Sondaggio

Siete credenti? Ovvero credete in Dio?  [TOPIC SERIO]

Si
13 (46.4%)
No
15 (53.6%)

Totale votanti: 1

Autore Topic: Siete credenti? Ovvero credete in Dio? [TOPIC SERIO]  (Letto 11545 volte)  Share 

Offline Full-of-lutamma

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Siete credenti? Ovvero credete in Dio? [TOPIC SERIO]
« Risposta #100 il: 01 Marzo, 2010, 23:16:48 pm »
consiglio a tutti di leggere la bibbia :look:

bender89

« Risposta #101 il: 01 Marzo, 2010, 23:17:29 pm »
:look:

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #102 il: 01 Marzo, 2010, 23:17:49 pm »
letta e pure il corano mo sto approfondendo il buddismo e la filosofia zen...

Offline signor groucho

• *
« Risposta #103 il: 01 Marzo, 2010, 23:19:16 pm »
ma lo dici in tono pro-dio o contro-dio? perché secondo me la bibbia fa più danni che altro alla "credenza"
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #104 il: 01 Marzo, 2010, 23:19:54 pm »
ma lo dici in tono pro-dio o contro-dio? perché secondo me la bibbia fa più danni che altro alla "credenza"
fa danni a chi crede nella chiesa sopratutto...  :sisi:

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #105 il: 01 Marzo, 2010, 23:22:09 pm »
Non fa nessun danno anzi, se poi veramente crediamo al Dio che uccide le persone per favorire i suoi preferiti è logico che siamo fuori strada...

@cicco-s Aommm :look:

Offline Full-of-lutamma

• *

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #107 il: 01 Marzo, 2010, 23:24:42 pm »
Non fa nessun danno anzi, se poi veramente crediamo al Dio che uccide le persone per favorire i suoi preferiti è logico che siamo fuori strada...
se leggi la bibba ti rendi conto che:
non esistono i santi.
è bandita l'iconografia.
e tante altre cosine simpatiche...

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #108 il: 01 Marzo, 2010, 23:26:05 pm »
se leggi la bibba ti rendi conto che:
non esistono i santi.
è bandita l'iconografia.
e tante altre cosine simpatiche...

Alt, la nostra religione si basa sul Nuovo Testamento noi non siano ebrei

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #109 il: 01 Marzo, 2010, 23:26:58 pm »
azz quindi della bibbia si legge solo il nuovo testamento?
e dimmi dove ci sono i santi e le icone sacre?

bender89

« Risposta #110 il: 01 Marzo, 2010, 23:28:11 pm »
Non ti piace? :look:

Il vecchio testamento è anacronistico, ascientifico, e racconta storielle nemmeno tanto originali. Non capisco che interesse debba avere.
Mettere pezze multicolore, e dividersi tra interpretazione letterale e non, per ricavarne qualche messaggio morale utile in mezzo a tante nefandezze è proprio prerogativa di persone "religiose", così risparmio termini offensivi e nun te pigl' collera come prima. :look:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #111 il: 01 Marzo, 2010, 23:30:21 pm »

@cicco-s Aommm :look:
La Bibbia è un miscuglio in cui il Dio a cui si fa riferimento è preso un po' da una credenza e un po' da un'altra, è un libro pieno zeppo di errori storici, geografici, scientifici, e spesso si contraddice. Però fino a poco fa era considerato scritto da Dio, adesso la Chiesa ha ritrattato dicendo che è scritto sotto ispirazione divina. Io onestamente se leggo la Genesi, al di là  del fatto che si contraddice più volte (avevo anche segnato i passi, ma ora non ho niente sottomano per citarli, qui a Pisa), la trovo un'offesa al mio intelletto. Mi riesce molto più naturale credere in Darwin. Questo non significa che non ci sia un Dio, ma proprio non riesco a credere che le dinamiche dell'esistenza siano andate come dipinte dalla Chiesa.

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #112 il: 01 Marzo, 2010, 23:31:22 pm »
Il vecchio testamento è anacronistico, ascientifico,1e racconta storielle nemmeno tanto originali. Non capisco che interesse debba avere.
2Mettere pezze multicolore, e dividersi tra interpretazione letterale e non, per ricavarne qualche messaggio morale utile in mezzo a tante nefandezze è proprio prerogativa di persone "religiose", così risparmio termini offensivi e nun te pigl' collera come prima. :look:
1) molte basate su altre culture religiose.
2) un esempio molto interessante è quello che si legge dai vangeli le domeniche di ogni anno, per ogni domenica (la prima la seconda etc.. etc..) viene letto sempre lo stesso passo... la funzione in se è un susseguirsi di eventi sempre uguali.

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #113 il: 01 Marzo, 2010, 23:32:06 pm »
azz quindi della bibbia si legge solo il nuovo testamento?
e dimmi dove ci sono i santi e le icone sacre?

No, anzi ma il NT è la base della religione cattolica io penso che tu a quelli ti riferissi.

Per i santi il papa ti dirà  che sono persone su cui è disceso lo spirito santo io ti dico che sono persone che hanno avuto un gran cuore(almeno la maggior parte) ma non so dirti se danno il tu a Dio  :sisi:

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #114 il: 01 Marzo, 2010, 23:32:36 pm »
La Bibbia è un miscuglio in cui il Dio a cui si fa riferimento è preso un po' da una credenza e un po' da un'altra, è un libro pieno zeppo di errori storici, geografici, scientifici, e spesso si contraddice. Però fino a poco fa era considerato scritto da Dio, adesso la Chiesa ha ritrattato dicendo che è scritto sotto ispirazione divina. Io onestamente se leggo la Genesi, al di là  del fatto che si contraddice più volte (avevo anche segnato i passi, ma ora non ho niente sottomano per citarli, qui a Pisa), la trovo un'offesa al mio intelletto. Mi riesce molto più naturale credere in Darwin. Questo non significa che non ci sia un Dio, ma proprio non riesco a credere che le dinamiche dell'esistenza siano andate come dipinte dalla Chiesa.
questa è la cosa che è stata più bella di tutte... :rotfl:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #115 il: 01 Marzo, 2010, 23:33:38 pm »
Peggio ancora. Parliamo dei Vangeli. Qualcuno ha deciso che i quattro Vangeli riconosciuti erano giusti e gli altri apocrifi. In base a cosa? In base a ciò che permetteva di consolidare il potere. Guarda caso si bandiscono i vangeli che parlano di Gesù "uomo", quello che ha fratelli, quello che è sposato, quello uomo, appunto e non dio. Invece si mantengono quelli in cui la figura è divinizzata. Storie poi riportate da persone non contemporanee del re dei cieli, tramandate col principio del telefono senza fili.

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #116 il: 01 Marzo, 2010, 23:35:17 pm »
La Bibbia non l'ha scritta Dio ma io credo che fermarsi al senso letterale delle cose offende la nostra intelligenza è forse neanche quello è il suo scopo.

Io non sono religioso ma tu hai citato la Genesi, forse ci viene spiegato perchè l'uomo  non è come gli animali e tante altre cose

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #117 il: 01 Marzo, 2010, 23:37:10 pm »
Peggio ancora. Parliamo dei Vangeli. Qualcuno ha deciso che i quattro Vangeli riconosciuti erano giusti e gli altri apocrifi. In base a cosa? In base a ciò che permetteva di consolidare il potere. Guarda caso si bandiscono i vangeli che parlano di Gesù "uomo", quello che ha fratelli, quello che è sposato, quello uomo, appunto e non dio. Invece si mantengono quelli in cui la figura è divinizzata. Storie poi riportate da persone non contemporanee del re dei cieli, tramandate col principio del telefono senza fili.

Ma guarda che io la penso esattamente come voi :asd: io di Cristo mi limito al suo messaggio rivoluzionario d'amore se la metà  delle persone della Terra seguissero quell'insegnamento seriamente ci risparmieremo tante sofferenze

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #118 il: 01 Marzo, 2010, 23:38:44 pm »
Si lavorerà  sei giorni; ma il settimo giorno è un sabato di solenne riposo, sacro al Signore; chiunque FARà€ QUALCHE LAVORO nel giorno del SABATO dovrà  essere MESSO A MORTE. [Esodo 31:15]

sterminio sui campi di calcio :sbav:
gesucrì

Offline signor groucho

• *
« Risposta #119 il: 01 Marzo, 2010, 23:39:47 pm »
La Bibbia non l'ha scritta Dio ma io credo che fermarsi al senso letterale delle cose offende la nostra intelligenza è forse neanche quello è il suo scopo.

Io non sono religioso ma tu hai citato la Genesi, forse ci viene spiegato perchè l'uomo  non è come gli animali e tante altre cose
L'uomo è un animale, per me. E la cosa ha più senso di altre. Dici che offende la nostra intelligenza fermarsi al senso letterario, e sono d'accordo, eppure sai quanta gente è morta per questo? Perché la Bibbia, in occidente, è stata l'arma più potente, utilizzata per piegare popoli interi. Questo non significa che Dio non esiste, significa, a parer mio, che la religione sia una creazione dell'uomo per mantenere un potere terreno.
Al contrario, se si cogliesse davvero il messaggio d'amore, se si umanizzasse il Cristo e si capisse che ciò che può aver detto o fatto è stato 2000 anni fa, per cui relativo ad un contesto storico-sociale (e invece la religione tende ad astrarre Gesù dal suo contesto perché un dio deve essere assoluto), se si modernizzassero le sue idee, ci si accorgerebbe che non sono poi così differenti dagli ideali del comunismo serio, ovvero uguaglianza!