzi, tutt'altro.
MILANO - Si abbassa ancora in Italia il limite dello "sballo", come si usa dire. E' il risultato di una ricerca, presentata alla Provincia di Milano. Secondo questa ricerca - basata su una serie di interviste fatte ai ragazzi all'uscita di discoteche o bar di Milano, Roma, Firenze, Napoli e Genova - continua ad abbassarsi l'età in cui si comincia ad avvicinarsi all'alcool o agli stupefacenti. Per il primo spinello, di solito offerto da un amico, si parla di una età compresa tra gli 11 e i 13 anni; verso i 14 anni allo spinello si aggiunge l'alcool, non di rado in grosse quantità . Non solo, ma cambia anche la modalità di assunzione. Non più in gruppo, magari in un locale con gli amici; ma da soli, nella protezione della propria casa, mentre si è collegati in chat o su Facebook.
Ed è soprattutto questo aspetto quello che dà la spiegazione dell'abbassamento dell'età in cui si assumono queste sostanze. In pratica, non c'è un controllo, perchè spesso i genitori sono troppo presi dalle necessità di vita o dal lavoro, per prestare attenzione al figlio. E così ci si appoggi aai modelli della TV o agli amici, che però possono essere pessimi consiglieri.