Shogun è basato sull'omonimo romanzo degli anni 70 di James Clavell che lessi nell'estate dopo la tesi di laurea prima di iniziare a lavorare e mi ha fatto stracacare alla grandissima. Romanzo pieno di stereotipi sui giapponesi e sul loro medioevo.
Ho iniziato a guardare la serie, non sapevo fosse la trasposizione di quel romanzaccio. Ora non so se la serie televisiva si porterà tutti i difetti del libro, gli attori mi sembrano bravi e tutto molto curato (soprattutto i costumi) ma ho visto gia che hanno tagliato le scene di sesso - ridicole perchè mi ripeto basate sugli stereotipi etnici tipo le donne giapponesi che si meravigliano del cazzo enorme di Blackthorne perchè abituate ai cazzetti giapponesi.
Lo sviluppo degli intrighi politici sono la cosa migliore però ripeto immersi in un orientalismo becero, oltre ai cazzetti giapponesi anche il ridondante richiamo alla leggerezza con cui le donne fanno sesso con gli estranei soprattutto gli ospiti, il senso dell'onore machiettistico con gente che si toglie la vita per aver ciancicato una parola, le katane usate come spadoni a due mani.
E' come se scrivessero un romanzo sull'Italia medioevale con la gente che gira in gondola mentre suona il mandolino mangiando gli spaghetti e alluccann una continuazione dalle finestre.
Tra l'altro se il finale è lo stesso, buona cacca anche a voi.