Autore Topic: L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]  (Letto 431922 volte)

Offline Jena Plissken

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #2660 il: 25 Marzo, 2013, 12:40:24 pm »
Che sia una delle più seguite non vuol dire certo che sia sinonimo di qualità. Pure Dawson's Creek e Beverly Hills 90210, per anni hanno catalizzato l'attenzione degli spettatori, ma non per questo non facevano cacare a spruzzo. Lost è la serie più sopravvalutata e puttanesca che la tv abbia mai prodotto.

Vi quoto sulla versione americana di Man on Mars...una merdata deludentissima.
B.H 90210 era carino.

:look:

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
« Risposta #2661 il: 25 Marzo, 2013, 14:52:40 pm »
Io schifo con tutto il cuore le serie poliziesche.

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Online pappasouth

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Opinion Leader
« Risposta #2662 il: 25 Marzo, 2013, 16:08:04 pm »
Io schifo con tutto il cuore le serie poliziesche.

e loro schifano te!

Offline wendell

• *
« Risposta #2663 il: 25 Marzo, 2013, 16:28:53 pm »
Sto seguendo in contemporanea 4 serie: The Walking Dead, The Wire, Homeland e Game of Thrones.

The Walking Dead è una cacata sulla quale dubito si possa sindacare. Il mondo è finito, non si sa perché. Manco interessa. Ci sono gli zombie ma fanno da tappezzeria. C'è lo scandagliamento dei personaggi? Neanche, solo una serie di tarantelle da telenovela. Gli attori sono un branco di cani.
The Wire: ho visto poche puntate, la riprenderò a breve. Una Gomorra a stelle e strisce, con un perfetto equilibrio tra denuncia e intrattenimento. Da vedere.
Homeland: intrattenimento puro con una sceneggiatura quasi di ferro e un cast notevole. La protagonista è davvero una grande attrice.
Game of Thrones la faccio rientrare senza dubbio nel gruppo delle baracconate. Narrazione "epidermica" ma le ambientazioni magniloquenti e la fantasia appagano la parte oziosa della mia mente: quella che guarda serie tv :cazzimm:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Starfred

R: L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #2664 il: 25 Marzo, 2013, 16:40:14 pm »
Ma perché quando mi presi la questione con tutti quanti su TWD c'era solo Giovanni ad appoggiarmi parzialmente?
Invece mo ve site 'mparat buon a canzone :nono: cacche.
Comunque io l'ho abbandonata. È una cacata anche per essere solo svago: per me la deludente Lost le fa veramente la pipì in testa ecco. Parte da un sottofondo Hobbesiano per costruire un intreccio da centovetrine, senza capo e né coda.
E come serie per staccare la testa un po' Game Of Thrones domina. Personaggi approfonditi, ottimi attori, trame ben fatte e soprattutto grandi locations: non ne esiste una migliore al giorno d'oggi, premettendo che devo vedere Homeland.

Offline wendell

• *
Re:R: L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #2665 il: 25 Marzo, 2013, 16:43:56 pm »
Personaggi approfonditi
Ma dove? Sono tagliati con la sfaccimma dell'accetta ad eccezione del nano. E' tutta narrazione esteriore.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Starfred

R: Re:R: L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #2666 il: 25 Marzo, 2013, 16:48:46 pm »
Ma dove? Sono tagliati con la sfaccimma dell'accetta ad eccezione del nano. E' tutta narrazione esteriore.

Diciamo che dovrei spoilerarti i libri per dimostrarti che non è così, visto che molte cose dovranno ancora accadere ed i personaggi dovranno crescere assai. E comunque se parli di stereotipi sappi che comunque ti do del bifolco da adesso. Bifolco.

Alemao

« Risposta #2667 il: 25 Marzo, 2013, 16:55:05 pm »

La cosa bella è che, quando si tratta di fantascienza o fantasy, queste scontano il fatto di essere "figlie di un dio minore" prima dal punto di vista letterario, poi cinematografico e infine seriale, quando in realtà non è affatto così per tutti e tre gli ambiti. Per quanto mi riguarda si tratto solo di pregiudizi. The Walking Dead è una serie notevole così come lo è Game of Thrones, anzi a differenza del fumetto e dei libri credo siano pure migliori, così come lo è stata Gomorra rispetto al libro di Saviano.

Insomma non è che uno deve per forza parlare di esistenzialismo, sfrantummandosi a uallera, per poter considerare un film, un libro, una serie ottima o meno, degna di essere vista o oggetto di scherno.

falceEmarcello

« Risposta #2668 il: 25 Marzo, 2013, 16:57:43 pm »
The Walking Dead è una serie notevole così come lo è Game of Thrones, anzi a differenza del fumetto e dei libri credo siano pure migliori, così come lo è stata Gomorra rispetto al libro di Saviano.

Insomma non è che uno deve per forza parlare di esistenzialismo sfrantummandosi a uallera per poter considerare un film, un libro, una serie ottima o meno, degna di essere vista o oggetto di scherno.

ma sono daccordo, vedetevi una serie senza per forza cercarci un recondito significato esistenziale, ostico o anche agnostico e vi accorgerete che the walking dead ... e' una cagata comunque :ok:

Alemao

« Risposta #2669 il: 25 Marzo, 2013, 17:06:43 pm »
ma sono daccordo, vedetevi una serie senza per forza cercarci un recondito significato esistenziale, ostico o anche agnostico e vi accorgerete che the walking dead ... e' una cagata comunque :ok:

Personalmente torvo più gratificanti gli squartamenti che vedere Fassbender che si fa le pugnette per due ore di film, cercando il significato recondito nel disagio esistenziale.  :look:

falceEmarcello

« Risposta #2670 il: 25 Marzo, 2013, 17:08:52 pm »
Personalmente torvo più gratificanti gli squartamenti che vedere Fassbender che si fa le pugnette per due ore di film, cercando il significato recondito nel disagio esistenziale.  :look:

nono ma io serio la penso come te, solo che TWD mi ha deluso pesantemente

Starfred

« Risposta #2671 il: 25 Marzo, 2013, 17:12:08 pm »
The Walking Dead è una serie notevole così come lo è Game of Thrones, anzi a differenza del fumetto e dei libri credo siano pure migliori, così come lo è stata Gomorra rispetto al libro di Saviano.

GoT serie migliore dei libri ? Ma anche no. Per me il livello è esattamente quello. SU TWD non mi esprimo, non ho materiale per appoggiare o confutare la tua tesi.

E poi che palle, è logico che se tu dici "a me piace" o "preferisco" la discussione finisce. Non ha senso andare avanti, il giudizio di valore è insindacabile.
O, almeno, non posso sconfessare ciò che dici senza offendere i tuoi gusti personali: non potendo attaccare l'oggetto finirei a massacrare il soggetto, il che non è mia intenzione e non avrebbe nemmeno senso farlo.

Se poi invece me la presenti oggettivamente come un capolavoro, il discorso cambia e c'è spazio per un confronto.

Offline Bruce Colotti

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
« Risposta #2672 il: 25 Marzo, 2013, 17:12:21 pm »
esatto....parliamo di intrattenimento....per cose di altro spessore c'è la letteratura di un certo tipo,  ci sono film  e opere teatrale....non cerco altro che intrattenimento nelle serie televisive...guardo alla trama, all'idea, alla sceneggiatura, tenendo sempre presente che si tratta di serie televisive, che hanno un obiettivo principale, ovvero esser viste da molte per vendere pubblicità...
a differenza però di molti prodotti nostrani del tempo presente, in diverse fiction americane o inglesi ci sono spunti interessanti, c'è talento e ottimo artigianato(non lo dico in senso dispregiativo, sull'artigianato talentuoso delle maestranze italiane si è costruita la grande epopea del cinema italiana post-bellico....), ci sono anche spunti interessanti su cui poter fare leggere e non poi troppo profonde riflessioni....
all'interno di questo numero ormai consistente di prodotti ce n'è anche qualcuna che primeggia....The Wire ha tutto per essere considerata tra le migliori...oltre al realismo spinto, vi è un buon progetto di sceneggiatura, bravi attori....
Black Mirror l'ho vista, prima e seconda stagione. Gli spunti di riflessione sono tanti. Le idee innovative e forti pure. La sceneggiatura è forte. Le tematiche sono davvero interessanti. I toni dissacranti, ma futuribilmente realistici. A mio avviso ha anche questa qualcosa in più rispetto alle altre. Anche in tal caso c'è un ottimo artigianato sia a livello di regia, che di effetti speciali.L'apprezzo molto
« Ultima modifica: 25 Marzo, 2013, 17:14:42 pm da Bruce Colotti »

Alemao

« Risposta #2673 il: 25 Marzo, 2013, 17:13:45 pm »
Ma perché quando mi presi la questione con tutti quanti su TWD c'era solo Giovanni ad appoggiarmi parzialmente?
Invece mo ve site 'mparat buon a canzone :nono: cacche.
Comunque io l'ho abbandonata. È una cacata anche per essere solo svago: per me la deludente Lost le fa veramente la pipì in testa ecco. Parte da un sottofondo Hobbesiano per costruire un intreccio da centovetrine, senza capo e né coda.
E come serie per staccare la testa un po' Game Of Thrones domina. Personaggi approfonditi, ottimi attori, trame ben fatte e soprattutto grandi locations: non ne esiste una migliore al giorno d'oggi, premettendo che devo vedere Homeland.

Scusa ma in una serie di Zombie che deve succedere secondo te? :look:

È chiaro che la narrazione sia lineare e incentrata sulla sopravvivenza e sui personaggi. Allo stesso modo, dovessi ragionare con i tuoi stessi parametri di critica, dovrei ritenere pure Games of Thrones una cacata con donne che partoriscono mostri di fumo (a proposito del mostro di fumo di Lost), gente che si chiava la sorella, nani, puttane e draghi. Un po' troppo semplicistico, quando si tratta semplicemente di due grandi serie, riconosciute da critica e consenso, da entrambe, poi il genere può piacere o meno, questo è indubbio.

Starfred

« Risposta #2674 il: 25 Marzo, 2013, 17:14:29 pm »
esatto....parliamo di intrattenimento....per cose di altro spessore c'è la letteratura di un certo tipo,  ci sono film  e opere teatrale....non cerco altro che intrattenimento nelle serie televisive...guardo alla trama, all'idea, alla sceneggiatura, tenendo sempre presente che si tratta di serie televisive, che hanno un obiettivo principale, ovvero esser viste da molte per vendere pubblicità...

ma io su questo sono d'accordo, condivido l'idea di vedere una serie TV fondamentalmente pe' perdere o'tiempo: in questo Game Of Thrones per me è campione. In base a questo posso dire che Lost era una serie di merda ma con grande capacità di azzeccamiento e di intrattenimento anche quando ormai appariva ridicola, TWD è uno strumento fine a se stesso e pure di bassa qualità.

Starfred

« Risposta #2675 il: 25 Marzo, 2013, 17:22:15 pm »

È chiaro che la narrazione sia lineare e incentrata sulla sopravvivenza e sui personaggi. Allo stesso modo, dovessi ragionare con i tuoi stessi parametri di critica, dovrei ritenere pure Games of Thrones una cacata con donne che partoriscono mostri di fumo (a proposito del mostro di fumo di Lost), gente che si chiava la sorella, nani, puttane e draghi. Un po' troppo semplicistico, quando si tratta semplicemente di due grandi serie, riconosciute da critica e consenso, da entrambe, poi il genere può piacere o meno, questo è indubbio.

Aspetta. Game Of Thrones è ambientato in un medioevo fantasy: draghi, puttane, scontri di potere e gente infame non solo rientra perfettamente nel genere ma è la base fondante del genere. Non ci sta molto da aggiungere, sono elementi ricorrenti.
Lost è una cacata surreale che si accartoccia su se stessa e che ha come leit motiv il produrre problemi su problemi per poi risolvere il tutto con "eh ma la fede>ragione" e via discorrendo. Autoreferenziale, scostante, irritante nel citazionismo di filosofia da terza media per farla sembrare roba chic, ed inutile; però è innegabile definire quanto fosse capace di intrattenere, fondamentalmente basandosi su ciò che diceva Bohr...l'uomo è attratto da ciò che non capisce. Un grandissimo esperimento molto ben realizzato ma, complessivamente, una serie merdaiuola e furbetta.
Insomma paragonare le due serie trovando legittimazione dell'assurdo in elementi comuni è un gioco perso in partenza.

TWD non è una serie di zombie. Lo sappiamo tutti, gli zombie sono un pretesto per l'homo homini lupus e le tarantelle che ne conseguono. Fondamentalmente è una serie stupida, una telenovela nei dialoghi, negli attori e nell'ambientazione, con un intreccio da survival di serie C. Per me è scarsa anche nell'intrattenimento, non ha come Lost una "scoperta" ma è fine a se stessa ed irritante come pochi. Ma mi accorgo che questo è un pensiero mio, non si può certo giudicare chi se vo svagà con qualche cristiano aperto in modo checazzo :look: .
Il far pariare e guardarla per vedere che succere non è reato, spacciarla per arte (o quello che è) in base alla "critica" ed agli "ascolti" per me è da ergastolo. :look: Per me ha la dignità artistica di Centrovetrine, per dire.
« Ultima modifica: 25 Marzo, 2013, 17:23:33 pm da Starfred »

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #2676 il: 25 Marzo, 2013, 17:22:41 pm »

Ma infatti....
io credo che consciamente o inconsciamente prima di approcciarsi ad una fiction del genere uno stipula un patto con l'opera stessa....si tratta di una fiction che parla di Zombie(tema trito e ritrito da cinema, tv, fumetti, letteratura, etc.etc. e al netto di opere di spessore come quelle di Romero o le rivisitazioni del tipo de La notte dei morti dementi, il resto è di un livello medio...), quindi so bene cosa mi aspetta. Parto da un contesto definito,  accettato da me al momento del patto che realizzo con gli autori del prodotto. So che molte cose devo darle per scontate, altre sono "date" di per sè in quanto essenziali al genere zombie(i morti viventi, il loro cannibalismo, il perchè "è successo", la conquista da parte loro di città intere, la fine del mondo, l'unico modo di poterli abbattare....etc.etc...).
Questo patto lo fa chiunque di noi e tutti sappiamo cosa aspettarci. Eppure the walking dead ha avuto un suo successo. Non ha rivoluzionato il genere, anzi sotto-sotto-genere, ma nessuno si aspettava questo da una fiction. Ha avuto alti e bassi, ma è indubbiamente un prodotto (low-budget soprattutto nella prima stagione)che si può guardare

Offline Bruce Colotti

• *
« Risposta #2677 il: 25 Marzo, 2013, 17:24:16 pm »
Aspetta. Game Of Thrones è ambientato in un medioevo fantasy: draghi, puttane, scontri di potere e gente infame non solo rientra perfettamente nel genere ma è la base fondante del genere. Non ci sta molto da aggiungere, sono elementi ricorrenti.
Lost è una cacata surreale che si accartoccia su se stessa e che ha come leit motiv il produrre problemi su problemi per poi risolvere il tutto con "eh ma la fede>ragione" e via discorrendo. Autoreferenziale, scostante, irritante nel citazionismo di filosofia da terza media per farla sembrare roba chic, ed inutile; però è innegabile definire quanto fosse capace di intrattenere, fondamentalmente basandosi su ciò che diceva Bohr...l'uomo è attratto da ciò che non capisce. Un grandissimo esperimento molto ben realizzato ma, complessivamente, una serie merdaiuola e furbetta.
Insomma paragonare le due serie trovando legittimazione dell'assurdo in elementi comuni è un gioco perso in partenza.

TWD non è una serie di zombie. Lo sappiamo tutti, gli zombie sono un pretesto per l'homo homini lupus e le tarantelle che ne conseguono. Fondamentalmente è una serie stupida, una telenovela nei dialoghi, negli attori e nell'ambientazione, con un intreccio da survival di serie C. Per me è scarsa anche nell'intrattenimento, non ha come Lost una "scoperta" ma è fine a se stessa ed irritante come pochi. Ma mi accorgo che questo è un pensiero mio, non si può certo giudicare chi se vo svagà con qualche cristiano aperto in modo checazzo :look: .
Il far pariare e guardarla per vedere che succere non è reato, spacciarla per arte (o quello che è) in base alla "critica" ed agli "ascolti" per me è da ergastolo. :look: Per me ha la dignità artistica di Centrovetrine, per dire.
Guarda che negli USA quello è il livello universitario di conoscenza della Filosofia, e te lo posso dire per esperienza.....
« Ultima modifica: 25 Marzo, 2013, 17:25:25 pm da Bruce Colotti »

Starfred

« Risposta #2678 il: 25 Marzo, 2013, 17:27:30 pm »
Guarda che negli USA quello è il livello universitario di conoscenza della Filosofia, e te lo posso dire per esperienza.....

Può essere, sicuramente, ma questo non sminuisce il mio ragionamento in tal senso ecco. Casomai lo rafforza :sisi: quanto più mi dici...

Alemao

« Risposta #2679 il: 25 Marzo, 2013, 17:32:41 pm »
a differenza però di molti prodotti nostrani del tempo presente, in diverse fiction americane o inglesi ci sono spunti interessanti, c'è talento e ottimo artigianato(non lo dico in senso dispregiativo, sull'artigianato talentuoso delle maestranze italiane si è costruita la grande epopea del cinema italiana post-bellico....), ci sono anche spunti interessanti su cui poter fare leggere e non poi troppo profonde riflessioni....
all'interno di questo numero ormai consistente di prodotti ce n'è anche qualcuna che primeggia....The Wire ha tutto per essere considerata tra le migliori...oltre al realismo spinto, vi è un buon progetto di sceneggiatura, bravi attori....
Black Mirror l'ho vista, prima e seconda stagione. Gli spunti di riflessione sono tanti. Le idee innovative e forti pure. La sceneggiatura è forte. Le tematiche sono davvero interessanti. I toni dissacranti, ma futuribilmente realistici. A mio avviso ha anche questa qualcosa in più rispetto alle altre. Anche in tal caso c'è un ottimo artigianato sia a livello di regia, che di effetti speciali.L'apprezzo molto

Credo però che pure alla base di teatro e cinema ci sia l'intrattenimento. È basilare. Senza questa esigenza non ci sarebbero entrambi, così come credo che differenze qualitative non esistano più tra cinema e serialità da almeno 7/8 anni, tant'è che sempre più spesso registi e attori di cinema e teatro se prima guardavano con supponenza alle serie, ora sono sempre più presenti in esse.

Ma vedi che mi dai ragione? So bene che sono ricorrenti, così come lo sono le tematiche da fine del mondo o sopravvivenza quando si parla di zombie. Il punto è rendere di spessore tali tematiche con sceneggiatura, ambientazione, indagine sui personaggi, narrazione non lineare degli eventi, molteplici linee narrative in grado di ridare lustro a due generi, quello post apocalittico e fantasy, che spesso e volentieri erano rimasti ancorati a un certo contesto classico quale quello degli Zombie di Romero e La spada nella Roccia con le vicende di Re Artù e quant'altro per il genere fantasy.

Sul tema degli Zombie po' ti incaponisci inutilmente: ma da quando in qua gli zombie sono stati protagonisti assoluti? Nemmeno nei film di Romero lo erano: erano dei paradigmi, venivano usati come messaggio contro la massificazione dei consumi ma al centro degli eventi ci stavano gli uomini con tutte le tarantelle che dici tu.
« Ultima modifica: 25 Marzo, 2013, 17:35:09 pm da Alemao »