La prima stagione a onor del vero mi piacque ma non assai. Rimasi un po' deluso perché mi sembrava eccessivamente lenta, avendo come termine di paragone un'altra serie tv con uno sguardo al passato che per me resta tra le migliori in assoluto, se non la migliore: Mad Men. Tematiche diverse, contesto storico differente, stessa maniacalità nel ricostruire e dare vita a luoghi e oggetti, ma non stesso pathos, identica tensione narrativa, che in Mad Men era decisamente più forte, migliore. Con questo inizio di seconda stagione invece confesso che Boardwalk Empire mi ha conquistato definitivamente: un affresco grandioso dell'epoca del Proibizionismo e una struttura narrativa meno lineare e imbolsita.
Sto guardando in contemporanea sia la prima (in streaming e mi mancano tre episodi per terminarla) che la seconda stagione (con Sky), e sono d'accordo con te con la parte in grassetto : alcuni episodi hanno decisamente ritmi assolutamente anti-hollywoodiani, anche se questo comunque è proprio un marchio di fabbrica di gran parte delle serie tv targate HBO. Anche The Wire e I Soprano, spesso avevano episodi che tendevano a diluire il ritmo, cosa che comunque con Boardwalk Empire è in maggior risalto. A me sta piacendo, ma non tanto come mi aspettavo, Buscemi è starordinario e si vede comunque la mano di Scorsese nell'operazione, visto il citazionismo cinematografico presente. L'episodio pilota poi si nota chiaramente che è stato diretto da lui, con le innumerevoli carrellate e piani sequenze, cosa che di rado si vedono in un prodotto televisivo.
C'è una cosa che ha destato la mia curiosità, non so quanto possa essere attendibile, ma Lucky Luciano picciotto d'onore mi sembra trattato un pò troppo come un acchiappapaccheri...
Ho visto l'ultima puntata di The Killing, davvero una gran bella serie, spero che adesso non rovinino tutto con la seconda stagione, visto che c'è stato il gran finale col colpo di scena, mentre ho visto anche la prima puntata della sesta stagione di Dexter, con quelli che dovrebbero esseri i "cattivi" della stagione : c'è il mitico tenente Castillo di Miami Vice ed il figlio di Tom Hanks, che ha davvero una gran bella faccia di psicopatico.