Sondaggio

Siete credenti? Ovvero credete in Dio?  [TOPIC SERIO]

Si
13 (46.4%)
No
15 (53.6%)

Totale votanti: 1

Autore Topic: Siete credenti? Ovvero credete in Dio? [TOPIC SERIO]  (Letto 11548 volte)  Share 

Online Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
Re:Siete credenti? Ovvero credete in Dio? [TOPIC SERIO]
« Risposta #80 il: 01 Marzo, 2010, 22:16:12 pm »
secondo te come sono nate tante guerre?
:)
almeno qui stiamo su un forum quindi non si possono sparare, però stamm là ...
Hai detto una cosa saggia :asd:! Comunque ,per quanto riguarda l'esistenza di un essere ontologicamente superiore,Dio,Grande Architetto o come cacchio lo volete chiamare,penso che sia solamente un'invenzione dell'essere umano,Feuerbach :love:, per rendere meno amaro il dramma che ci colpisce,ovvero la morte :asd:.
Adda venì Baffone!

Online Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #81 il: 01 Marzo, 2010, 22:16:37 pm »
Adda venì Baffone!

bender89

« Risposta #82 il: 01 Marzo, 2010, 22:18:25 pm »
pitagora è stato un massone famoso

Non è vero.
Io sono tranquillissimo, forse voi fraintendete i miei toni. Comunque non ne voglio parlare, ci tenevo solo a difendere le cose che scrivo e a non farle etichettare come strunzate da gente meno informata di me a riguardo. Poi è un argomento che mi interessa quanto la favola di cappuccetto rosso o la fine del mondo, quindi non mi dilungo. Siamo pure ot.

Online Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #83 il: 01 Marzo, 2010, 22:19:13 pm »
Non è vero.
Io sono tranquillissimo, forse voi fraintendete i miei toni. Comunque non ne voglio parlare, ci tenevo solo a difendere le cose che scrivo e a non farle etichettare come strunzate da gente meno informata di me a riguardo. Poi è un argomento che mi interessa quanto la favola di cappuccetto rosso o la fine del mondo, quindi non mi dilungo. Siamo pure ot.
Appunto,quindi spiegami perchè credi in Dio  :sisi:
Adda venì Baffone!

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #84 il: 01 Marzo, 2010, 22:20:10 pm »
Poi è un argomento che mi interessa quanto la favola di cappuccetto rosso o la fine del mondo

la nonna nuda si mette le gambe dietro la testa si fa sballonzolare a destra e sinistra dal lupo che poi chiude la nonna nell'armadio e si chiava cappuccetto rosso, chest'è :boh:
gesucrì

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #85 il: 01 Marzo, 2010, 22:20:55 pm »
Non è vero.
certo che non è vero il fatto che si parli di massoneria pitagorica è un caso, ne so meno di te è vero...  :peppe:

bender89

« Risposta #86 il: 01 Marzo, 2010, 22:21:11 pm »
intanto agli alieni ci credono tutti quanti..misteri della fede...mo ce vò.  :fischio: :fischio:

Sai cosa, è che ci si sente più belli a credere in cose più probabili e non imposte. Rende onore sia al libero arbitrio, sia alla scienza, sia alla celebrazione da essere perfetto tipica dell'umano.
Prendere scritti fantasiosi e costruirci quintali di chiacchiere e tradizioni popolari (molte pure molto discutibili a livello etico) non è proprio da fenomeni dell'onestà  intellettuale, nè da uomini liberi.

bender89

« Risposta #87 il: 01 Marzo, 2010, 22:24:02 pm »
Appunto,quindi spiegami perchè credi in Dio  :sisi:

Perchè mi rassereno nell'idea di essere eterno e magari (chi lo sa) parte di un progetto. L'importante è esserne consapevoli, è un po' come drogarsi.
Di certo non sarò mai fatalista nè avrò mai una conoscenza prescientifica o dogmatica.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #88 il: 01 Marzo, 2010, 22:25:43 pm »
Perchè mi rassereno nell'idea di essere eterno e magari (chi lo sa) parte di un progetto. L'importante è esserne consapevoli, è un po' come drogarsi.
Di certo non sarò mai fatalista nè avrò mai una conoscenza prescientifica o dogmatica.

è il mio stesso pensiero, ma che cazz campamm a fa  :look:
gesucrì

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #89 il: 01 Marzo, 2010, 22:26:21 pm »
Sai cosa, è che ci si sente più belli a credere in cose più probabili e non imposte. Rende onore sia al libero arbitrio, sia alla scienza, sia alla celebrazione da essere perfetto tipica dell'umano.
Prendere scritti fantasiosi e costruirci quintali di chiacchiere e tradizioni popolari (molte pure molto discutibili a livello etico) non è proprio da fenomeni dell'onestà  intellettuale, nè da uomini liberi.

io rispetto la tua opinione. e comunque qui si parla di entità  ultraterrena, non di qualcosa imposto dalla religione. credo che gli uomini primitivi credessero lo stesso in qualcosa di ultraterreno, e appunto non avevano ne religioni, ne liturgie, ne parabole, ne libri da leggere. Che poi li associassero a fenomeni naturali spiegabili scientificamente è un altro paio di maniche. Del resto , guardando quello che fa l'uomo attualmente, non mi sembra di poter affermare che ci sia stato tutto questo progresso da allora, se non a livello meramente tecnologico.

P.s. concordo con te kuranyi è nu purp ;)
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Online Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #90 il: 01 Marzo, 2010, 22:27:33 pm »
Capisco.............Secondo me noi commettiamo l'errore di porre Dio su un altro piano di conoscenza,quando questo è nella nostra stessa situazione,perchè anche lui,ovemai dovesse esistere,ignorerebbe la sua provenienza.Secondo me il problema vero è nell'esistenza,che è pura irrazionalità ,in fondo noi non dovremmo esistere affatto.........
Adda venì Baffone!

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #91 il: 01 Marzo, 2010, 22:30:10 pm »
io rispetto la tua opinione. e comunque qui si parla di entità  ultraterrena, non di qualcosa imposto dalla religione. credo che gli uomini primitivi credessero lo stesso in qualcosa di ultraterreno, e appunto non avevano ne religioni, ne liturgie, ne parabole, ne libri da leggere. Che poi li associassero a fenomeni naturali spiegabili scientificamente è un altro paio di maniche. Del resto , guardando quello che fa l'uomo attualmente, non mi sembra di poter affermare che ci sia stato tutto questo progresso da allora, se non a livello meramente tecnologico.

il fatto che credevano che le eruzioni, le tempeste e altri fenomeni naturali fossero segni divini non è da sottovalutare, non credi che l'ignoranza abbia una sua influenza?

bender89

« Risposta #92 il: 01 Marzo, 2010, 22:30:13 pm »
io rispetto la tua opinione. e comunque qui si parla di entità  ultraterrena, non di qualcosa imposto dalla religione.

Se mi parli di bene e male e quindi, di buoni e cattivi, mischi la sfera spirituale a quella terrena. E' proprio il meccanismo attraverso il quale le religioni si fanno carico dell'espressione singola per incanalarla negli schemi della tradizione e usarla per scopi puramente utilitaristici.
Io non critico le espressioni spirituali fai da te, anzi, hanno tutte pari dignità  e pure l'ateo più fetente ne ha una, è impossibile essere materialisti convinti secondo me. :asd:
Kuranyi. Finalmente siamo d'accordo su qualcosa oltre alla pucchiacca raffinata. :fuga:

Offline Sam Ent

• *
« Risposta #93 il: 01 Marzo, 2010, 22:42:29 pm »
il fatto che credevano che le eruzioni, le tempeste e altri fenomeni naturali fossero segni divini non è da sottovalutare, non credi che l'ignoranza abbia una sua influenza?

questo è poco ma sicuro..ma l'assoluta onniscienza non la si avrà  mai..vi ho fatto l'esempio di quel dialogo di john nash e la finitezza o meno dello spazio. Anche nella scienza più profonda, credo( visto che non sono un teorico fino a quel punto,però sono pronto ad imparare se qualcuno mi propone argomenti al riguardo ) ci debba essere qualcosa accettato per pura fede. E' un gatto che si morde la coda, ci sarà  sempre qualcosa di indimostrabile al momento, che poi diventerà  dimostrabile. Come per l'esempio dell'eruzione. Il fatto è che molti dicono che la fede sia frutto dell'ignoranza(come scrivevo prima..la fede come oppio dei popoli). Invece io credo che in un mondo che va sempre di più a puttane, in senso figurato e non  :look:, un mondo basato sul materialismo folle ed ostinato, sia molto più difficile ammettere una fede, che dichiararsi ateo.  Se mi chiedi però se è giusto andare  a messa a Natale o se Gesù è stato crocifisso, non te lo so dire. Non credo che si risolva tutto in un mucchio di polvere, tutto qui. E non è una scialuppa di salvataggio, è che ci sono stati tanti piccoli indizi nella vita, che mi hanno portato a pensare questo.

Offline Sam Ent

• *
« Risposta #94 il: 01 Marzo, 2010, 22:43:06 pm »
Se mi parli di bene e male e quindi, di buoni e cattivi, mischi la sfera spirituale a quella terrena. E' proprio il meccanismo attraverso il quale le religioni si fanno carico dell'espressione singola per incanalarla negli schemi della tradizione e usarla per scopi puramente utilitaristici.
Io non critico le espressioni spirituali fai da te, anzi, hanno tutte pari dignità  e pure l'ateo più fetente ne ha una, è impossibile essere materialisti convinti secondo me. :asd:
Kuranyi. Finalmente siamo d'accordo su qualcosa oltre alla pucchiacca raffinata. :fuga:

finalmente posso quotarti in toto...  :yeeh: :yeeh: :yeeh:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #95 il: 01 Marzo, 2010, 22:47:52 pm »
Come spesso accade arrivo a conversazione iniziata, me ne infischio delle pagine precedenti e dico la mia come se niente fosse.
Potrei citare Walter Fontana, che a questa fatidica domanda rispose "credere è una parola grossa, diciamo che lo stimo...". O più semplicemente che sono un ateo praticante et anticlericale, e che trovo che la religione sia solo un'arma utilizzata da uomini per soggiogare altri uomini, e che trovi terreno fertile nell'ignoranza. Con questo non voglio dare del cretino a chiunque creda, rispetto molto i credenti sinceri, però non posso non pensare che chi crede non è riuscito ad usare il cervello per sottrarsi a secoli di dogmi. E lo dico senza ipocrisia. Posso accettare l'idea di un dio, ma che sia come viene dipinto dalla nostra religione mi sembra non solo improbabile, ma stupido.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #96 il: 01 Marzo, 2010, 22:48:36 pm »
questo è poco ma sicuro..ma l'assoluta onniscienza non la si avrà  mai..vi ho fatto l'esempio di quel dialogo di john nash e la finitezza o meno dello spazio. Anche nella scienza più profonda, credo( visto che non sono un teorico fino a quel punto,però sono pronto ad imparare se qualcuno mi propone argomenti al riguardo ) ci debba essere qualcosa accettato per pura fede. E' un gatto che si morde la coda, ci sarà  sempre qualcosa di indimostrabile al momento, che poi diventerà  dimostrabile. Come per l'esempio dell'eruzione. Il fatto è che molti dicono che la fede sia frutto dell'ignoranza(come scrivevo prima..la fede come oppio dei popoli). Invece io credo che in un mondo che va sempre di più a puttane, in senso figurato e non  :look:, un mondo basato sul materialismo folle ed ostinato, sia molto più difficile ammettere una fede, che dichiararsi ateo.  Se mi chiedi però se è giusto andare  a messa a Natale o se Gesù è stato crocifisso, non te lo so dire. Non credo che si risolva tutto in un mucchio di polvere, tutto qui. E non è una scialuppa di salvataggio, è che ci sono stati tanti piccoli indizi nella vita, che mi hanno portato a pensare questo.
il mondo che sta lentamente implodendo non è dovuto alla mancanza di fede, ma alla mancanza di buona volontà  negli uomini. l'uomo è un animale e come tale brama il potere e fa di tutto per ottenerlo.
oggi le religioni sono un grosso male per i popoli che abitano il nostro pianeta vedi le guerre e i genocidi in nome di un presunto dio o presunto libro che professa la sua parola. che non siamo solo polvere lo credo anche io, credo che la nostra energia (chiamala anima se più ti piace) non muoia con l'essere materiale che siamo. ognuno ha le sue esperienze ovviamente non discuto le tue come non discuto quelle di altri ma al dio della bibbia o ad allah o a chi preferisci io non riesco a crederci...

Offline Sam Ent

• *
« Risposta #97 il: 01 Marzo, 2010, 23:08:21 pm »
il mondo che sta lentamente implodendo non è dovuto alla mancanza di fede, ma alla mancanza di buona volontà  negli uomini. l'uomo è un animale e come tale brama il potere e fa di tutto per ottenerlo.
oggi le religioni sono un grosso male per i popoli che abitano il nostro pianeta vedi le guerre e i genocidi in nome di un presunto dio o presunto libro che professa la sua parola. che non siamo solo polvere lo credo anche io, credo che la nostra energia (chiamala anima se più ti piace) non muoia con l'essere materiale che siamo. ognuno ha le sue esperienze ovviamente non discuto le tue come non discuto quelle di altri ma al dio della bibbia o ad allah o a chi preferisci io non riesco a crederci...

ragazzi...non voglio offendere nessuno..ma qui si devia la domanda... io parlo di credere in un Dio..sono il primo a dire, come afferma groucho, che le religioni hanno in vari casi strumentalizzato la cosa. Io non dicevo che il mondo implode per mancanza di fede. In quel caso si tratta solo di buon senso. La fede è un'altra cosa, e credo di averla spiegata. L'uomo tende di per se a sopraffare il proprio simile e la natura che gli sta intorno, ma non lo considero totalmente privo di senno. Uno studioso una volta disse che per le dinamiche sociali a cui è abituata, se la formica avesse la bomba atomica, il mondo così come ora lo conosciamo durerebbe altri 10 minuti. Andiamo avanti da 60 anni, pur avendola. Io sono ottimista,  sperando che la madre dei pezzi di merda  scopi sempre di meno ;)

P.s. questo forum e questo topic in generale, sono l'essenza stessa di quanto dico. Si possono avere idee differenti, senza però mandarsi a cagare, come accade nella vita reale, e su altri forum...  :fischio: :fischio:
« Ultima modifica: 01 Marzo, 2010, 23:10:06 pm da bibbo84 »

Offline Il professore di Vesuviano

• *
  • ULTRAS!
« Risposta #98 il: 01 Marzo, 2010, 23:13:21 pm »
Io credo nelle serpentine di lavezzi..........
Ultras allo stadio come nella vita!

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #99 il: 01 Marzo, 2010, 23:13:30 pm »
ragazzi...non voglio offendere nessuno..ma qui si devia la domanda... io parlo di credere in un Dio..sono il primo a dire, come afferma groucho, che le religioni hanno in vari casi strumentalizzato la cosa. Io non dicevo che il mondo implode per mancanza di fede. In quel caso si tratta solo di buon senso. La fede è un'altra cosa, e credo di averla spiegata. L'uomo tende di per se a sopraffare il proprio simile e la natura che gli sta intorno, ma non lo considero totalmente privo di senno. Uno studioso una volta disse che per le dinamiche sociali a cui è abituata, se la formica avesse la bomba atomica, il mondo così come ora lo conosciamo durerebbe altri 10 minuti. Andiamo avanti da 60 anni, pur avendola. Io sono ottimista,  sperando che la madre dei pezzi di merda  scopi sempre di meno ;)

P.s. questo forum e questo topic in generale, sono l'essenza stessa di quanto dico. Si possono avere idee differenti, senza però mandarsi a cagare, come accade nella vita reale, e su altri forum...  :fischio: :fischio:
il grosso problema è che Dio esiste perchè qualcuno l'ha detto credo che il vero Dio è da trovare in ognuno di noi la crescita e il cammino personale (per me) sono il percorso migliore che un individuo possa fare. per sommi capi sono d'accordo con claudio sulle religioni. per l'uomo non ne sono così sicuro, credo ci voglia una grossa scossa per far girare il mondo nel verso giusto...