io ormai mi diverto. Davvero io penso che l'idiozia debba essere tutelata.
Questi sono di casta bassa. Stop.
Pensano che la vita sia postegge, kiavite', marche e audi.
Sono ilpeggio di napoli? si.
Sono il motivo per cui napoli è così degradata e degradante? si.
hanno dei valori? no.
Ma in tutto questo mi chiederei:
LI POSSIAMO SALVARE? A tutti quelli che co moncler attillato 2000 lampade ed il brillantino alle 4 vanno al dog out e parlano che "sabato aggia ji a el divin". A tutti quelli che pensano che potrebbero pure rubare ma "m'aggia accattà a marc" e che semplicemente mettere insieme quattro concetti stentatissimi ed ovvi [ti penso quando butto l'immondizia] così bassi da risultare ridicoli al limite della vergogna anche per il solo lettore...
beh per questi l'unico rimedio che c'è è quello di osservarli, come si faceva con la donna baffuta, la donna cannone il nano ed i siamesi al circo. Prenderli come dei fenomeni da baraccone ed incoraggiarli...
perchè sono tanto presuntuosi ed ottusi che non capiranno mai che la realtà non sta nel successo del neomelodico o nelle postegge di margellina..
o nella vuitton favez
La premessa è che il popolino è sempre esistito. E sempre esisterà . Le analisi del problema sono varie, e da varie angolazioni inoltre. Perchè lo fanno? Perchè ora rispetto a già 10 anni fa, fenomeni di tal tipo si manifestano in tenerissima età ? O anche , perchè il fenomeno cresce sempre di più?
Questi fenomeni dell'ostentazione della marca, credo siano dovuti ad una profonda insicurezza. Loro non sono presuntuosi, loro avvertono immensi complessi nei confronti del resto della società . E quindi pensano : ma se la figlia dell'avvocato, chirurgo o pappone qualunque può avere la borsa di luis vitton, visto che i miei natali non me lo permettono di essere "figlia di", la mia scalata sociale non consisterà nel diventare a mia volta chirurgo, magistrato o pappone, ma nell'acquistare, con ogni mezzo, lecito o non, quello status symbol. E per strada, io non sarò diversa da loro. Il problema da porsi allora è un altro, è giustificabile invece vedere atteggiamenti del genere in individui appartenenti a diverse caste sociali, modificando solo un pò i nome dei locali e impostando una dialettica tendendo allo snob-chiattilo??
Per me , no. E tra due persone vuote, io preferisco sempre quella che viene dalla povertà (concetto molto relativo anche tra le classi meno abbienti.. poichè qui in italia sono molte poche le persone che realmente muoiono di fame...ma poi divagheremo troppo). E non lo dico per fare il retorico. Forse sarà che vivo a secondigliano da una vita e in certi aspetti mi fanno un pò pena, forse è che non riesco proprio a vedere le persone vuote che sanno solo ostentare il locale in cui sono andate o l'auto che il padre gli ha acquistato. Non lo so. In ogni caso, il problema grave è che, e per favore non datemi del classista quando lo dico , fanno figli come conigli. E ora, "il resto" della società siamo noi.