Sondaggio

Siete credenti? Ovvero credete in Dio?  [TOPIC SERIO]

Si
13 (46.4%)
No
15 (53.6%)

Totale votanti: 1

Autore Topic: Siete credenti? Ovvero credete in Dio? [TOPIC SERIO]  (Letto 11544 volte)  Share 

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
Re:Siete credenti? Ovvero credete in Dio? [TOPIC SERIO]
« Risposta #160 il: 02 Marzo, 2010, 00:40:36 am »
Ascolta ci sarebbe da parlare tanto, io credo che le mie non siano teorie religiose in senso stretto ma come ti ha detto ciccio-s molti tendono a leggere la bibbia attraverso una chiave alchemica che si basa su dei saperi antichissimi. Io questo fatto di dio dentro l'uomo l'ho sempre pensato catechismo o no comunque se ti va di approfondire ti posso dire quello che diceva un utente sul vecchi forum che è massone giusto per avere una visione più completa del quadro.

P.S. La mia opinione è molto personale e come vedi anche abbastanza arronzata :asd:
Ma infatti questo rende interessante la conversazione, non mi sarei prodigato altrimenti perché spesso il credente è vittima di dogmi e pertanto è avulso al ragionamento logico, almeno in questo campo, e diventa impossibile la discussione. La tua visione, arronzata o meno, sembra un tentativo di far convivere la tua intelligenza a ciò con cui ti hanno comunque riempito la testa per anni, per me è facile parlare perché sono stato allevato senza alcuna forzatura, né in un senso né in un altro, e la trovo comunque una cosa positiva, dal mio punto di vista.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Full-of-lutamma

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #161 il: 02 Marzo, 2010, 00:45:37 am »
Ma infatti questo rende interessante la conversazione, non mi sarei prodigato altrimenti perché spesso il credente è vittima di dogmi e pertanto è avulso al ragionamento logico, almeno in questo campo, e diventa impossibile la discussione. La tua visione, arronzata o meno, sembra un tentativo di far convivere la tua intelligenza a ciò con cui ti hanno comunque riempito la testa per anni, per me è facile parlare perché sono stato allevato senza alcuna forzatura, né in un senso né in un altro, e la trovo comunque una cosa positiva, dal mio punto di vista.
Ascolta in altri lidi( :look:) questa conversazione già  fu affrontata e credimi, chi crede rifiuta totalemente quello di cui cerco di parlare. Io ti ripeto non so se si chiami Allah, Dio ,Yawe, Buddha o chicche sia ti giuro la dottrina cristiana è l'ultima cosa a cui penso. Forse tu sbagli ad associare il credere in un qualcosa al qualcosa che ci hanno insegnato fin da piccoli. Comunque se sei ateo è anche questo un ragionamento giusto dal tuo punto di vista

Offline signor groucho

• *
« Risposta #162 il: 02 Marzo, 2010, 00:47:09 am »
Ascolta in altri lidi( :look:) questa conversazione già  fu affrontata e credimi, chi crede rifiuta totalemente quello di cui cerco di parlare. Io ti ripeto non so se si chiami Allah, Dio ,Yawe, Buddha o chicche sia ti giuro la dottrina cristiana è l'ultima cosa a cui penso. Forse tu sbagli ad associare il credere in un qualcosa al qualcosa che ci hanno insegnato fin da piccoli. Comunque se sei ateo è anche questo un ragionamento giusto dal tuo punto di vista
non il credere in sé, quello si acquisisce secondo me come si ha cognizione della propria mortalità ; mi riferisco proprio alla dottrina cristiana.

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #163 il: 02 Marzo, 2010, 00:48:23 am »
vi sieti già  presi a mazzate e provato a  a fare i capicazze...buttandovi con la testa nl monitor? uesto topic 7 pagine è quello sualla cacca a 6? ma dove siamo arrivati?

Offline signor groucho

• *
« Risposta #164 il: 02 Marzo, 2010, 00:49:33 am »
vi sieti già  presi a mazzate e provato a  a fare i capicazze...buttandovi con la testa nl monitor? uesto topic 7 pagine è quello sualla cacca a 6? ma dove siamo arrivati?
io ho già  parlato di quasi tutte le mie cacate, scorregge varie, più di questo... attendo altri contributi!

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #165 il: 02 Marzo, 2010, 00:51:16 am »
non il credere in sé, quello si acquisisce secondo me come si ha cognizione della propria mortalità ; mi riferisco proprio alla dottrina cristiana.
Ascolta sarà  l'ora tarda ma ti ho perso un attimino :peppe:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #166 il: 02 Marzo, 2010, 00:53:39 am »
Ascolta sarà  l'ora tarda ma ti ho perso un attimino :peppe:
quando parlo di cose inculcate da quando sei piccolo non parlo del credere in sé, parlo proprio del cattolicesimo. io sto parlando male d'altronde del cattolicesimo per attaccare in generale la religione, non la religiosità . la religiosità  secondo me è una inclinazione che assume vari aspetti e che si acquisisce nel tentativo di cercare una risposta a dubbi esistenziali che l'uomo inevitabilmente è portato a porsi nel momento in cui si rende conto della propria mortalità .

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #167 il: 02 Marzo, 2010, 00:59:40 am »
quando parlo di cose inculcate da quando sei piccolo non parlo del credere in sé, parlo proprio del cattolicesimo. io sto parlando male d'altronde del cattolicesimo per attaccare in generale la religione, non la religiosità . la religiosità  secondo me è una inclinazione che assume vari aspetti e che si acquisisce nel tentativo di cercare una risposta a dubbi esistenziali che l'uomo inevitabilmente è portato a porsi nel momento in cui si rende conto della propria mortalità .

Sul cattolicesimo sfondi una porta aperta, anche se credo che se attuato senza doppi fini è seriamente una cosa ben pensata, inventata o realmente accaduta fate voi. Comunque la visione gnostica della Bibbia è molto interessante a tratti non la condivido ma comunque merita spunti di riflessione, se vuoi ne riparliamo domani adesso scrivo con gli occhi chiusi credimi...

Offline signor groucho

• *
« Risposta #168 il: 02 Marzo, 2010, 01:03:11 am »
Sul cattolicesimo sfondi una porta aperta, anche se credo che se attuato senza doppi fini è seriamente una cosa ben pensata, inventata o realmente accaduta fate voi. Comunque la visione gnostica della Bibbia è molto interessante a tratti non la condivido ma comunque merita spunti di riflessione, se vuoi ne riparliamo domani adesso scrivo con gli occhi chiusi credimi...
pensa che io leggo con gli occhi chiusi!

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #169 il: 02 Marzo, 2010, 01:04:34 am »
pensa che io leggo con gli occhi chiusi!
:ciao: a domani

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #170 il: 02 Marzo, 2010, 01:24:24 am »
il discorso della genesi è da guardare tutto in chiave allegorica.........non è una favoletta bimbomikieska proto-storica, ma un vero e proprio trattato filosofico di quel tempo......di certo non ispirata da chissà  quale essere metafisico  :boh:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia