La verità è che solo Daredevil (netflix fa la differenza, serie bellissima, per adulti ed in linea con il personaggio) è di un livello assurdamente superiore, perché ad esempio Agent of Shield è prodotto già inferiore alle succitate...tra l'altro con un range simile di ascoltatori, diciamo fascia 14-17 anni.
Per quanto riguarda invece il mondo cinematografico, quello Marvel è veramente inconsistente sotto tutti i profili (tecnico, recitazione, storia)...roba per ragazzini. Ad oggi Watchmen, la trilogia di Nolan e l'ottimo man of steel sono tra le cose migliori mai prodotte nell'ambito cinecomics.
Ah comunque io aspetterei a parlare ed a sfottere. La DC si sta approcciando solo ora ad un universo in grande stile, e Ben Affleck è proprio Bruce Wayne di Frank Miller.
Insomma, il primo Thor ma anche Dark World non sono affatto male e trovo un buon prodotto anche Cap. Il primo Avengers è un buon film che non sfocia nella baracconata alla Transformers.
Nolan è fuori concorso e l'ho detto (con tutti i dubbi sul terzo episodio) ma Watchman non mi è granché piaciuto come resa cinematografica, Rorschach lo hanno reso male secondo me. Certo l'effetto di vedere un fumetto del genere al cinema lascia di per se compiaciuti, ma potevano fare meglio.
Ben Affleck vorrei ricordarti come recita, un esempio banale è la sua resa in Daredevil (ecco un cesso di film ed esempio di come un attore negato rovini un personaggio fantastico), con Frank Miller non ci appizza una mazza: avrei capito un Tom Hardy. Man of Steel è mediocre. Certo meglio di Returns...
Se poi dobbiamo fare il paragone in TV, abbi pietà ma Agent per quanto non mi ispiri tantissimo si mangia Arrow e The Flash senza scomodare quel capolavoro che è Daredevil.
A me Agents of Shield mi fece proprio schifo, lo appesi dopo 4-5 puntate, perchè veramente na roba stereotipata per ragazzini. E quoto Alfredo anche sui film Marvel, francamente uno peggio dell'altro. Forse si salvano solo gli ultimi due X-Men, quelli sulle origini...ma comunque niente a confronto con i Batman nolaniani e con l'ottimo Watchmen di Snyder, che poi però non si è affatto ripetuto col suo noiosissimo Superman man of steel (ecco qui invece squoto Alfredo
).
Agent soprattutto nella fine della prima e nella seconda stagione migliora tanto, l'esatto opposto di quei cessi di Arrow Flash, che partono benino e poi diventano una cacata pazzesca. Sinceramente sui film Marvel mi trovi d'accordo solo parzialmente, per esempio ho trovato pessimi gli Amazing spiderman, ma ottimo lo Spiderman di Raimi.
Poi entrano in gioco i gusti personali e l'affezione ai personaggi. Ma io cerco di parlare anche dal punto di vista puramente cinematografico (recitazione, regia, ecc). E ho trovato Thor, per esempio, un ottimo film sotto tutti gli aspetti, e la mano di Branagh si vede.