Sempre un grande Troisi diceva
" Tu la vita la devi prendere per come viene " e lui rispondeva " E certo io non è che la piglio come va, je a pigl comm ven...sul che a me ven semp na chiavica ".
Comunque Francè dammi retta, pure io ci sono passato. Mi aveva lasciato la ragazza che amavo (e che solo oggi, forse, non amo più), avevo perso il lavoro, mio padre aveva avuto l'infarto e, nel frattempo, perchè i guai non vengono mai da soli, avevo perso la patente e mi avevano sequestrato la macchina (eccesso di velocità la prima, sprovvisto di assicurazione la seconda). Si ero caduto in uno stato di malinconia, non di depressione. Se ne esce cercando di appoggiarsi agli amici più cari, alla famiglia che per noi napoletani ha un valore particolare ma, soprattutto, cercando di farsi forza da soli. E' vero a volte si vede tutto nero, ma arriva un cazzo di momento nella vita in cui qualcosa va bene. Anche ora io mi sto un pò scoraggiando perchè sono 4 mesi che non lavoro all'Università (e mi stanno prendendo anche per il culo) e il lavoro come trainer comunque non mi rappresenta una garanzia, perchè è al nero, perchè comunque il giorno che tengo 50 anni non posso mica fare il trainer, perchè la gente soldi non ne ha per venire in palestra...per tante cose. Che dobbiamo fare Francè...la vita è difficile ( a meno che di cognome tu non faccia Berlusconi...e comunque pure lui all'inizio chi cazzo era) ma proprio quando sei immerso nella "putredine" devi trovare nuove energie. Io spero che tu possa superare questo momento...non è mai superato in realtà perchè, chi vive questa malinconia, in ogni momento di difficoltà , anche minimo, ci ricasca.
Io, ad esempio, ci sto ricascando solo che, sbariando con la testa, avendo un amico che seccia il Napoli, ma è over nu frat per me, facendo forza su me stesso, mi è presa una "malinconia" incazzosa...nel senso che sto talmente incazzato che non voglio sprofondare, ma voglio rialzarmi ad ogni costo. E sono certo di rialzarmi.
E devo ringraziare anche questo splendido forum perchè certe mattina mi viene veramente voglia di fare "una strage" e paliare un sacco di persone, solo che qua ci stanno un sacco di personaggi che ti risolvono veramente la giornata; e mentre lo dico mi vengono i brividi pensando alle manifestazioni di affetto di tutti nel momento in cui ho avuto mia nonna all'ospedale, da Marco a Peppe Bart, Peppe Nove, Peppe Samozar Enzo, Tonyn...le risate che mi fanno fare Angelo, Claudio, Nando, Giovanni, Isabella, Gabbie, Annalisa, Mattia....e sicuramente avrò dimenticato qualcuno non per cattivaria. Speriamo che le nostre situazioni si risolvano. Io sono ottimista.