Sondaggio

Siete credenti? Ovvero credete in Dio?  [TOPIC SERIO]

Si
13 (46.4%)
No
15 (53.6%)

Totale votanti: 1

Autore Topic: Siete credenti? Ovvero credete in Dio? [TOPIC SERIO]  (Letto 11538 volte)  Share 

Offline Full-of-lutamma

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Siete credenti? Ovvero credete in Dio? [TOPIC SERIO]
« Risposta #140 il: 01 Marzo, 2010, 23:56:26 pm »
non ho capito se è il tuo caso, ma quando si usa come fonte la bibbia per dire qualsiasi cosa io mi piscio sotto dalle risate :asd:
Scusa ma se parliamo di Dio dovremo pure citarla o no? :sospetto:

bender89

« Risposta #141 il: 01 Marzo, 2010, 23:57:25 pm »
penso che se fossi stato io in adamo avrei rinunciato anche ad un altro paio di costole, e non solo per avere un essere migliore delle donne...  :look:

Cazzo. :look:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #142 il: 01 Marzo, 2010, 23:57:43 pm »
Se è vero che Mosè ha scritto almeno il primo libro della Bibbia è molto probabile dato che era un egiziano lui.

Ma alla fin fine tutte le religioni dicono la stessa cosa se le si analizza in fondo
Già , eppure solo nel cristianesimo ci sono scissioni a non finire. Invece di pensare a ciò che unisce, si pensa a ciò che divide, che, guarda caso, sono quasi sempre vizi di forma. Questo perché? Perché così ognuno mantiene il proprio potere. Non metto in dubbio che ci siano persone -e qua ci vuole- in buona fede. Ma sono un'eccezione perché il meccanismo è fatto per avere potere. Il Vaticano ormai è poco più di una multinazionale!
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #143 il: 01 Marzo, 2010, 23:57:54 pm »
perchè tu credi in Dio solo per quello scritto sulla bibbia?

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #144 il: 01 Marzo, 2010, 23:59:04 pm »
allora le donne mi sono debitrici di un paio di costole. penso che se fossi stato io in adamo avrei rinunciato anche ad un altro paio di costole, e non solo per avere un essere migliore delle donne...  :look:

Comunque io mi riferivo a quest'altro passo della Genesi
Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: "àˆ vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?". 2Rispose la donna al serpente: "Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, 3ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete". 4Ma il serpente disse alla donna: "Non morirete affatto! 5Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male". 6Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò. 7Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #145 il: 01 Marzo, 2010, 23:59:49 pm »

Si ma non mi pare che la bibbia aiuti in qualche modo a capire se Dio esista o meno, per me è come dire che Paperino esiste perchè è nelle storie pubblicato su Topolino.

Uno se crede è perchè ha fede, io non ce l'ho e leggere la bibbia a me provoca solo grande ilarità   :asd:
« Ultima modifica: 02 Marzo, 2010, 00:03:39 am da kurz »
gesucrì

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #146 il: 02 Marzo, 2010, 00:00:42 am »
Già , eppure solo nel cristianesimo ci sono scissioni a non finire. Invece di pensare a ciò che unisce, si pensa a ciò che divide, che, guarda caso, sono quasi sempre vizi di forma. Questo perché? Perché così ognuno mantiene il proprio potere. Non metto in dubbio che ci siano persone -e qua ci vuole- in buona fede. Ma sono un'eccezione perché il meccanismo è fatto per avere potere. Il Vaticano ormai è poco più di una multinazionale!
il Vaticano è il più grande stato al mondo...

Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: "àˆ vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?". 2Rispose la donna al serpente: "Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, 3ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete". 4Ma il serpente disse alla donna: "Non morirete affatto! 5Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male". 6Allora la donna vide che l'albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch'egli ne mangiò. 7Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture.
parliamo della mela della bibbia e del famoso pomo della discordia...

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #147 il: 02 Marzo, 2010, 00:00:56 am »
perchè tu credi in Dio solo per quello scritto sulla bibbia?

Io Dio,Allah o comm cazz si chiamm lo sento ed in molte parti leggo o mi illudo di leggere l'idea che mi sono fatto tutto qui.

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #148 il: 02 Marzo, 2010, 00:02:41 am »
Si ma non mi pare che la bibbia aiuti in qualche modo a capire se Dio esista o meno, per me è come dire che Paperino esiste perchè è nelle storie pubblicato da Paperino.

Uno se crede è perchè ha fede, io non ce l'ho e leggere la bibbia a me fa provoca solo grande ilarità   :asd:

Io ti ripeto che secondo me la Bibbia parla in primis dell'uomo e del suo essere "diverso"

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #149 il: 02 Marzo, 2010, 00:04:10 am »
Neanche io credo ad Adamo ed Eva ed alla loro esisistenza storica sia chiaro eh...

Offline signor groucho

• *
« Risposta #150 il: 02 Marzo, 2010, 00:05:00 am »
Quello che ti chiedo, onestamente, a prescindere dal fatto che tu creda o meno in Dio, che comunque rispetto a priori. Ma tu la vedi verosimile questa scena? Perché scrivere una cosa del genere se non è plausibile? Perché all'epoca lo era. Ora è persino meno plausibile della strega cattiva che offre la mela a Biancaneve, ma ormai è stata scritta così. In effetti la Chiesa ha un bel da fare per mantenere la sua egemonia e, guarda caso, si rivolge agli stati più arretrati culturalmente, laddove la storiella della mela può ancora avere effetto.
Con questo non voglio intaccare la tua fede, ma solo spiegarti perché mi riesce molto ma molto difficile credere in un dio come quello che ci è dipinto dalla "nostra" religione. Parlo di nostra perché culturalmente ha influenzato le nostre radici, ma credo che delle altre religioni si possa dire lo stesso.

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #151 il: 02 Marzo, 2010, 00:07:08 am »
Il pomo della discordia o mela della discordia è, secondo il mito, l'oggetto lanciato da Eris, dea della discordia,1 sul tavolo dove si stava svolgendo il banchetto in onore del matrimonio di Peleo e Teti2.
1) il serpente
2) adamo ed eva?
3) il fatto che l'oggetto sia na mela è alquanto strano...

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #152 il: 02 Marzo, 2010, 00:07:50 am »
Quello che ti chiedo, onestamente, a prescindere dal fatto che tu creda o meno in Dio, che comunque rispetto a priori. Ma tu la vedi verosimile questa scena? Perché scrivere una cosa del genere se non è plausibile? Perché all'epoca lo era. Ora è persino meno plausibile della strega cattiva che offre la mela a Biancaneve, ma ormai è stata scritta così. In effetti la Chiesa ha un bel da fare per mantenere la sua egemonia e, guarda caso, si rivolge agli stati più arretrati culturalmente, laddove la storiella della mela può ancora avere effetto.
Con questo non voglio intaccare la tua fede, ma solo spiegarti perché mi riesce molto ma molto difficile credere in un dio come quello che ci è dipinto dalla "nostra" religione. Parlo di nostra perché culturalmente ha influenzato le nostre radici, ma credo che delle altre religioni si possa dire lo stesso.

Non credo a questa storiella così come è scritta e so due :asd: credo che ci spieghi semplicemente perchè siamo "diversi" tutto qui...

Offline signor groucho

• *
« Risposta #153 il: 02 Marzo, 2010, 00:11:37 am »
Non credo a questa storiella così come è scritta e so due :asd: credo che ci spieghi semplicemente perchè siamo "diversi" tutto qui...
si, so due, ma avevo scritto mentre tu rispondevi e non avevo letto la risposta...

diversi da cosa?

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #154 il: 02 Marzo, 2010, 00:13:39 am »
si, so due, ma avevo scritto mentre tu rispondevi e non avevo letto la risposta...

diversi da cosa?
fatti non fosti per viver come bruti ma per seguire virtude e canoscenza  :vecchio:

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #155 il: 02 Marzo, 2010, 00:14:32 am »

diversi da cosa?

Tu ti accorgi di essere nudo, l'animale no, Dio dice tu morirai non nel senso che si era immortali, ma nel senso che tu hai coscienza di questo l'animale no muore e basta. Tu coltivi la terra pieghi le situazioni naturali a tuo favore l'animale no è chiaro? :asd:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #156 il: 02 Marzo, 2010, 00:18:18 am »
Tu ti accorgi di essere nudo, l'animale no, Dio dice tu morirai non nel senso che si era immortali, ma nel senso che tu hai coscienza di questo l'animale no muore e basta. Tu coltivi la terra pieghi le situazioni naturali a tuo favore l'animale no è chiaro? :asd:
Diverso da un animale dunque.
Quindi noi non siamo l'evoluzione di scimmie?

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #157 il: 02 Marzo, 2010, 00:21:37 am »
Diverso da un animale dunque.
Quindi noi non siamo l'evoluzione di scimmie?
Certo nessuno lo mette in dubbio questo...all'improvviso è intervenuto qualcosa però, "abbiamo mangiato la mela" adesso non so dirti cosa è successo, vincerei il premio nobel se lo sapessi. Comunque per come la penso io Qualcuno esiste e noi siamo la cosa a lui più vicina

Offline signor groucho

• *
« Risposta #158 il: 02 Marzo, 2010, 00:26:04 am »
Certo nessuno lo mette in dubbio questo...all'improvviso è intervenuto qualcosa però, "abbiamo mangiato la mela" adesso non so dirti cosa è successo, vincerei il premio nobel se lo sapessi. Comunque per come la penso io Qualcuno esiste e noi siamo la cosa a lui più vicina
Questa è un'altra cosa che non mi piace della religione. Dire "Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza" in realtà  significa dire che l'uomo, una volta creato Dio, si pone a un livello prossimo al suo. Lo trovo arrogante, come gesto. Non credo affatto che siamo diversi dagli animali, la vera differenza è che abbiamo più materia grigia. Non abbiamo mangiato la mela, che tra l'altro ci è anche andata di traverso...

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #159 il: 02 Marzo, 2010, 00:33:26 am »
Questa è un'altra cosa che non mi piace della religione. Dire "Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza" in realtà  significa dire che l'uomo, una volta creato Dio, si pone a un livello prossimo al suo. Lo trovo arrogante, come gesto. Non credo affatto che siamo diversi dagli animali, la vera differenza è che abbiamo più materia grigia. Non abbiamo mangiato la mela, che tra l'altro ci è anche andata di traverso...

Ascolta ci sarebbe da parlare tanto, io credo che le mie non siano teorie religiose in senso stretto ma come ti ha detto ciccio-s molti tendono a leggere la bibbia attraverso una chiave alchemica che si basa su dei saperi antichissimi. Io questo fatto di dio dentro l'uomo l'ho sempre pensato catechismo o no comunque se ti va di approfondire ti posso dire quello che diceva un utente sul vecchi forum che è massone giusto per avere una visione più completa del quadro.

P.S. La mia opinione è molto personale e come vedi anche abbastanza arronzata :asd: