Cmq meglio di Vasco Rossi senza dubbio.
Ligabue forse sta solo invecchiando "meno peggio". Vasco Rossi da "Gli spari sopra tour" (del 93 se non erro) in poi, è diventato non solo scadente ma decisamente imbarazzante. Gli ultimi lavori sono proprio offensivi per qualsivoglia tipo di ascoltatore.
Ligabue l'ho sempre disprezzato in toto, ha iniziato dall'essenziale per finire al sussidiario filosofico del giovane lobotomizzato.
Comunque, per restare in tema con il topic, credo che del primo Vasco Rossi ci sia qualcosa di salvabile. A partire dalla presa generazionale che i gruppi italiani dell'epoca non hanno mai avuto, all'antiamericanismo (che allora era decisamente fuori moda), alla presa diretta sul disagio giovanile e alla scelta (forse esigenza, più che decisione

) di un registro comunicativo povero ma efficace.